Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

In collaborazione con la Dr.ssa Evangeline Munns

presentiamo

INTRODUZIONE ALLA THERAPLAY

20-23 ottobre 2016 a Roma, Italia

 

theraplay Evangeline Munns IT

 

La proposta formativa prevede due momenti intensivi nominati parte I e parte II. La seconda parte vede come protagonista una professionista d’eccezione, la Dr.ssa Evangeline Munns, trainer e supervisore nominata al 1° posto della lista dei Play Therapist più brillanti in Canada dalla Canadian Association for Child and Play Therapy.

 

La Theraplay è nata negli anni sessanta negli Stati Uniti d’America; dagli anni ottanta ha visto un’espansione crescente che l’ha portata in 36 paesi. È un modello di intervento ancorato nel mondo più vasto della Play Therapy; un metodo direttivo che prevede l’utilizzo di determinati giocattoli e strumenti. Nell’ambito dell’interazione giocosa con il bambino, il contatto fisico, l’utilizzo di specifiche parole e un ordine preciso delle azioni hanno fini terapeutici, mirano al benessere psicofisico del minore per mezzo della sintonizzazione (attunement) e il rafforzamento del naturale legame tra il bambino e l’adulto di riferimento.

 

La Theraplay è utilizzata con bambini in tutte le fasce d’età in molteplici contesti tra i quali separazione e divorzio, lutto, convalescenza e problemi dell’infanzia: depressione, rabbia, ansia, autismo, ritardo nello sviluppo, difficoltà di attaccamento, trauma, iperattività, difficoltà di autoregolazione, ecc. È impiegata con il singolo bambino, il gruppo o la famiglia.

 

La prima parte del corso permette di ricevere un orientamento e un'introduzione al mondo della Play Therapy e apprendere quali siano i presupposti dell’utilizzo del gioco in ambito educativo e terapeutico. La seconda parte offre un approfondimento inTheraplay per apprendere specifiche abilità d’intervento.

 

Destinatari e requisiti

Il corso è ideato per professionisti e neolaureati dell’ambito psicologico, educativo, sanitario, riabilitativo e socialeche intendono applicare la metodologia nella propria disciplina. L'accesso alla parte II non è vincolato alla frequenza della parte I, la cui partecipazione tuttavia è fortemente consigliata nell’ottica di comprendere ed integrare pienamente la metodologia insegnata nella parte II.

 

Metodo

La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, dimostrazioni video e dal vivo, la presentazione di casi studio e supervisione e feedback del lavoro dei partecipanti durante le simulazioni. Il tutto svolto in un'atmosfera giocosa e di apprendimento positivo.

 

Programma

L'intero corso include un totale di 24 ore-lezione suddivise tra parte I (12 ore-lezione distribuite su 2 giorni) e parte II (12 ore-lezione distribuite su 2 giorni).

 

Calendario e orari

Il programma seguirà l'orario 09:00-12:00 e 13:30-16:30 (6h-lezione/giorno formativo) e si svolgerà nei giorni:

parte I: 20-21 ottobre 2016

parte II: 22-23 ottobre 2016

 

Attestato Finale

Al fine di ottenere l’attestato i partecipanti dovranno considerare una presenza alle lezioni del 100%. La partecipazione al corso dà diritto ad un Attestato di frequenza di 12 o 24 ore-lezione. Gli attestati sono riconosciuti dall'Associazione per la Play Therapy Italia APTI.

 

Sede del corso

Roma Via Paolo III, 15.

 

Docenti

Dr.ssa Evangeline MunnsPh D, C Psych, RPT/S,

Dr. Claudio Mochi - LP, RPT/S,

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini