Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

CHI SIAMO

ina pt sp
L’International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects (acronimo INA PT-PSP; traduzione in italiano “Accademia Internazionale per lo studio della Play Therapy e Progetti psicosociali”) è un’Associazione di promozione sociale senza fini di lucro >> Segue

Prossimi Appuntamenti

prossimi appuntamenti
In questa sezione potrai consultare l'elenco degli eventi dei nostri programmi e pubblicazioni.

>> Segue

 

CORSI DI FORMAZIONE

corsi formazione2

L’Accademia INA PT-PSP offre la possibilità a chi è interessato al mondo del bambino e dell’adolescente e alla Play Therapy di intraprendere un percorso formativo e di aggiornamento di breve o lunga durata. >>Segue

Formazione:

a) Diploma di laurea – minimo 5 anni di studio; 4 anni se si rientra nel vecchio sistema di laurea – nel settore educativo (pedagogisti, insegnanti, educatori, etc.), sociale, della riabilitazione (terapisti occupazionali, logopedisti, psicomotricisti, etc.) e del settore sanitario (infermieri, medici, etc.);

b) in assenza di diploma significativo, valgono come equivalente un minimo di 5 anni di pratica professionale verificata nell'assistenza e nell’educazione all'infanzia.

Esperienza professionale:

a) Per chi possiede un diploma di laurea, minimo 3 anni di pratica con i bambini dopo la fine degli studi;

b) per i professionisti che non possiedono un diploma di laurea, un totale di almeno 8 anni di pratica verificata con i bambini.

Formazione INA PT-PSP (riconosciuta da APTI): corsi formativi in Gioco Terapeutico per un totale di 150 ore.

Attività di osservazione: 51 ore documentate di cui 15 ore con bambini in età 0-3 anni (asilo nido), 15 ore con bambini in età 4-6 anni (asilo), 15 con bambini di età 7-11 anni (elementari), 6 ore per l'elaborazione e presentazione delle osservazioni.

Letture e studi: 450 ore complessive di cui 400  per la lettura e lo studio di articoli e libri selezionati e 50 ore per l'esposizione scritta e orale dei contenuti,

  

Elaborati: 3 relazioni concernenti rispettivamente 1 intervento individuale, 1 attività di gruppo e 1 progetto di ricerca o di intervento in Gioco Terapeutico (60 ore).

Pratica documentata supportata da supervisione: attività di Gioco Terapeutico per un totale di 220 ore inclusa la pianificazione e la documentazione degli interventi. In particolare, un minimo di 10 sessioni di Gioco Non-Direttivo con almeno 5 bambini, e un minimo di 3 interventi di gruppo che includono almeno 5 sessioni per ciascun gruppo.

Supervisione: 24 ore realizzate da un Supervisore Play Therapist di cui almeno la metà individuali.

Approfondimento di un tema scelta 25 ore

Il Gioco Terapeutico, meglio conosciuto come “Therapeutic Play” in ambito nordamericano e anglosassone, è un settore molto ampio che trae ispirazione da diverse fonti; tra queste vi è in particolare la Play Therapy da cui derivano principi e attività di intervento che guidano l'applicazione efficace dei Principi terapeutici del gioco.

In contesti diversi da quelli strettamente terapeutico, ispirandosi al modello psicoeducativo, i Principi terapeutici del gioco vengono applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo per favorire nei bambini lo sviluppo sano, facilitare il conseguimento di specifiche abilità e sostenerli nel rispondere in maniera più efficace a situazioni difficili.

L’apprendimento di figure rilevanti come educatori, insegnanti, assistenti sociali, infermieri, etc. (detti “agenti di cambiamento ”) è considerato un elemento fondamentale per generare nei bambini un processo di trasformazione positivo.

Lo Specialista in Gioco Terapeutico acquisisce nuove conoscenze, abilità e modalità di interazione, le veicola in prevalenza attraverso il gioco – considerato il linguaggio dei bambini e la modalità attraverso in cui apprendono meglio - riuscendo nell'ambito della propria attività professionale ad esercitare un'influenza positiva nei bambini in varie dimensioni.

Sottocategorie

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

ATTIVITA'
PER LE FAMIGLIEattivita famiglia2

 

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini