Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

cosa è Play Therapy INA ch

 

"La Play Therapy non è il semplice giocare con i bambini e non è nemmeno l'applicazione di un insieme di tecniche bensì “il sistematico

uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale dove un play therapist utilizza il potere terapeutico del gioco per aiutare i clienti a limitare e/o risolvere le proprie difficoltà psicosociali e ottenere una crescita e uno sviluppo ottimali”

Association for Play Therapy-USA

 

 

 

   

Play Therapy INA Corsi Roma

 

 

 

Gli uccelli volano, i pesci nuotano, i bambini giocano

Garry L. Landreth

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Play Therapy prescritta cura

 

 

 

 

Ottimo esempio in cui un pediatra "prescrive" un intervento di Play Therapy dopo aver riscontrato una condizione di ritardo generalizzato.

 

 

 

     

 

 

 

importanza gioco INA Play Therapy

 

È all'interno di un contesto privo di pressioni che i bambini acquistano un solido senso di sicurezza, 

 autostima positiva e un duraturo 

entusiasmo nei confronti dell'apprendimento

D. Elkind

 

 

 

 

 

  

   

 

 

QUANTO TEMPO I BAMBINI DOVREBBERO PASSARE DAVANTI AGLI SCHERMI? (I PARTE)

La nostra amica Rise VanFleet  ha condiviso un'interessante articolo della National Public Radio ha che raccoglie informazioni interessanti al riguardo.
Tra le conseguenze negative che si attribuiscono alla sovra esposizione a congegni elettronici (tablet, telefoni, videogiochi, tv) si ipotizza anche la diminuizione nell'abilità di riconscere le emozioni nelle altre persone. 
Un gruppo di ricercatori dell'Univiersità UCLA ha evidenziato che i bambini che hanno trascorso 5 giorni in un campo educativo senza utilizzare congegni elettronici mostravan un marcato miglioramento nelle riconoscere indizi non verbali ed emozioni nelle altre persone oltre ad un evidente incremento nelle capacità di interazione sociale. I bambini, appartenenti al gruppo di controllo, che hanno mantenuto le solite abitudini non ha mostrato alcun cambiamento. Uno dei ricercatori la dott. P. Greenfield sostiene che come essere umani ci siamo evoluti ed apprendiamo attraverso le interazioni viso a viso e tutto il tempo che sottraiamo a questa modalità influisce negativamente sullo sviluppo o il mantenimento delle nostre abilità”. 

 INA play therapy quanto giocare con video games

 

 

Quando ho iniziato ad amare di più me stessa, la relazione con le altre persone è cambiata

Karen Salmansohn

 

INA play Therapy ch

La verità è che non puoi amare te stesso se non sei stato amato e non sei amato. La capacità di amare non può essere costruita nell'isolamento

Bruce D. Perry

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANTO TEMPO I BAMBINI DOVREBBERO PASSARE DAVANTI AGLI SCHERMI? (II PARTE)

Molto spesso ci viene chiesto ma quanto tempo i bambino dovrebbero passare davanti ai vari schermi.
Diversi autori suggeriscono soluzioni differenti, noi prendendo spunto dall'articolo citato nel post precedente proponiamo quanto afferma la dott.ssa M Hagen uno dei portavoce dell'Accademia di Pediatria americana:
“tra i 3 e i 18 ore al massimo 2 ore (per tutti i congegni, programmi educativi inclusi); sotto i 3 anni...0”.

Numerose ricerche mostrano come questi mezzi tecnologici influiscano sull'insorgenza di: disturbi del sonno, obesità, problemi comportamentali e sociali.
La tecnologia può essere una grande supporto e di grande utilità, può avere anche i suoi rischi e allora come sostiene la dott.ssa M. Hagen “dobbiamo rendere i media parte della nostra vita ma in modo pianificato e attento”

 

 

 

 

VanFleet Play Therapy

 

 

"Ogni parola, espressione facciale, gesto o azione da parte del genitore comunica al bambino un messaggio inerente alla sua autostima. È triste che molti genitori non si rendano conto di quali messaggi veicolino

Virginia Satir

 

 PLAY Therapy INA

 

 

 

COSA CONTA DI PIÙ?
Approccio di riferimento, livello di preparazione ed esperienza professionale del terapeuta sono elementi molto importanti nella riuscita di una terapia; tra tutti i fattori però l'aspetto più rilevante (come documentato da vari studi) nel determinare l'esito di un trattamento è "la qualità della relazione terapeutica" che si stabilisce tra cliente e professionista.
Tratto dalla presentazione del Prof. J. Seymour

 

 

BENEFICI DELLA PLAY THERAPY   

Benefici Play Therapy Mochi Cassin

 

Uno dei benefici della Play Therapy è quello di creare un'atmosfera sicura in cui il bambino possa esprimere se stesso, provare nuove cose, apprendere maggiormente come funzioni il mondo, quali restrizioni esso impone e di lavorare sui propri problemi

RisëVanFleet, 2004

 

 

 

 

 

GIOCO E LAVORO
Vorremmo dedicare alcuni pensieri di S. Brown su gioco e lavoro:
gioco e lavoro non sono poli opposti bensì si supportano vicendevolmente e necessitano l'uno dell'altro per poter fiorire. 
Lavoro e gioco sono come mura che impediscono alla casa di crollarci addosso.
Il gioco ci aiuta ad essere nel momento e come individui abbiamo bisogno del senso di scopertà e vitalità che ci permette di esperire.
Abbiamo anche bisogno del senso di avere uno scopo e degli obiettivi che il lavoro ci offre, della stabilità economica che ci assicura e della sensazione che siamo utili e integrati nel nostro mondo.

 

 

SINDROMI E DISAGI

 

Così come per qualsiasi disagio, problema e sindrome anche nel caso dello spettro autistico

due persone anche se hanno lo stesso disturbo non sono mai uguali

International Autism Association

 

 

 

GIOCOSI ANCHE DA ADULTI

INA playfulness parents

Alcuni estratti dall'articolo sul Boston Globe di Leon Neyfakh “Cosa la giocosità può fare per voi” .
Gli adulti che presentano alti livelli di giocosità, intesa come predisposizione ad essere spontanei, estroversi, creativi, amanti del divertimento e spensierati, sembrano far fronte meglio allo stress, più propensi a condurre stili di vita attivi e riescono ad ottenere con più probabilità successi accademici.
Tra le altre cose la giocosità intesa come vivacità, allegria, brio, sembra essere anche una caratteristica rilevante per risultare attraenti ad individui di sesso opposto....

 +

terapia gioco INA play therapy

 

 

 

IMPORTANZA RELAZIONE GENITORI INA PLAY THERAPY

 

 

 

 Far sentire i bambini amati è il singolo obiettivo più importante della genitorialità. Questo sentimento permette ai bimbi di valorizzare e amare se stessi

Schaefer & Di Geronimo, 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

INA play therapy psychosocial projects-Pakistan

 

 

Un utilizzo attento e professionale della relazione e del gioco possono creare un'atmosfera dove il bambino può ottenere la sensazione di controllo del proprio mondo anche se non ne ha molta nella propria vita

C.E. Schaefer, 1993

 

 

 

 

 

 

APPRENDIMENTO FORMALE PRECOCE?

David Whitebread dell'Università di Cambridge pone in evidenza una questione che sottolineiamo spesso nei corsi che presentiamo e nel lavoro con le famiglie.
Il dott. Whitebread insieme ad altri 130 esperti nel settore dell'educazione della prima infanzia, realizzando un articolo inidirizzato all' attenzione delle autorità britanniche, esortano a posticipare nei bambini il periodo apprendimento formale a favore dell'estensione di programmi pre-scolastici che prevedono attività basate sul gioco e apprendimento informale fino a 7 anni. A sostegno delle proprie considerazioni il dott. Whitebread presenta una rassegna di ricerche che documentano come l'estensione delle attività del gioco stimoli nei bambini tra le altre cose un maggiore sviluppo delle funzioni cognitive elevate, maggiori capacità di risolvere i problemi e un più elevato stato di benessere emotivo mentre al contrario i bambini che iniziano l'apprendimento formale precoce in nessuno studio mostrano di ottenere migliori risultati accademici dei propri pari. 

INA PT PSP PSYCHOSOCIAL THERAPEUTIC PLAY ISABELLA CASSINA

 

SUL PARENT TRAINING

Nella formazione genitoriale (Parent training) uno dei punto su cui si focalizza l'attenzione e l'utilizzo di modalità alternative ai metodi punitivi che insegnano l'aggressività fisica quando le punizioni sono corporali e circoscrive in ogni caso la possibilità di apprendere per il bambino a cosa non fare in alcune situazioni ma non spiega cosa fare nelle medesime circostanze

FORMAZIONE GENITORIALE INA PLAY THERAPY

 

 

"Non preocupparti che i bambini non ti ascoltano mai, preoccupati invece che ti guardano sempre"

R. Fulghum

 

 potere gioco terapeutico INA

 

 

 ACCENNANDO AI POTERI TERAPEUTICI DEL GIOCO

Proprio come gli adulti utilizzano le parole per comunicare i bambini utilizzano il gioco per esprimere pensieri ed sentimenti che potrebbero altrimenti rimanere nascosti!

Association for Play Therapy - United States

 

Terapia bambini Play Therapy INA

 

Sviluppare una vita interna, includendo il fantasticare ed il sognare ad occhi aperti, è una delle cose più costruttive che un bambino in crescita possa fare

B. Bettelheim

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nel gioco possiamo osservare la neutralizzazione simbolica delle paure, la cessazione dei conflitti e la correzione della realtà

   Harter, 1983

 

 

PLAY THERAPY VS PLAY
Nell'intervento di Play Therapy l'accento va posto maggiormente sulla componente terapeutica (Therapy) rispetto a quella del gioco 
(Play). Play Therapy non è il semplice 'giocherellare' o giocare insieme ai bambini (play around) nella speranza che qualcosa di buono accada. Si fonda piuttosto su l'applicazione di un modello teorico e su una relazione terapeutica

C. E. Schaefer & J. Blundon Nash

 

SAM BERNS...ALCUNE DEI SUOI INSEGNAMENTI

 SAM BERNS

Tre mesi prima che morisse Sam Berns in un discorso illustrò aclune delle avversità e ostacoli che dovette affrontare e le strategie che ha adottato per superarle. All'età di due anni fu diagnosticata una malattia rara la Progeria che causa un rapido invecchiamento e molti altri effetti collaterali, nessuno dei quali impedì però a Sam di condurre una vita felice”. A. Albright-Hanna

Per i nostri amici di lingua italiana riportiamo sinteticamente i tre punti della sua filosofia:
1. concentrati su cosa puoi fare invece di focalizzarti su cosa non puoi fare.

2. circondati di persone che ti piace avere vicino

3. mantieniti sempre orientato al futuro

A volte dovevo essere coraggioso e non era sempre facile, ho vacillato e avuto momenti difficili. Essere coraggiosi è per sua natura una cosa non facile per cui non ho disperso energia concentrandomi su quanto stessi male

Sam Berns

 

FORMAZIONE GENITORIALE INA PT PSP

 

I bambini piccoli hanno bisogno di equilibrio tra una sana dipendenza dagli adulti insieme alla libertà di poter scoprire le proprie capacità

Bratton & Ryan, 2008

 

 

INA IMPORTANCE OF playRispettare l'abilità dei bambini nel risolvere i propri problemi conduce allo sviluppo della padronanza e della responsabilità di se stessi oltre a rafforzare l'autostima

 VanFleet, Sywulak & Caparosa-Sniscack, 2010 

 

 

 

 

 importanza gioco INA Play Therapyjpg

Non siamo mai più vivi, completamente noi stessi e più profondamente coinvolti di quando giochiamo

Charles E. Schaefer

 

 

 

 

 

 

ALCUNI MESSAGGI DALLA NOSTRA PICCOLA INA

MESSAGGIO Ina atteggiamento positivoE no Babbo Natale questa volta non sono d'accordo con te...non ci sono bambini cattivi e poi non serve sottolineare sempre gli errori e le mancanze..
tutti noi abbiamo già una naturale propensione al negativo... 
e poi quanto contano per noi piccolIni i commenti degli adulti importanti e a cui vogliamo bene...
allora proviamo, almeno in questo periodo, a vedere gli aspetti positivi, le qualità nei bambini (e per che no anchendegli adulti) 
provare a cercare dei punti di forza a cui non avevamo mai prestato attenzione e con un po' di sforzo anche a comunicare quello che di nuovo abbiamo notato.
Dimenticavo..visto che ci siamo potremmo provare a farlo anche anche con noi stessi 
Auguri Babbo Natale e Auguri a tutti i nostri Amici.

Ina

 

Play Therapy non direttiva INA ch

 

 

 

Entra nel gioco dei bambini e troverai il luogo in cui si incontrano le loro menti, cuori e anime

Virginia Axline

 

 

 

 

  

  

 

 

CHI AVRA' UN MAGGIORE IMPATTO SUL BAMBINO?
Io sono PiccolIna e di tante cose non mi intendo ma mi piace sapere di più di argomenti che riguardano la salute delle persone incluso, pertanto, tutto quello che riguarda la psicologia. Spesso rispetto a questo argomento sento parlare di diverse scuole, teorie, chi può insegnare cosa e a chi, etc. cose interessanti.. pensando però al benessere di noi piccolIni trovo molto interessante le domande che si pone H. Glazer (2008) parlando di interventi terapeutici “Quali sono i bisogni del bambino e chi avrà il maggior impatto su di lui/lei?”. La stessa Glazer sottolinea l'importanza delle relazioni evidenziando come le “persone nell'arco della propria esistenza crescono attraverso e verso le relazioni”.
Pensando a questo e a quelle figure che hanno maggiore rilevanza nella vita di noi bimbi (genitori, famiglia allargata, insegnanti, assistenti sociali, etc.) penso che sia importante considerare insieme a tante questioni 'psicologiche' chiedersi anche cosa può fare l'esperto della salute mentale per rendere queste figure così influenti nella vita del bambino più preparate e competenti in modo che possano nell'ambito della loro relazione determinare un impatto sempre più positivo?

Saluti da InaLogo-Ina-Color

 

 

 

 

 

Play Therapy INA Svizzera

 

Nasciamo con determinate disposizioni che possono essere modificate, ma la nostra capacità di avere fiducia e il nostro concetto di sé vengono appresi e sono fondati sulla cura che riceviamo nei primi anni di vita

Evangeline Munns

 

 

 

 

 

 

LAVORANDO CON I PIÙ PICCOLI..

I primi due anni di vita sono importanti per costruire le fondamenta mentali dei bambini, incluse la capacità sociali, emotive, cognitive e del linguaggio così come per la abilità di regolazione del comportamento, degli impulsi e dell'umore

V. Ryan & S. Bratton, 2008

 

 

Il gioco per i bambini molto piccoli è un attività auto-regolativa e di regolazione sociale e prende vita nelle relazioni familiari più strette

K. Wilson & V. Ryan, 2005

 

 

 

INA developing enhancing playSono all'asilo

non sono stata creata per sedere immobile
tenere le mie mani ferme,
rispettare i turni,
essere paziente 

rimanere calma tutto il tempo...
ho bisogno di muovermi
di novità
avventura
e di coinvolgermi con il mondo con tutto il mio corpo

PERMETTIMI DI GIOCARE   

                     Fidati di me ho avviato il mio percorso di apprendimento

 

 

importamza relazione Play Therapy INA

 

 

Le relazioni sono gli agenti di cambiamento e la terapia più potente è l'amore umano

Bruce D. Perry

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BENESSERE E ATTIVITA' FISICA
L'attività fisica intesa semplicemente come qualsiasi movimento che implichi il consumo di energia e l'aumento del battito cardiaco è un aspetto fondamentale per la salute dei bambini da ogni punto di vista favorendo tra le altre cose la loro crescita normale e lo sviluppo del loro cervello.
In linea molto generale è possibile sostenere che esistono bambini tendenzialmente più attivi ed altri meno inclini ad attività dinamiche che implicano movimento ed espressione fisica.
Genitori ed insegnanti suggerendo alcune attività, lasciandosi coinvolgere in alcuni giochi, esponendo i bimbi a diversi materiali di gioco, strutturando alcune abitudini o semplicemente agendo come modelli di riferimento possono favorire l'espressione di questa dinamicità innata nei bambini più attivi e stimolare maggiore operosità negli altri. A questo riguardo è anche vero il contrario e quindi che incoraggiare alcune modalità di intrattenimento più passive e consuetudini sedentarie, possa impigrire i bambini più dinamici e rendere i meno intraprendenti... ancora meno intraprendenti

INA PT PSP quanto giocare con i video games

 

COLAZIONE E ALFABETIZZAZIONE

Troppo spesso l'attenzione ad una buona nutrizione è percepita come un aspetto concernente il rientrare o meno in una determinata fascia di peso. Una corretta nutrizione ha delle implicazioni molto più ampie ad esempio J. O'Dea in una sua ricerca pubblicata dal Health education and research Journal di Oxford ha messo in luce che i bambini che consumano una colazione sana rispetto a coloro che al mattino hanno abitudini nutrizionali meno salutari o che saltano il pasto hanno migliori risultati nelle abilità di lettura e scrittura.

ALFABETIZZAZIONE INA PT PSP

 

 

 

 

 

 

 

Gioco Importanza Gioco Terapeutico

 

 

 La mancanza di gioco dovrebbe essere trattata come la malnutrizione: è un rischio per la salute del vostro corpo e della vostra mente

S. Brown

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Gioco fisico Importanza Gioco Terapeutico

 

 

 

PLAY THERAPY

La Play Therapy non è il semplice utilizzo di materiale ludico o il ricorso ad attività basate sul gioco nell'interazione con i bambini. In ogni intervento di Play Therapy è vero che ad essere terapeutica è l'attività di gioco, questa però avviene all'interno di un processo interpersonale che si sviluppa grazie al sistematico ricorso ad un modello teorico che consente al professionista formato (play therapist) di applicare i principi terapeutici del gioco per aiutare i clienti a limitare o risolvere le proprie difficoltà psicosociali e ad ottenere una crescita e uno sviluppo ottimale (definizione estrapolata da quella proposta dal APT -USA).

 

ESSERE GENTILI INA PLAY THERAPYjpg

 Sii gentile; ogni persona che incontri sta combattendo una dura battaglia

J. Watson

 

NUTRIZIONE
Favorire lo sviluppo di buone condotte nutrizionali implica che i bambini possano essere esposti a cibi sani. La familiarità con alcuni alimenti ne favorisce il consumo. Da ricordare però che per i bambini abituarsi ad alcuni cibi richiede tempo, si ritiene che ci vogliano circa 15 diversi incontri con alcuni alimenti prima che vengano considerati familiari e quindi una possibile opzione commestibile. Genitori educatori ed insegnanti possono essere creativi per favorire questi incontri. Tra le tante modalità avere a disposizione del cibo "sano" giocattolo e lasciare che i bambini vi giochino liberamente o prendendo parte al loro gioco simbolico.

 

 

 

PLAY THERAPY ED ESPERIENZE TRAUMATICHE

Disaster intervention INA PT PSP

 

 

 

"Diversamente dalle terapie verbali o ad altri interventi di natura principalmente educative e cognitive la Play Therapy aiuta i bambini a colmare il divario tra l'esperienza concreta e il pensiero astratto permettendo loro di sviluppare comprensione ed esprimere le proprie esperienze difficili".

S. Bratton (2010)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 LINGUAGGIO E STILE DI COMUNICAZIONE DEI GENITORI

Dalla ricerca di Huttenlocher & Dabholkar (1997) emerge che i bambini dalla nascita ai 3 anni sviluppano un vocabolario maggiore tanto più la madre nel rivoLgersi a loro utilizza frasi complete con più parole e parole più lunghe. Conversare ha un effetto positivo nell'acquisizione di vocaboli tanto più se ad esse si associano contatto oculare e fisico. Frasi incomplete, comandi e direttive che includono 1 o 2 parole...non sortiscono lo stesso effetto 

 

 

PETIT PRINCE INAEcco questo è il mio segreto. E' molto semplice: è solo attraverso il cuore che possiamo vedere correttamente. L'essenziale è invisibile agli occhi

Antoine de Saint-Exupéry , Le Petit Prince

 

 

 

 

 

 

psicologia bambini INAjpg

Troppi impegni lasciano poco tempo per essere se stessi. I bambini sono sempre più distratti dal compito di scoprire se stessi in quanto vengono forzati a sviluppare i propri talenti e la propria personalità nel modo in cui i responsabili delle varie attività ritengano sia meglio

B. Bettlheim

 

 

 

 

 

 

 

 

NATURALE PROPENSIONE AL NEGATIVO... dobbiamo AIUTARE IL NOSTRO CERVELLO
Ci stiamo preparando al seminario che terremo la prossima domenica a Maierato sulle ricerche nell'ambito delle neuroscienze che hanno maggior rilievo nell'ambito del gioco terapeutico e abbiamo trovato interessante l'intervista di M. Beck al Dott. R. Hanson .PLAY THERAPY INA AGGRESSIVITANel corso della nostra evoluzione sembrerebbe che abbiamo maturato una maggiore propensione a focalizzare gli aspetti negativi dell'esperienza. Il neuropsicologo R. Hanson sostiene che questa tendenza a fissare gli aspetti sfavorevoli l'abbiamo ereditata dai nostri antenati che per garantire la loro sopravvivenza dovevano necessariamente porre attenzione a quello che di minaccioso e negativo poteva condizionare o mettere a repentaglio la loro esistenza piuttosto che puntualizzare ciò che poteva renderla più piacevole. Si può accettare di essere meno felici ma non possiamo permetterci di non sopravvivere.
Per il dott. Hanson a causa della lunga pratica nel praticare questa modalità selettiva di dare rilievo alle informazioni, anche il cervello dell'individuo di oggi fa più fatica a notare e registrare gli aspetti positivi e piacevoli, dobbiamo pertanto aiutarlo ad esempio soffermandoci coscientemente su quello che di favorevole e gradevole avviene durante la nostra giornata. L'autore che ha ispirato questo breve post sostiene che possiamo ricondizionare il nostro cervello per essere più sereni e chissà, anche contenti. Cari amici e lettori dei nostri post, proverete ad esercitarvi e a sottolineare quello che di positivo vi accade oggi? Buona giornata 

 

GIOCO E GIOCHI

Gioco simbolico INA PT PSP PLAY THERAPY

 

 

L'utilizzo della fantasia, del gioco simbolico e del 'far finta di', sono dal punto di vista evolutivo attività naturali presenti nel gioco del bambino. Il gioco non è solo importante per lo sviluppo del bambino ma è essenziale

 Drewes & Schaefer

 

 

 

 

Ma se riconosciamo che il gioco è così importante allora anche la scelta di tempi e di occasioni di gioco, la definizione dello spazio e naturalmente anche la scelta dei giocattoli sono importanti. Nella prima infanzia e nel periodo prescolare “il gioco è la modalità dominante e diretta attraverso cui apprendono e le esperienze migliori per imparare sono quelle che il bambino crea da sé”  

D. Elkind, 2007

 


Rispetto a giocattoli e programmi educativi
"i genitori che parlano, giocano o cantano ai propri figli offrono molto di più di qualsiasi DVD o programma televisivo. Lo stimolo più importante per lo sviluppo e la crescita sana dei bambini è un'interazione affettuosa"

 D. Elkind

 

Quali giocattoli offrire ai bambini..è un argomento vasto.
Per ora un paio di considerazioni:
il gioco che si sceglie riflette il genuino (nel senso di quanto meno mediato possibile da pubblicità o programmi tv) interesse del bambino? Favorisce l'esercizio di immaginazione e creatività? Quali interazioni sociali permette?

 

IMPORTANZA DEL GIOCO

INA PT PSP importanza gioco

 

Il gioco è il nostro bisogno di adattare il mondo a noi stessi e creare nuove esperienze di apprendimento

D. Elkind,  2007

 

 

 

 

Si parla del gioco spesso come fosse un sollievo da forme di apprendimento serio. Ma per i bambini il gioco è un apprendimento serio. Il gioco è veramente il lavoro dell'infanzia

F. Rogers

 PERCHE IMPORTANTE GIOCARE INA CH

Punizione fisica educazione bambini Gioco Terapeutico

È PRODUTTIVO SCULACCIARE I BAMBINI?

Sulla base di alcune evidenze scientifiche Nicole Fabian-Weber (sito The Stir)individua 5 buone ragioni per cui non è opportuno sculacciare i bambini. 1 rende i bambini più aggressivi 2 sviluppano problemi di linguaggio e 3 altre difficoltà di natura evolutiva 4 può condurre ad una varietà di disturbi in età adulta come ansia, depressione e alcolismo oltre a 5 obesità, problemi cardiovascolari e altri problemi di natura fisica

 

 

educzione bambini progetti scuole

 

 

 

 

 

Ogni persona è un genio. Ma se giudicate un pesce dalla sua abilità di salire su un albero passerà tutta la sua vita a pensare di essere stupido

Albert Einstein

 

___

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Il bambino e l'individuo sono sempre importanti (...) la risorsa per il cambiamento non risiede nella relazione individuo-terapeuta ma all'interno della relazione primaria e significativa che ci accompagna nel nostro percorso di vita

B. G. Ginsberg

 

 

L'INFANZIA NON E' MAI STATA FACILE...problemi infanzia psicologia INA PT PSP

Ci sono difficoltà che inevitabilmente affliggono i bambini nel loro percorso di sviluppo e conseguentemente i loro genitori. Spesso tali disagi che caratterizzano il normale percorso di crescita, pur essendo naturlemente degni di attenzione colgono alcuni genitori in modo del tutto inaspettato come descrive Lisa Damour nel suo articolo sul New York Times. “Ogni età è caratterizzata da proprie sfide che prendono vita secondo una sequenza... prevedibile e inarrestabile (…) Ma se questo è stato sempre vero perché parlarne ora? Perché viviamo in un'epoca in cui alcuni genitori credono che, per i propri figli, il percorso verso il successo da adulti debba essere privo di conflitti, stress e noia"

 

punire bambini utile INA PT PSPE' EFFICACE COME METODO EDUCATIVO PUNIRE I BAMBINI?

Spesso ci viene rivolto da genitori preoccupati la domanda su come gestire alcuni comportamenti pericolosi o non rispettosi da parte dei propri figli. A questo riguardo vorremmo far due brevi accenni.

Sears e colleghi già nel 1957 mostrarono che punirli non solo non è efficace nel modificare i comportamenti indesiderati ma è spesso anche controproduttivo.

 

Inoltre se la punizione è di natura fisica oltre a produrre una serie di danni rende anche i bambini più aggressivi. Ogni punizione corporale (sculacciate, schiaffi, etc.) insegna ai bambini sicuramente una lezione “puoi prevalere sulle persone più deboli di te se fai loro del male”

A.Kohn, 2005

 adattamento INA Play Therapy

 

 

 

Non smetti di giocare perché invecchi, invecchi perchè smetti di giocare

W. Dyer

 

importanza gioco adulti INA PT PSP

 

"I bambini non hanno bisogno di maggiore istruzione scolastica. Hanno bisogno, invece, di meno istruzione e più libertà. Hanno anche bisogno di ambienti sufficientemente sicuri dove giocare ed esplorare e libero accesso agli strumenti, alle idee e alle persone (inclusi i compagni di gioco) che possano aiutarli"

Peter Gray

 

GIOCO TERAPEUTICO

“Il Gioco Terapeutico è l'utilizzo dei principi terapeutici del gioco, da parte di non professionisti della salute mentale, in attività che sostegono lo sviluppo del bambino e ne facilitano il benessere emotivo”

Therapeutic Play Nigeria INA PT PSP Cassina

 

 TRAUMA

Parlare del trauma è raramente determinante, i sopravvissuti hanno bisogno di intraprendere delle azioni che simbolizzino il trionfo sulla propria impotenza e disperazione

 Van der Kolk. Mc Farlane & van der Hart, 2007

 

Aggressive Play INA PT PSP Belgrade

 

Nella CCPT (Child Centered Play Therapy) viene effettuata una chiara distinzione tra comportamento aggressivo e gioco aggressivo. Rispetto alla prima modalità comportamentale vengono posti dei limiti mentre si riconosce al gioco aggressivo immaginario il potenziale per poter aiutare i bambini gestire gli impulsi aggressivi e canalizzarli in modo prosociale.

 

 

IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI: l'intervento CHILD CENTERED PLAY THERAPY

I bambini sono solo all'inizio del processo di comprensione di se stessi e del proprio comportamento. Molto del loro comportamento è determinato dalle loro emozioni e non avendo ancora pienamente acquisito il linguaggio delle emozioni tederanno a mettere in atto la loro rabbia, frustrazione, delusione, sofferenza. Attraverso la Play Therapy Centrata sul Bambino (Child Centered) il terapeuta attraverso le proprie riflessioni e il rispecchiamento, aiuta I bambini a ad apprendere questo linguaggio

VanFleet, Sywulak & Caparosa Sniscak , 2010)

 

SANDTRAY THERAPY

Daniel Sweeney Sand Tray Play Therapy Roma INA

 “La Sandtray Therapy è una modalità psicoterapeutica espressiva e proiettiva che implica lo schiudersi e l'elaborazione di questioni intra e interpersonali attraverso l'utilizzo di specifico materiale “sandtray” come mezzo di comunicazione non verbale condotto dal cliente (o clienti) e facilitato da un terapeuta formato”.

Homeyer & Sweeney, 2009

 

 

 

Spesso le mani sanno come risolvere l'enigma con cui l'intelletto ha lottato invano

C.G. Jung

 

 

POTERI TERAPEUTICI GIOCO INA

 

 

 

L'infanzia non è una corsa per vedere quanto velocemente un bambino possa arrivare a leggere, scrivere e contare. L'infanzia è una piccola finestra temporale per apprendere e sviluppare al ritmo giusto per ciascun singolo bambino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENITORI ED EMPATIA

l'empatia dei genitori promuove nei bambini degli schemi di risposte sociali positivi e facilita lo sviluppo di comportamenti adattivi...(al contrario)...genitori che mostrano un livello basso di empatia tendono ad avere figli con problemi di auto-regolazione del comportamento e altri sintomi di disadattamento

Fesbach, 1987

 aggressività terapia INA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARK TWAIN E LA FILIAL THERAPY

Tieniti lontano dalle piccole persone che sminuiscono le tue ambizioni. Le piccole persone agiscono sempre in questo modo, quelle realmente grandi, invece, ti fanno sentire che anche tu puoi diventarlo”.

Nei progetti che abbiamo condotto come “Play Therapy nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù” e “Crescere Insieme” l’approccio “Centrato sul Bambino” (modello Guerney-VanFleet ) assume un ruolo fondamentale. A questo proposito desideriamo condivi...dere quanto scritto dalla dott.ssa VanFleet a proposito della citazione di Twain sopra riportata.

“La citazione di Mark Twain per me risuona molto con la mia concezione della Filial Therapy. Bernard e Louis Guerney incarnavano questa attitudine nel loro modo di insegnare e aiutare i loro studenti. La loro concettualizzazione e lo sviluppo della Filial Therapy è fondata proprio su questo principio. Attraverso questo metodo, infatti, i terapeuti sono sostenuti e indirizzati nel collaborare positivamente con i propri clienti in modo da permettere loro di riconoscere e rafforzare il potenziale che ciascuna persona possiede” R. VanFleet

La conoscenza diretta della dott.ssa Guerney e l’esperienza formativa che abbiamo maturato con la dott.ssa VanFleet riflettono anche per noi esattamente quanto sopra riportato.

 

La profonda accettazione consente ai clienti di sapere chi sono, di esplorare la loro unicità, di accettarsi e assumere la piena responsabilità per il loro comportamento, attitudini e crescita emotiva

Risë VanFleet, 2010

 

La Child Centered Play Therapy è una forma di terapia che si fonda sulla convinzione che i bambini possono crescere e guarire nel momento in cui si fornisce loro un ambiente in cui hanno il permesso essere liberamente se stessi e sono accettati in maniera incondizionata

 

 stanza dei giochi Play Therapy INA

 "La STANZA dei GIOCHI SPECIALE è lo spazio sicuro dove tutte le emozioni possono essere espresse completamente con il solo limite posto a quei comportamenti che mettono a rischio l'incolumità dei bambini e del terapeuta"

 

 

 

 

 

L'Importanza Terapeutica del Gioco

Il gioco non solo è importante per il bambino infatti“ci solleva dallo stress. Ci rigenera e ci ricarica. Ripristina il nostro ottimismo. Cambia la nostra prospettiva stimolando la creatività. Rinnova la nostra abilità a compiere il lavoro del mondo

 H. E. Marano

 

Il gioco rappresenta un'esperienza primaria nella vita del bambino attraverso la quale: conosce il mondo; comprende come funzionano i vari oggetti; esprime i propri pensieri e sentimenti; sviluppa le proprie abilità fisiche, le proprie abilità mentali ed efficaci abilità e legami sociali

Risë VanFleet

 

gioco terapeutico Lego INA CH

 

 

"Non permettere a nessuno di affittare uno spazio nella tua testa, a meno che non sia un buon inquilino"

Insightimer 
 
 
 
 Amore apprendimento INA Play Therapy
L'apprendimento diventa efficace quando avviene attraverso attività piacevoli che si basano sui talenti e la passione del discente o su iniziative che siano almeno in grado di sollecitare l'interesse o la motivazione dello studente. (INA)

I NOSTRI PROGETTI
Progetto NIGERIA INA

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

 SOCI SOSTENITORI 
soci Sostenitori INA
 Con INA puoi realizzare il tuo desiderio di solidarietà  verso il mondo dell'infanzia partecipando concretamente al cambiamento...

GIOCO TERAPEUTICO

gioco Terapeutico Isabela Cassina

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY THERAPY
Introducing INA Play Therapy gioco terapeutico

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DISAGI

 IN ETA' EVOLUTIVA

disagi età evolutiva INA PLAY THERAPY ch

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
collana racconti bambini isabella cassina CH

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
INA bambini migranti PlAY THERAPY

PILLOL-INE


pillol INA Play Therapy

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini