Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish

logo

 

© 2009, Play Therapy Press. Pubblicato il 5/11/2013. Tutti i diritti sono riservati.
Questa pagina può essere copiata solo nella sua interezza, incluso il copyright.

tradotto da Claudio Mochi con il permesso di Risë VanFleet e del Family Enhancement & Play Therapy Center.

La Filial Therapy venne concepita nei primi anni sessanta da Bernard e Louise Guerney e da allora è stata ampiamente sviluppata e studiata per oltre 45 anni.

La Filial Therapy è un intervento familiare psicoeducativo nel quale il terapeuta forma e supervisiona i genitori nello svolgere sessioni speciali di Play Therapy con i propri figli. In questo modo i genitori sono coinvolti come partners nel processo terapeutico rendendoli autonomi e responsabili quali primi agenti di cambiamento per i propri bambini.

La Filial Therapy rappresenta l’integrazione teorica di una varietà di orientamenti riuniti in un approccio globale rivolto a risolvere i problemi presenti, migliorare la relazione genitore-bambino e rafforzare la famiglia nel suo insieme.

Questo approccio ha possibilità di applicazioni molto ampie ed è sostenuto da ripetute ricerche che ne indicano l’efficacia rispetto ai seguenti miglioramenti:

1) problemi dei bambini;

2) abilità dei genitori;

3) accettazione da parte dei genitori dei propri figli ;

4) livello di soddisfazione dei genitori;

5) miglioramenti mantenuti fino a 5 anni;

e al tempo stesso la diminuzione rispetto a:

1) livello di stress dei genitori;

2) abbandono terapeutico;

3) eccessivo utilizzo dei servizi sociali.

La Filial Therapy è stata utilizzata con successo come programma preventivo per rafforzare le famiglie e come intervento terapeutico per molti problemi dei bambini e/o delle famiglie: ansia, depressione, abuso e abbandono, genitore singolo, adozione o affidamento, disturbi dell’attaccamento, problemi medici cronici, divorzi altamente conflittuali, abuso di sostanze in famiglia, problemi relazionali, famiglie multiproblematiche, etc.

La Filial Therapy ha, inoltre, un alto livello di applicabilità multiculturale è sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Altri adattamenti coinvolgono famiglie a basso reddito, insegnanti elementari, studenti delle superiori e paraprofessionali.

Questo approccio è un intervento relativamente a breve termine con comprovati risultati a lungo termine. Può essere utilizzato con gruppi di famiglie o con una famiglia alla volta.

Le fasi basilari della terapia sono elencate di seguito:

- valutazione completa che include l’osservazione della famiglia che gioca insieme;

- dimostrazione di una sessione di gioco (il terapeuta esegue una sessione di gioco non direttiva con ciascun bambino mentre i genitori osservano);

- formazione: il terapeuta utilizza sessioni di gioco con sollecitazioni e suggerimenti (Prompting) modellamento e rinforzo, di solito tre sessioni da 1 ora ciascuna;

- supervisione di sessioni di gioco genitore-bambino, seguita dal feedback del terapeuta e dalla discussione con i genitori;

- discussione su: temi dei giochi, reazioni dei genitori, dinamiche familiari e risoluzione di problemi con i genitori;

- sessioni di gioco a casa con i genitori che riportano i risultati regolarmente al terapeuta;

- generalizzazione delle abilità;

- chiusura del processo.

 

L'Accademia per i professionisti che soddisfano i requisiti di partecipazione organizza regolarmente corsi di formazione intensivi in questo settore.

Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bibliografia essenziale di Filial Therapy:

Filial Therapy: Strengthening Parent-Child Relationships Through Play, VanFleet, 2005 (2nd ed.); 1994; Sarasota, FL.

Filial Play Therapy DVD featuring Dr. VanFleet, 2008, Washington, DC: American Psychological Association (2 ore).

Introduction to Filial Play Therapy-DVD workshop, VanFleet, 2006; Boiling Springs, PA: Play Therapy Press (4-1/2 ore).

A Parent’s Handbook of Filial Play Therapy, VanFleet, 2000; Boiling Springs, PA: Play Therapy Press.

Casebook of Filial Therapy, VanFleet & Guerney, Eds., 2003, Boiling Springs, PA: Play Therapy Press.

Filial Therapy: A Critical Review, VanFleet, Ryan & Smith. (2005), in Reddy, Files-Hall & Schaefer (Eds.). Empirically-Based Play Interventions for Children (241-264). Washington, DC: American Psychological Association.

Circa l’efficacia della Filial Therapy sono disponibili altri centinaia di documenti tra capitoli, articoli e ricerche.

Per maggiori informazioni circa fonti e workshop professionali può essere contattato direttamente il Family Enhancement & Play Therapy Center ai seguenti recapiti:

www.play-therapy.com

717-249-4707

© 2009, Play Therapy Press. Pubblicato il 5/11/2013. Tutti i diritti sono riservati.
Questa pagina può essere copiata solo nella sua interezza, incluso il 
copyright.

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
chi siamo
Il nostri professionali collaboratori altamente specializzati nelle loro materie e in continuo aggiornamento perchè la realtà è in continua evoluzione...

 

I NOSTRI
PROGETTI

progetti

INA PT-PSP è un’Associazione professionale riconosciuta che interviene in ambito della Cooperazione internazionale...

GIOCO
TERAPEUTICO
gioco terapeutico

I Principi Terapeutici del gioco applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale e sanitario-riabilitativo...

PLAY
THERAPY

play therapy

L'APT-USA definisce la Play Therapy come "il sistematico uso di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale...

DEVELOPING
ENHANCING PLAY

develop

Promuovere il benessere dei bambini, lo sviluppo di abilità e la loro crescita ottimale con il Gioco...

INTERNATIONAL
INA
international ina
At the RSI Switzerland Italian Radiotelevision Ina's associates arouse public interest talking about play between parents and children...

ATTIVITA'
PER LE FAMIGLIEattivita famiglia2

 

DISAGI IN ETA' EVOLUTIVA

disturbi eta evolutiva2

COLLANA DI RACCONTI PER BAMBINI
Libro

GIOCO TERAPEUTICO E
BAMBINI MIGRANTI
gioco bambini migranti2

PILLOL-INE


La Casa Magica racconto psicoeducativo Cassina Isabella

MODULISTICA

  

Modulistica INA Play Therapy

IL DIARIO DI INA


diario INA Accademia Psicosociale

ARTICOLI ONLINE

 

Articoli Play Therapy psicologia salute bambini