Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

Il Master si svolgerà a Roma a partire dal 16 marzo 2018.

 

INA Master Play Therapy 2

 

Il percorso di formazione è rivolto ad approfondire la rilevanza del gioco dal punto di vista evolutivo e terapeutico, conoscere modelli teorici e consolidare strumenti d'intervento del settore della Play Therapy.

 

È destinato a professionisti della salute mentale abilitati alla professione e neolaureati interessati al lavoro in ambito evolutivo. Professionisti di altri settori (educativo, sanitario, riabilitativo e sociale) sono ammessi su dossier.

 

INTRODUZIONE ALLA PLAY THERAPY E CHILD-CENTERED PLAY THERAPY - Livello I

 

Claudio Mochi (Presidente di INA PT-PSP) in collaborazione con il Family Enhancement and Play Therapy Center nell'ambito di questo corso presenterà con Isabella Cassina un approfondimento intensivo del modello Child-Centered Play Therapy (CCPT) seguendo le metodologia che Guerney e Vanfleet  hanno sviluppato sul lavoro pionieristico di v. Axline (1947). 

La  Child-Centered Play Therapy è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità, è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo.


Le abilità su cui si fonda la CCPT sono, inoltre, estremamente utili anche quando si praticano forme più direttive di Play Therapy. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy .

  

 Child Centered Play Therapy corso Roma Academy for Play Therapy

La Child-Centered Play Therapy (CCPT - Play Therapy centrata sul bambino) è una delle più efficaci e frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Tra i vari modelli originati dal lavoro pionieristico di V. Axline, quello presentato in questo corso fa riferimento alla metodologia sviluppata da Guerney-VanFleet che è riportata in versione estesa nel testo "Child-Centered Play Therapy" di VanFleet, Sywulak, & Sniscak (2010, Guilford).

In questo ambito per i professionisti della salute mentale proponiamo il programma di Certificazione Child-Centered Play Therapist del Family Enhancement and Play Therapy Center della dott.ssa Risë VanFleet (http://www.play-therapy.com/).

Lo scopo del programma è di attestare abilità e competenze specifiche in questo fondamentale orientamento di Play Therapy non direttiva e quindi di certificare a clienti e strutture che il professionista ha ricevuto un alto livello di formazione e supervisione e al contempo ha maturato esperienza ed abilità nella pratica della CCPT.

La certificazione come Child-Centered Play Therapist, essendo una credenziale basata sulla competenza, non si sostituisce all’iscrizione al Registro Play Therpist (APTI o APTI-USA) e ad una licenza professionale ottenuta nel proprio Stato.

PLAY THERAPY CLAUDIO MOCHI INA PT PSPClaudio Mochi durante un corso intensivo in CCPT a Zagabria (HR)

 

Claudio Mochi   in collaborazione con il Family Enhancement and Play Therapy Center presenta a Roma l'unico  corso intensivo riconosciuto in Italia sulla la Filial Therapy (terapia genitore-bambino).
La Filial Therapy è un intervento empiricamente supportato molto efficace che integra terapia familiare e Play Therapy per affrontare difficoltà dei bambini e della famiglia.
Questo approccio è progettato per risolvere problemi di natura psicologica e rafforzare al contempo le relazioni familiari. Per raggiungere questo proposito i terapeuti insegnano e supervisionano i genitori a condurre sessioni speciali di gioco Child-Centered (centrato sul bambino) con i propri figli di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
 International Academy Play Therapy INA
La ricerca scientifica nell'arco di oltre 50 anni ha dimostrato come la Filial Therapy sia particolarmente efficace in termini di costi-benefici nel facilitare cambiamenti positivi e duraturi nel bambino e nella famiglia rispetto a molteplici problematiche e in contesti molto diversi.

Sottocategorie

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini