Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

For English version click HERE

Theresa lavora con bambini, giovani e famiglie da oltre 30 anni ed attualmente è docente presso lo Sheridan College di Toronto (Canada).theresa fraser

È una Play Therapist Supervisor canadese, formatrice riconosciuta ed ex presidente della Associazione Play Therapy del Canada (Canadian Association for Child and Play Therapy).

Nel settore della salute mentale la Prof.ssa Fraser ha lavorato ed insegnato per molti anni, ottenendo molti riconoscimenti ed effettuando molteplici pubblicazioni scientifiche.

Oltre alla sua formazione in Play Therapy, Theresa ha svolto con la dott.ssa Gisela De Domenico un percorso formativo di oltre 7 anni nell'approccio Sandtray / Worldplay. La Prof.ssa Fraser utilizza l'approccio Sandtray / Worldplay come modello di Play Therapy neurobiologio centrato sul cliente ed utilizza questo metodo con bambini, giovani, coppie, gruppi e famiglie in psicoterapia.

Theresa ha trascorso molti anni a studiare presso l'Istituto di Ricerca Margaret Lowenfeld a Londra e attualmente sta lavorando alla suo dottorato di ricerca utilizzando il metodo Sandtray con cittadini anziani. È appassionata dei poteri del gioco!

daniel sweeney Sand Tray PLay Therap INA

For English version click here

 

Daniel Sweeney, Ph.D., LMFT, LPC, RPT-S è Professore di Counselling, Direttore della Clinica di Salute Mentale e del Centro di studi in Play Therapy presso la George Fox University a Portland, in Oregon (USA). Oltre a svolgere la sua pratica privata, è membro del consiglio direttivo dell'Association for Play Therapy - USA di cui in passato è stato Presidente.

Il Dottor Sweeney ha una vasta esperienza nel lavoro con bambini, coppie e famiglie in una varietà di contesti ed esperienza come relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali. È autore e co-autore di diversi libri, tradotti in cinese, coreano e russo tra cui: 

Sandtray Therapy: A Practical Manual”,                                                    (Sandtray Therapy: manuale pratico)

Group Play Therapy: A Dynamic Approach”                                              (Play Therapy di gruppo: un approccio dinamico) e

Handbook of Group Play Therapy”                                                            (Manuale di Play Therapy di gruppo).

Il Dottor Sweeney e sua moglie vivono a Portland (Oregon, USA) vicino ai loro quattro figli adulti e ai nipoti.

 English version click here

 

Claudio Mochi è psicologo esperto in interventi di emergenza e di Play Therapy .

Claudio Mochi Psicologo Play Therapist

In qualità di psicologo ha lavorato in Italia in diversi programmi di riabilitazione e nel sostegno a bambini ospiti di case-famiglia. Nel settore dell'emergenza ha conseguito un master in Psicologia dell'Emergenza e ha collaborato a lungo con la Croce Rossa Italiana in qualità di supervisore delle Squadre di emergenza psicologica di Roma ed Orte che ha anche coordinato in occasione del terremoto in Molise nel 2002.

Dal 2001 ha lavorato con diverse organizzazioni: Croce Rossa Italiana, Croix Rouge de Belgique, Medici Senza Frontiere, Terre des hommes Foundation (CH)

evangeline munns Theraplay Corso Roma INA PT PSP  Evangeline Munns Ph D, C Psych, RPT / S, è psicologa clinica certificata, formatrice e supervisore riconosciuta dal Theraplay Institute di Chicago, dall'Association for Play Therapy degli Stati Uniti e la Canadian Association for Child and Play Therapy(della quale fa anche parte del comitato per l'istruzione).

 

È una presentatrice riconosciuta ed acclamata, ha presentato numerosi workshop sulla Play Therapy in tutto il Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale.

 

Negli ultimi anni, ha speso gran parte del suo tempo nella formazione e supervisione di terapistiTheraplay e/o in interventi non direttivi e Filial Play Therapy compreso l'insegnamento come docente ospite presso la Western University a Londra, Ontario e Sir Wilfrid Laurier a Kitchener, Ontario.

 

Con oltre quarant'anni di esperienza di lavoro con i bambini e le loro famiglie, la Dr.ssa Munns offre una ricca conoscenza nel campo della salute mentale dei bambini. Ha avuto un ruolo di consulente per molte agenzie.

 

Ha scritto numerosi articoli sulla Theraplay e ha curato due libri dal titolo Theraplay: Innovations in Attachment-Enhancing Play Therapy” (2000) e di un secondo libro “Applications of Family and Group Theraplay” (2009).

 

In passato ha ricevuto il premio Monica Herbert dalla Canadian Association for Child and Play Therapy (CACPT) per "un eccezionale contributo al campo della Play Therapy in Canada". Di recente, è stata nominata dal CACPT la prima terapista nella lista dei 5 migliori Play Therapist in Canada.

Isabella Cassina è esperta di Cooperazione allo Sviluppo e Specialista in Gioco terapeutico.

Parla italiano, inglese, francese, croato, serbo; ha conoscenze di tedesco e spagnolo. Isabella Cassina

 

E' nata e cresciuta in Svizzera dove ha conseguito un diploma di Bachelor of Arts in Lavoro e politica sociale dell’Università di Friborgo. Ha realizzato una ricerca qualitativa nell’ambito della migrazione, in particolare sulla percezione della “non entrata in materia” (LAsi 2004) dal punto di vista del richiedente l'asilo.

