Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

L’Associazione INA PT-PSP si occupa di promuovere attraverso interventi psicoeducativi e metodologie scientificamente fondate lo sviluppo ottimale dei bambini la loro salute psicosociale e quella delle loro famiglie.

Nell'ambito della promozione di crescita, sviluppo di abilità, prevenzione e superamento di problematiche psicologiche, offre corsi per genitori in applicazione a diverse metodologie tra cui:

Corsi di Parent Training per genitori interessati a sviluppare abilità e strategie educative efficaci utilizzando il gioco come strumento di comprensione, interazione e sintonizzazione con il bambino, di crescita e sviluppo di abilità, di prevenzione di potenziali disagi.

L'Associazione offre nel suo programma un’ampia gamma di servizi di salute mentale dedicati a bambini adolescenti e famiglie. Gli interventi che proponiamo variano dai programmi di rafforzamento dedicati alle famiglie che non vivendo grandi difficoltà desiderano rafforzare la loro relazione e prevenire possibili problemi ad interventi concepiti per bambini e famiglie con difficoltà più consistenti.

 

In tutti gli interventi utilizziamo un approccio collaborativo che riconosce nei genitori e in coloro che si prendono cura dei bambini (caregivers) le persone più importanti nella vita dei bambini e cerchiamo pertanto di coinvolgerli come partner del trattamento ogni volta che sia possibile.

 

I metodi che pratichiamo sono stati scelti per l’efficacia dimostrata rispetto ai problemi di bambini, adolescenti e delle famiglie. Tra queste includiamo vari modelli di play therapy, filial therapy/terapia genitore bambino, consulenza e formazione genitoriale, counselling clinico.

 

I nostri programmi ed interventi sono offerti nelle seguenti modalità: individuale, familiare e di gruppo.

La nostra Associazione si impegna a rendere i nostri servizi accessibili. Per favore informateci se avete bisogni speciali.

 

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi di cui ci occupiamo:

ansia

 

depressione

 

problemi scolastici

 

problemi comportamentali

forum genitori partner INA

Dal 2015 l'Associazione INA PT-PSP è membro del Forum genitorialità della Conferenza Cantonale dei Genitori CCG (Cantone Ticino, Svizzera) e parte attiva del gruppo di lavoro.

Cos'è il Forum genitorialità?

"Il Forum è un progetto che coordina vari enti i quali si occupano di genitorialità nella Svizzera italiana proponendo occasioni di formazione."

Quali sono gli obiettivi della Conferenza Cantonale dei Genitori?

Sottocategorie

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini