Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

 
Rispettando i criteri formativi di APT USA e APT Italia l'Accademia propone varie attività formative periodicamente nelle sedi di Roma-Italia e Lugano-Svizzera e su richiesta in altre località:
.

Seminari introduttivi in Play Therapy rivolti ad inquadrare e a definire l’ampio settore della Play Therapy, presentare i principali orientamenti in questo settore, sottolineare come il gioco sia fondamentale per aiutare ad affrontare e risolvere i problemi dei bambini ed infine approfondire l’ampio ventaglio di strumenti che offre la Play Therapy. 

I seminari sono ideati per i professionisti della salute mentale (abilitati e neolaureati) e, a determinate condizioni, accessibili ai professionisti dei settori educativo, sanitario, riabilitativo e sociale.

Formazione genitoriale - Parent Training: il ciclo di seminari propone nel corso base di rafforzare nei partecipanti le competenze genitoriali per prevenire possibili problemi e disturbi infantili, favorendo al contempo lo sviluppo di relazioni positive e modalità comportamentali desiderabili tra i familiari.

Nel corso avanzato si propone inoltre di fornire le competenze necessarie per consentire ai genitori di divenire più consapevoli delle interazioni che avvengono nella propria famiglia, a modificare quelle ritenute disfunzionali e a produrre cambiamenti costruttivi e duraturi. 

Nell’ambito della formazione continua in Psicologia clinica ed infantile l'Associazione propone corsi in:

Development Enhancing Play  riservato ai professionisti del settore educativo per favorire nei bambini l’acquisizione di abilità personali e sviluppo attraverso attività di gioco mirate.

Therapeutic Play  (Gioco Terapeutico) dedicato ai professionisti dei settori educativo, sociale, sanitario e della riabilitazione per prevenire il consolidarsi di problematiche psicologiche e sostenere il superamento di problematiche psicologiche di lievi entità.

Play Therapy  riservata ai professionisti della salute mentale per lavorare in maniera efficace al superamento di un ampia varietà di disturbi psicologici dei bambini. In questo ambito INA PT-PSP collabora con il Family Enhancement and Play Therapy Center, una delle scuole di specializzazione più prestigiose nel campo della Play Therapy negli USA, per offrire i percorsi formativi in:

 Child-Centered Play Therapy;

 Filial Therapy; 

Sandtray Therapy:  

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale e

Tecniche Direttive per bambini ansiosi.

I NOSTRI PROGETTI
Progetto NIGERIA INA

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

 SOCI SOSTENITORI 
soci Sostenitori INA
 Con INA puoi realizzare il tuo desiderio di solidarietà  verso il mondo dell'infanzia partecipando concretamente al cambiamento...

GIOCO TERAPEUTICO

gioco Terapeutico Isabela Cassina

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY THERAPY
Introducing INA Play Therapy gioco terapeutico

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DISAGI

 IN ETA' EVOLUTIVA

disagi età evolutiva INA PLAY THERAPY ch

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
collana racconti bambini isabella cassina CH

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
INA bambini migranti PlAY THERAPY

PILLOL-INE


pillol INA Play Therapy

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini