Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

daniel sweeney Sand Tray PLay Therap INA

For English version click here

 

Daniel Sweeney, Ph.D., LMFT, LPC, RPT-S è Professore di Counselling, Direttore della Clinica di Salute Mentale e del Centro di studi in Play Therapy presso la George Fox University a Portland, in Oregon (USA). Oltre a svolgere la sua pratica privata, è membro del consiglio direttivo dell'Association for Play Therapy - USA di cui in passato è stato Presidente.

Il Dottor Sweeney ha una vasta esperienza nel lavoro con bambini, coppie e famiglie in una varietà di contesti ed esperienza come relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali. È autore e co-autore di diversi libri, tradotti in cinese, coreano e russo tra cui: 

Sandtray Therapy: A Practical Manual”,                                                    (Sandtray Therapy: manuale pratico)

Group Play Therapy: A Dynamic Approach”                                              (Play Therapy di gruppo: un approccio dinamico) e

Handbook of Group Play Therapy”                                                            (Manuale di Play Therapy di gruppo).

Il Dottor Sweeney e sua moglie vivono a Portland (Oregon, USA) vicino ai loro quattro figli adulti e ai nipoti.

Claudio Mochi

(ENGLISH VERSION CLICK HERE)

è psicologo esperto in interventi di emergenza e di Play TherapyPlay Therapy Supervisor.

In qualità di psicologo ha lavorato in Italia in diversi programmi di riabilitazione e nel sostegno a bambini ospiti di case-famiglia. Nel settore dell'emergenza ha conseguito un master in Psicologia dell'Emergenza e ha collaborato a lungo con la Croce Rossa Italiana in qualità di supervisore delle Squadre di emergenza psicologica di Roma ed Orte che ha anche coordinato in occasione del terremoto in Molise nel 2002.

Dal 2001 ha lavorato con diverse organizzazioni: Croce Rossa Italiana, Croix Rouge de Belgique, Medici Senza Frontiere, Terre des hommes Foundation (CH)

evangeline munns Theraplay Corso Roma INA PT PSP  Evangeline Munns Ph D, C Psych, RPT / S, è psicologa clinica certificata, formatrice e supervisore riconosciuta dal Theraplay Institute di Chicago, dall'Association for Play Therapy degli Stati Uniti e la Canadian Association for Child and Play Therapy(della quale fa anche parte del comitato per l'istruzione).

 

È una presentatrice riconosciuta ed acclamata, ha presentato numerosi workshop sulla Play Therapy in tutto il Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale.

 

Negli ultimi anni, ha speso gran parte del suo tempo nella formazione e supervisione di terapistiTheraplay e/o in interventi non direttivi e Filial Play Therapy compreso l'insegnamento come docente ospite presso la Western University a Londra, Ontario e Sir Wilfrid Laurier a Kitchener, Ontario.

 

Con oltre quarant'anni di esperienza di lavoro con i bambini e le loro famiglie, la Dr.ssa Munns offre una ricca conoscenza nel campo della salute mentale dei bambini. Ha avuto un ruolo di consulente per molte agenzie.

 

Ha scritto numerosi articoli sulla Theraplay e ha curato due libri dal titolo Theraplay: Innovations in Attachment-Enhancing Play Therapy” (2000) e di un secondo libro “Applications of Family and Group Theraplay” (2009).

 

In passato ha ricevuto il premio Monica Herbert dalla Canadian Association for Child and Play Therapy (CACPT) per "un eccezionale contributo al campo della Play Therapy in Canada". Di recente, è stata nominata dal CACPT la prima terapista nella lista dei 5 migliori Play Therapist in Canada.

Isabella Cassina è esperta di Cooperazione allo Sviluppo e Specialista in Gioco terapeutico.

Parla italiano, inglese, francese, croato, serbo; ha conoscenze di tedesco e spagnolo. Isabella Cassina

 

E' nata e cresciuta in Svizzera dove ha conseguito un diploma di Bachelor of Arts in Lavoro e politica sociale dell’Università di Friborgo. Ha realizzato una ricerca qualitativa nell’ambito della migrazione, in particolare sulla percezione della “non entrata in materia” (LAsi 2004) dal punto di vista del richiedente l'asilo.

Nel 2008 ha lavorato per la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), per il Servizio Gender – a favore del rispetto e della promozione dell’uguaglianza tra generi – e ha coordinato la ricerca di fondi per un’organizzazione non governativa locale con progetti in Africa e Medio Oriente.

Si è specializzata all’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra (IHEID) ottenendo nel 2009 un Master of Arts in Studio dello Sviluppo. Il suo lavoro di diploma dedica particolare attenzione all'interazione tra aiuto umanitario e sviluppo sostenibile.

daniel sweeney Sand Tray PLay Therap INADaniel Sweeney, Ph.D., LMFT, LPC, RPT-S is a Professor of Counseling, Director of the Clinical Mental Health Counseling program, and Director of the NW Center for Play Therapy Studies at George Fox University in Portland, Oregon USA.

He is a board member and past president of the Association for Play Therapy, and maintains a small private practice.

Dr. Sweeney has extensive experience in working with children, couples, and families in a variety of settings, and has presented at numerous national and international conferences. He is also author or co-author of several books which have been translated into Chinese, Korean, and Russian, including:

Sandtray Therapy: A Practical Manual,

Group Play Therapy: A Dynamic Approach,

Handbook of Group Play Therapy.

Dr. Sweeney and his wife live in Portland, Oregon near their four adult children and grandchildren. 

Heidi Kaduson PLay Therapy INADr. Heidi Gerard Kaduson is a licensed clinical child psychologist in New York and New Jersey, as well as a Registered Play Therapist – Supervisor. She received her Ph.D. from Fairleigh Dickinson University and specializes in the evaluation and intervention services for children with a variety of behavioral, emotional and learning problems. 

Dr. Kaduson uses play therapy for individual counseling, group psychotherapy, and social skills training. She has lectured throughout the world on Play Therapy, Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Pervasive Developmental Disorders, and Learning Disabilities. She has trained and/or supervised thousands of individuals around the world. Dr. Kaduson is Past-President and a past-Member of the Board of Directors of the National Association for Play Therapy, as well as the Director of The Play Therapy Training Institute, Inc.

Dr. Kaduson is editor and author of many books:

The Quotable Play Therapist; The Playing Cure;

101 Favorite Play Therapy Techniques,

101 More Favorite Play Therapy Techniques,

101 Favorite Play Therapy Techniques, Vol. III,

Short Term Play Therapy,

Game Play Therapy,

Short Term Play Therapy, Second Edition,

Contemporary Play Therapy,

Foundations of Play Therapy, Second Edition,

as well as Short Term Play Therapy, Third Edition.

Dr. Kaduson also has a CEU DVD Series entitled Play Therapy for Children with Pervasive Developmental Disorder, as well as a DVD Series entitled Play Therapy for Children with ADHD. She is presently working on a new book entitled Play Therapy Throughout the Lifespan: infants, children, adolescents, adults and geriatric. Dr. Kaduson maintains a private practice in child psychotherapy and play therapy in Monroe Township, New Jersey.

k stagnitti Learn to play Roma

Karen Stagnitti PhD, BOccThy, GCHE, è una terapista occupazionale di formazione con un interesse molto marcato nel Gioco dei

 bambini.

La Professoressa Stagnitti si è laureata in “Terapia Occupazionale” presso la University of Queensland negli anni Settanta; da allora ha lavorato prevalentemente in ambito pediatrico come parte del team dedicato agli interventi precoci. Ha collaborato con famiglie, bambini, insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia ed elementari, dottori, pediatri, logopedisti, fisioterapisti, psicologici, assistenti sociali, nutrizionisti, specialisti in interventi precoci.

Nei primi anni Novanta ha iniziato a svolgere attività di ricerca in modo continuato nell’ambito del Gioco dei bambini. Nel 2003 Le è stato conferito dalla La Trobe University il Dottorato in Filosofia per la suo lavoro di ricerca centrato sul metodo di misurazione del Gioco simbolico ed immaginario all’interno del setting clinico. Il risultato della sua ricerca è stato l’ideazione dello strumento di valutazione Child-Initiated Pretend Play Assessment(ChIPPA). Dal 2003 continua a svolgere attività di ricerca in ambito del Gioco dei bambini ampliando la base di studio dell’attendibilità e della validità dello strumento ChIPPA.

La Professoressa Stagnitti nel corso della sua attività professionale ha sviluppato anche l’intervento di Play Therapy denominato “Learn to Play” che viene applicato in svariati contesti terapeutici ed educativi in Australia e in altre aree del mondo.

È titolare di una cattedra presso la Deakin University (Victoria State-Australia) dove insegna Terapia Occupazionale, Programmi Terapeutici e Play Therapy. Ha pubblicato oltre 80 articoli in riviste scientifiche, 20 capitoli di libri e 6 libri.