Nel 2008 ha lavorato per la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), per il Servizio Gender – a favore del rispetto e della promozione dell’uguaglianza tra generi – e ha coordinato la ricerca di fondi per un’organizzazione non governativa locale con progetti in Africa e Medio Oriente.

Si è specializzata all’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra (IHEID) ottenendo nel 2009 un Master of Arts in Studio dello Sviluppo. Il suo lavoro di diploma dedica particolare attenzione all'interazione tra aiuto umanitario e sviluppo sostenibile.

k stagnitti Learn to play Roma

Karen Stagnitti PhD, BOccThy, GCHE, è una terapista occupazionale di formazione con un interesse molto marcato nel Gioco dei

 bambini.

La Professoressa Stagnitti si è laureata in “Terapia Occupazionale” presso la University of Queensland negli anni Settanta; da allora ha lavorato prevalentemente in ambito pediatrico come parte del team dedicato agli interventi precoci. Ha collaborato con famiglie, bambini, insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia ed elementari, dottori, pediatri, logopedisti, fisioterapisti, psicologici, assistenti sociali, nutrizionisti, specialisti in interventi precoci.

Nei primi anni Novanta ha iniziato a svolgere attività di ricerca in modo continuato nell’ambito del Gioco dei bambini. Nel 2003 Le è stato conferito dalla La Trobe University il Dottorato in Filosofia per la suo lavoro di ricerca centrato sul metodo di misurazione del Gioco simbolico ed immaginario all’interno del setting clinico. Il risultato della sua ricerca è stato l’ideazione dello strumento di valutazione Child-Initiated Pretend Play Assessment(ChIPPA). Dal 2003 continua a svolgere attività di ricerca in ambito del Gioco dei bambini ampliando la base di studio dell’attendibilità e della validità dello strumento ChIPPA.

La Professoressa Stagnitti nel corso della sua attività professionale ha sviluppato anche l’intervento di Play Therapy denominato “Learn to Play” che viene applicato in svariati contesti terapeutici ed educativi in Australia e in altre aree del mondo.

È titolare di una cattedra presso la Deakin University (Victoria State-Australia) dove insegna Terapia Occupazionale, Programmi Terapeutici e Play Therapy. Ha pubblicato oltre 80 articoli in riviste scientifiche, 20 capitoli di libri e 6 libri.

 

La dott.ssa A. Drewes è certificata dallo Stato di New York come psicologa evolutiva e scolastica ed è registrata nell’Albo dei Play Therapist Supervisor presso l’Association for Play Therapy (APT). Ha ottenuto un master in Psicologia clinica dall’Università di New York e un “dottorato in Psicologia” presso la Pace University. ÈAthena Direttore della formazione clinica e del programma di tirocinio per il dottorato accreditato dall’APA presso l’Astor Home for Children. In questa struttura, che opera come agenzia di salute mentale no profit in diverse aree dello stato di New York tra cui Dutchess, Bronx e la contea di Orange, segue bambini in affidamento. La Dott.ssa Drewes è Professore aggiunto di Play Therapy presso i College Marist e Sage, ed è stata parte del Consiglio di Amministrazione dell’APT dal 2001 al 2007. Ha fondato e presieduto inoltre l’Associazione per la Play Therapy dello Stato di New York ed è Direttore del Play Therapy Institute. Athena Drewes è Segretaria del Gruppo di interesse speciale per bambini e adolescenti divisione 56 sul Trauma dell’American Psychological Association. È parte del consiglio editoriale del Training and Education in Professional Psychology e del International Journal of Play Therapy. La Dott.ssa Drewes che ha scritto e insegnato molto nell’ambito della Play Therapy sia negli Stati Uniti che all’estero è coeditore e autore di capitoli dei seguenti testi:

  • School-based Play Therapy; (Drewes, Carey, & Schaefer; 2001)
  • Cultural Issues in Play Therapy; (Gil & Drewes, 2005)
  • Play-based Techniques for Child and Play Therapist Supervisors; (Drewes & Mullen, 2008)
  • Supervision can be Playful: Play-based Techniques for Child and Play Therapist Supervisors; (Drewes & Mullen, 2008)
  • School-based Play Therapy. Second Edition, (Drewes, Schaefer and Wiley, 2009)

E’ editore inoltre di:

  • Blending Play Therapy and Cognitive Behavioral Therapy
  • Evidence-based and Other Effective Treatments and Techniques (Wiley, 2009)

La dott.ssa Drewes è supervisore del Disaster Mental Health Leadership Team della Croce Rossa Americana per la zona di Greater New York e membro Disaster Response Network della rete di risposta ai disastri dell’Associazione Psichiatrica Americana (APA) dello Stato di New York. Ha lavorato per 25 anni con i bambini e adolescenti in tutti i contesti specializzandosi nei trattamenti che concernono l’abuso sessuale, il trauma, i disturbi d’attaccamento, affidamento di minori, supervisione e Play Therapy nelle scuole.

Sottocategorie

I NOSTRI PROGETTI
Progetto NIGERIA INA

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

 SOCI SOSTENITORI 
soci Sostenitori INA
 Con INA puoi realizzare il tuo desiderio di solidarietà  verso il mondo dell'infanzia partecipando concretamente al cambiamento...

GIOCO TERAPEUTICO

gioco Terapeutico Isabela Cassina

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY THERAPY
Introducing INA Play Therapy gioco terapeutico

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DISAGI

 IN ETA' EVOLUTIVA

disagi età evolutiva INA PLAY THERAPY ch

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
collana racconti bambini isabella cassina CH

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
INA bambini migranti PlAY THERAPY

PILLOL-INE


pillol INA Play Therapy

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini