Image
Presentazione

INA è un'Accademia internazionale per lo studio della Play Therapy e l'implementazione di Progetti psicosociali con sede a Lugano, Svizzera (nome registrato: International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects).

In qualità di Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità, INA opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini.

Il team di INA è formato da esperti degli ambiti della salute mentale, educativo e psicosociale specializzati in Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play), interventi d'Emergenza e trauma, Project Management e Cooperazione Internazionale, Arti Espressive.

INA realizza le proprie attività e progetti attraverso il supporto tecnico e scientifico dei propri membri, dell'Associazione per la Play Therapy Italia APTI e di consulenti internazionali. I suoi formatori e supervisori sono riconosciuti dall'Association for Play Therapy degli Stati Uniti APT e dall'APTI.

Scarica la scheda informativa in inglese qui sotto!

volantino EN 1

Innovazione in psicologia e cooperazione internazionale

Portavoce

L'Associazione ha un portavoce molto speciale, la piccola INA.

 

INA sign

Ciao, mi chiamo Ina e rappresento l'Associazione che hanno fondato i miei amici. Anche se sono piccolIna loro pensano che possa riuscire in questo. Credono molto nelle capacità e nelle risorse dei piccoli.

Loro sono professionisti della salute mentale, del settore educativo e sociale e sanno che il gioco è importante per star bene a tutte le età. Mi ricordano spesso che il gioco possiede dei poteri che fanno stare meglio i bambini e le loro famiglie e io ci credo.

Il nome che hanno scelto è International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects. È un nome straniero non perché vogliano darsi un tono e parlare difficile, ma perché provengono da vari Paesi come Svizzera, Italia, Stati Uniti, Australia e Serbia e tra loro parlano inglese.

Hanno le prove che studiando e applicando la Play Therapy e altre metodologie di intervento psicosociale si possono aiutare i bambini e le loro famiglie a superare le difficoltà e a stare sempre meglio.

Per questo continuano a studiare, ricercare e praticare attraverso le formazioni e i progetti quello che sembra funzioni di più nei vari contesti e rispetto agli obiettivi che vengono definiti.

Ina si presenta con una dolce sorpresa

Missione sociale

Lo scopo di INA è elaborare, realizzare e promuovere progetti e programmi, attuare iniziative ed attività nel campo scientifico, psicosociale, socio educativo e sanitario in favore dei singoli, delle famiglie e delle comunità considerate nel loro insieme con particolare attenzione ai bisogni e alle necessità dei bambini e dell’infanzia avvalendosi di ogni strumento utile quale in particolare la collaborazione con gli Enti locali, la stipula di apposite convenzioni, la partecipazione ad altre Associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

(par. I, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)

INA si propone di divulgare, formare ed informare, attraverso pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione sulle proprie attività, sugli approcci e metodologie efficaci nel settore, con particolare riguardo alla Play Therapy e al Gioco terapeutico-Therapeutic Play.

(par. II, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)

Organigramma
Diventare Socio Sostenitore

Entrando a far parte della rete di Soci Sostenitori di INA hai la possibilità di contribuire efficacemente alla realizzazione di progetti educativi e psicosociali nel mondo a favore di bambini, ragazzi e della comunità nel suo insieme. 

I progetti di INA sono unici nel suo genere poiché promuovono cambiamenti strutturali co-creati, pertinenti e sostenibili unendo la conoscenza profonda della Play Therapy e della Cooperazione Internazionale permettendo risposte a breve e lungo termine. 

INA include professionisti che applicano metodologie e tecniche scientifiche rilevanti ed efficaci per favorire crescita, apprendimento, prevenzione e superamento di problematiche psicosociali.

In ogni programma di intervento investiamo nel benessere, nella formazione e nella crescita professionale del personale locale facendo in modo che siano docenti, educatori, psicologi ed altri professionisti a promuovere lo sviluppo e la salute nell'ambito della propria comunità.

Diventare Socio Sostenitore è semplice ed implica il pagamento di una quota annua di CHF 35 | € 30 per il singolo o CHF 60 | € 50 per la famiglia con validità nell'anno in corso.

 

Unisciti a noi e realizza il tuo desiderio di solidarietà verso il mondo dell'infanzia.

BECAUSE FUTURE IS NOT A GAME. PLAY IS THE FUTURE!

 

Clicca qui: BOLLETTINO 2017

Clicca qui: BOLLETTINO 2018

Diventare Volontario

INA offre la possibilità di diventare Volontaria/o dando un contributo nelle seguenti attività:

  • Organizzazione di eventi pubblici e/o formazioni in Svizzera e all'estero.
  • Partecipazione all'elaborazione e allo sviluppo di progetti psicosociali in Svizzera e all'estero.
  • Supporto alla comunicazione e alla promozione dell'Associazione e del Gioco.
  • Traduzioni scritte e/o orali.
  • Ricerca di fondi.

 

I benefici di essere una/un Volontario:

  • Consolidare ed ampliare le proprie competenze in un ambiente professionale, dinamico e creativo.
  • Promuovere la propria persona e professionalità attraverso un canale sicuro, efficace ed internazionale.
  • Ottenere un “Attestato di collaborazione” dopo i primi 12 mesi (l'erogazione sottostà al raggiungimento degli obiettivi definiti congiuntamente a inizio collaborazione).

 

L’impegno della/del Volontario viene definito a inizio collaborazione in base alle competenze, agli obiettivi e al tempo che desidera mettere a disposizione dell’Associazione.

La/il Volontario firma il Regolamento dei Volontari dell'Associazione INA 03/2015. La disponibilità di posti è soggetta a limitazioni.

Diventa un volontario

Partner di progetti

Logo VicenteFerrer 0

 

 

INDIA | Rural Development Trust RDT - Vincente Ferrer Foundation

Project Special Care for Children with Special Needs

Un Progetto volto a sostenere 495 bambini con bisogni speciali - intellettualmente disabili e affetti da paralisi celebrale - che vivono presso un totale di 9 strutture, nello sviluppo di una varietà di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.

Lugano card

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano

Progetto Lugano Card e Lugano Card City

In qualità di partner del Progetto INA offre ai tesserati di Lugano Card e Lugano Card City il 20% di sconto sui servizi di supporto psicosociale ai bambini e alle famiglie e di consulenza per professionisti dell'infanzia. Se desideri richiedere la tua Card e beneficiare dell'interessante sconto clicca qui.

InfoFamiglie

 

 

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Divisione dell'Azione sociale e delle famiglie DSS del Cantone Ticino

Progetto InfoFamiglie

Assicurare l'accesso all'informazione sull'insieme delle attività e delle prestazioni di sostegno alle famiglie e di protezione dei minori è un obiettivo che il Cantone Ticino vuole raggiungere attraverso il Progetto Infofamiglie che trova la sua prima concreta applicazione con il sito https://www3.ti.ch/DSS/infofamiglie/ e la relativa brochure in cui è inserita anche INA (p. 53) in qualità di ente riconosciuto come fornitore di sostegno alle famiglie.

associazione crocerosso ticino dal sito home page

 

 

 

 

SVIZZERA | Croce Rossa Svizzera, Settore Richiedenti Asilo e Rifugiati

Progetto Bambini Migranti e Gioco Terapeutico

Un Progetto pilota svolto con il supporto dell'Associazione per la Play Therapy Italia APTI che prevede l'applicazione sistematica del Gioco Terapeutico come modalità di sostegno psicosociale ai bambini migranti e alle loro famiglie accolte nelle strutture per richiedenti l'asilo e rifugiati della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri. Il Rapporto d'attività 2015 della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri mette in rilievo questo progetto pionieristico.

logo sosolidarieta

 

 

 

 

NIGERIA | S.O.Solidarietà Onlus

Growing Together Program

Un Progetto per la formazione di insegnanti ed operatori dell'infanzia nelle scuole pubbliche e private della provincia di Owerri, Nigeria con il supporto logistico locale di S.O.Solidarietà Onlus.

banesco blog fundana

 

 

 

 

VENEZUELA | Associatión Fundana

Proyecto Juego Terapéutico

A questo link potete trovare la descrizione della prima missione di INA a Caracas nel 2017 nonché un'intervista presso la Radio locale di “Fe y Alegrìa” ai collaboratori sul terreno. INA ha beneficiato del supporto logistico di Medici Senza Frontiere Venezuela.

msf monolingual spanish cmyk 2

 

 

 

 

 

Scritta Lakiocciola

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Asilo Nido La Kiocciola - Associazione Kreiamoci

Progetto di Sostegno alla genitorialità

In collaborazione con l'Asilo Nido La Kiocciola (Lugano) INA propone una serie di attività aperte ai genitori e ai professionisti dell'infanzia volte a favorire ed ampliare le competenze genitoriali. Consulta il calendario per trovare il prossimo appuntamento di tuo interesse. 

Partner di formazioni

rise

 

 

 

 

 

USA | Family Enhancement and Play Therapy Center

I percorsi formativi per professionisti in Child-Centered Play Therapy e Filial Therapy promossi da INA sono svolti in stretta collaborazione con il prestigioso Istituto della Dott.ssa Van Fleet. Per maggiori informazioni: http://play-therapy.com/.

associazione crocerosso ticino dal sito home page

 

 

 

 

SVIZZERA | Croce Rossa Svizzera, Settore Corsi

INA è partner della Croce Rossa Svizzera per le formazioni rivolte ai docenti di scuola dell'infanzia, elementare, media e speciale, babysitter e formatori/formatrici di babysitter

decs

 

 

 

 

SVIZZERA | Dipartimento per l'educazione, la cultura e lo sport DECS del Cantone Ticino

I docenti di INA presentano corsi per il DECS rivolti a genitori interessati ad apprendere come e perché giocare con il proprio bambino nell'ottica di favorire la sua crescita, lo sviluppo di abilità e prevenire potenziali disagi. L'offerta comprende inoltre corsi di approfondimento di specifiche problematiche.

60 Scuola Club Migros Ticino

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Scuola Club di Migros Ticino

INA è partner della Scuola Club Migros per la formazione psicoeducativa per genitori che comprende un percorso di tre moduli teorico-esperienziali orientati allo studio e alla pratica del gioco, dei suoi poteri terapeutici e di efficaci strategie educative.

logo

 

 

 

 

 

BOSNIA ED ERZEGOVINA | Socijalno edukativni centar SEC

SEC è partner logistico di INA per la formazione di professionisti della salute mentale, dell'ambito educativo e sociale a Banja Luka (BiH).

Membership

CCG EB

 

 

 

 

SVIZZERA | Forum Genitorialità della Conferenza Cantonale dei Genitori CCG

Dal 2015 INA è membro del gruppo di lavoro del Forum genitorialità, un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze delle famiglie. Questa rete collabora e coordina la formazione, la sensibilizzazione e il sostegno per i genitori nel Cantone Ticino, Svizzera.

Logo Forum Genitorialita Bianco 1

Docenti (ordine alfabetico)
  • Isabella Cassina | MA, TP-S, Dottoranda in Expressive Arts Therapy (Svizzera) Social Worker, Specialista in Gioco terapeutico e Cooperazione internazionale, Responsabile Progetti e Formatrice di INA Play Therapy
  • Athena Drewes | Psy D, RPT-S (New York USA) Psicologa, Direttrice della formazione del Astor Home for children, del Play Therapy Institute e Professoressa Universitaria
  • Theresa Fraser | MA, CPT-S, CPT (Canada) Play Therapist Supervisor, Professoressa universitaria ed esperta in Sandtray
  • Linda Homeyer | Ph D, LPC-S, RPT-S  (Texas USA) Direttrice di Door of Hope Counseling Center a New Braunfels, nominata Direttrice Emerita dell'APT USA
  • Heidi G. Kaduson | Ph D (New Jersey USA) Psicologa clinica e dell'età evolutiva e Direttrice del Play Therapy Training Institute
  • Claudio Mochi | RP, RPT-S (Italia) Psicologo clinico e Play Therapist Supervisor Esperto in interventi d'emergenza, Presidente APTI, Responsabile programmi formativi di INA Play Therapy
  • Evangeline Munns | Ph D, C Psych, RPT-S (Canada) Psicologa clinica, Formatrice e Supervisore riconosciuta dal Theraplay Institute di Chicago
  • Karen Stagnitti | Ph D, BOccThy, GCHE (Australia) Terapista Occupazionale e Professoressa presso la Deakin University
  • Daniel Sweeney | Ph D, LMFT, LPC, RPT-S (Oregon USA) Direttore della Clinica di salute mentale e del Centro di Play Therapy della George Fox University e Professore presso lo stesso istituto
  • Risë VanFleet | Ph D, RPT-S, CDBC (Pennsylvania USA) Direttrice dell'International Institute for Animal Assisted Play Therapy® e del Family Enhancement & Play Therapy Center

 

10 segreti per una formazione di successo

Controllo qualità e tutela clienti

gattomerker INA play therapy fbGattomerker© è il Responsabile dell'area qualità e tutela dei clienti. Egli monitora ciò che pensano i destinatari delle attività e degli interventi di INA ed ascolta con piacere i suggerimenti volti a migliorare il lavoro dei suoi colleghi.

Scrivi suggerimenti e recensioni qui!

 


SCOPRI INA

INA - International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects è un'Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano-Svizzera. Opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Il team di INA è formato da esperti degli ambiti della salute mentale, educativo e psicosociale specializzati in Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play), interventi d'Emergenza e trauma, Project Management e Cooperazione Internazionale, Arti Espressive.

Segui le avventure di INA nel mondo attraverso: 

Facebook   |   Youtube   |   Instagram

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera
+39 34 070 48 74   Italia
+34 65 883 19 63   Serbia

Conto in CHF:
CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Conto in EUR:
CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

PayPal

© 2019 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 01/09/2019.