 

La dott.ssa A. Drewes è certificata dallo Stato di New York come psicologa evolutiva e scolastica ed è registrata nell’Albo dei Play Therapist Supervisor presso l’Association for Play Therapy (APT). Ha ottenuto un master in Psicologia clinica dall’Università di New York e un “dottorato in Psicologia” presso la Pace University. ÈAthena Direttore della formazione clinica e del programma di tirocinio per il dottorato accreditato dall’APA presso l’Astor Home for Children. In questa struttura, che opera come agenzia di salute mentale no profit in diverse aree dello stato di New York tra cui Dutchess, Bronx e la contea di Orange, segue bambini in affidamento. La Dott.ssa Drewes è Professore aggiunto di Play Therapy presso i College Marist e Sage, ed è stata parte del Consiglio di Amministrazione dell’APT dal 2001 al 2007. Ha fondato e presieduto inoltre l’Associazione per la Play Therapy dello Stato di New York ed è Direttore del Play Therapy Institute. Athena Drewes è Segretaria del Gruppo di interesse speciale per bambini e adolescenti divisione 56 sul Trauma dell’American Psychological Association. È parte del consiglio editoriale del Training and Education in Professional Psychology e del International Journal of Play Therapy. La Dott.ssa Drewes che ha scritto e insegnato molto nell’ambito della Play Therapy sia negli Stati Uniti che all’estero è coeditore e autore di capitoli dei seguenti testi:

  • School-based Play Therapy; (Drewes, Carey, & Schaefer; 2001)
  • Cultural Issues in Play Therapy; (Gil & Drewes, 2005)
  • Play-based Techniques for Child and Play Therapist Supervisors; (Drewes & Mullen, 2008)
  • Supervision can be Playful: Play-based Techniques for Child and Play Therapist Supervisors; (Drewes & Mullen, 2008)
  • School-based Play Therapy. Second Edition, (Drewes, Schaefer and Wiley, 2009)

E’ editore inoltre di:

  • Blending Play Therapy and Cognitive Behavioral Therapy
  • Evidence-based and Other Effective Treatments and Techniques (Wiley, 2009)

La dott.ssa Drewes è supervisore del Disaster Mental Health Leadership Team della Croce Rossa Americana per la zona di Greater New York e membro Disaster Response Network della rete di risposta ai disastri dell’Associazione Psichiatrica Americana (APA) dello Stato di New York. Ha lavorato per 25 anni con i bambini e adolescenti in tutti i contesti specializzandosi nei trattamenti che concernono l’abuso sessuale, il trauma, i disturbi d’attaccamento, affidamento di minori, supervisione e Play Therapy nelle scuole.

Claudio Mochi is a licensed Psychologist and expert in emergency and disaster mental health, including the use of clinical/community psychology and Play Therapy in post-disaster situations. As a Psychologist, he has worked in Italy in various rehabilitation and foster care programs for children. In the emergency field, he earned a Master’s in Psychological Disaster and cooperated for a long time with the Italian Red Cross as supervisor of the Roma and Orte psychological emergency teams which he coordinated during the earthquake of Molise in 2002.

Since 2001 he has worked with several organizations such as the Italian Red Cross, Croix Rouge de Belgique, Doctors without Borders, and Terre des Hommes Foundation (CH). In this capacity, he has created and developed psychosocial programs addressing the needs of disaster survivors and trained local professionals in several countries such as Kosovo, Serbia and Montenegro, Iran, Palestine, Pakistan, Lebanon, Sri Lankaand Haiti.

In the play therapy field, Mr. Mochi is a Registered Play Therapist/Supervisor with the Association for Play Therapy (United States) and has achieved the certificate in advanced training in play therapy through the Play Therapy Training Institute (USA). Claudio has also received intensive training in Filial Therapy and completed the the Instructor Training of by the Family Enhancement and Play Center (USA), directed by Dr Risë VanFleet.

He is currently developing Play Therapy training in Italy and other european countries and projects based on Play Therapy in pediatric hospitals in Italy and in several schools in Italy and Nigeria. Mr. Mochi is Founder and President of the "Associazione per la Play Therapy Italia" (www.apt-italia.org), an organization designed to develop and support the practice of play therapy in Italy and the “International Academy for Play Therapy and Psychosocial Projects” (www.playtherapy.it) which provide internationally training programs and build up psychosocial projects.

 

A the XIX APT Conference in Cleveland together with Dr VanFleet he presented a full day program on: “Post-Trauma Helplessness: multidimensional Play Therapy Roles for empowerment”.

 

Internationally Mr Mochi has published :

claudio vanfleet writeup

 

VanFleet R. e Mochi C. The National Psychologist Nov/Dec 2010 "Post-disaster roles for psychologists".

Crenshaw Brooks Goldstein Play Therapy disaster intervention

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini