Conosci INA attraverso formazioni, conferenze, interviste e progetti nel mondo

cartina con indicazione dei luoghi in cui ci sono state le attività di ina play therapy nel mondo

Siamo lieti di presentare una selezione di immagini tratte dalle avventure di Ina in 6 Continenti e attualmente 15 Paesi ed oltre 30 città. Gli album sono in ordine alfabetico e la maggior parte contiene scatti effettuati nell'arco di più anni. Guarda anche l'album dedicato al Master in psicologia con specializzazione in Play Therapy, alla formazione avanzata in Filial Therapy e agli ospiti internazionali. Ulteriori immagini sono visibili anche in Facebook.

Australia

Nel 2017 abbiamo presentato il nostro modello in due conferenze presso l'Australasia Pacific Play Therapy Association (APPTA) sui temi "Play Therapy in Developing/Emerging countries" e "Using Play Therapy in Post Disaster scenario". Nello stesso anno, abbiamo presentato a Geelong presso la Deakin University la conferenza "Play Therapy in Developing countries". Una delle immagini ritrae Claudio Mochi, Keynote della conferenza presso l'APPTA, durante un'intervista della Deakin University (vai all'intervista cliccando qui).

Canada

Nel 2017 abbiamo presentato il nostro lavoro nell'ambito del sostegno a bambini e famiglie migranti in Svizzera in occasione della conferenza sul tema "Use of Play Therapy with Migrant Children" a Brampton organizzata dalla Dr.ssa Theresa Fraser per INA. Le immagini ritraggono anche Isabella Cassina e Claudio Mochi in occasione di una formazione continua avanzata presentata dalla Dr.ssa Evangeline Munns a King City durante la quale hanno presentato l'utilizzo di modelli di Play Therapy basati sull'attaccamento nel contesto del progetto di INA in Africa (vai al progetto cliccando qui).

Est Europa

Dal 2010 presentiamo eventi e formazioni in metodologie di Play Therapy e Filial Therapy in svariati paesi dell'Est Europa: Croazia, Serbia, Macedonia, Bosnia ed Erzegovina per un totale attuale di 7 città (Zagabria, Spalato, Belgrado, Niš, Novi Sad, Banja Luka e Skopje). La prima immagine rappresenta la conferenza sul tema "Fondamenti della Play Therapy" tenuta da Claudio Mochi per il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Niš mentre le ultime due sono dedicate all'evento 2019 a Belgrado in cui la Dr.ssa Karen Stagnitti, ospite di INA dall'Australia, ha presentato il modello Learn to Play Therapy a professionisti di 6 paesi d'Europa.

Isole Fiji

Nel 2018 siamo stati invitati alla prima Conferenza Internazionale sul Trauma alle Fiji denominata "Come Play With Me Fiji". Claudio Mochi e Isabella Cassina hanno presentato i temi "Play Therapy in Post Disaster Events" e "Role of Caregivers to support Children well-being in Developing/Emergent Countries: a focus on Filial Therapy". L'evento con ospiti internazionali è stato onorato della presenza del Ministro dell'Educazione e ampliamente riportato sulle testate giornalistiche locali. Vai all'ultimo riquadro per vedere il servizio andato in onda su Fiji One News.

Formazione avanzata Filial Therapy

Le immagini sono tratte dalle nostre formazioni avanzate in Filial Therapy a Roma e Belgrado. Questa formazione è a numero limitato ed è aperta unicamente a professionisti con formazione e supervisione riconosciuta in Child-Centered Play Therapy. La formazione è presentata da Claudio Mochi, Psicologo-Psicoterapeuta, Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S), Certified Instructor in Filial Therapy e Premio 2015 "Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy" per l'insegnamento e la pratica di questa metodologia.

Italia

Dal 2009 in svariate Regioni d'Italia svolgiamo regolarmente formazioni in metodologie di Play Therapy e Gioco Terapeutico, conferenze in ambito accademico e presentazioni. Ad oggi le nostre attività hanno avuto luogo in 8 località su tutto il territorio. A Roma organizziamo il Master in psicologia con specializzazione in Play Therapy (le cui immagini sono inserite in un apposito album più sotto) ed eventi con ospiti internazionali. Negli anni abbiamo inoltre svolto i progetti psicosociali "Play Therapy all'Ospedale Bambino Gesù" e "Play Therapy per famiglie con disagio psicosociale".

India

Dal 2018 siamo attivi nel Distretto di Anantapur (India) con il progetto Special Care for Children with Special Needs nel processo di formazione in metodologie di Play Therapy e Gioco Terapeutico di 58 professionisti locali dell'età evolutiva con l'obiettivo di sostenere 495 bambini con bisogni speciali, intellettualmente disabili e affetti da paralisi cerebrale (vai alla scheda progetto cliccando qui, avrai accesso anche ai bollettini annuali). Partner del progetto sul terreno è Rural Development Trust RDT della Vicente Ferrer Foundation.

Master in Play Therapy

Organizziamo il percorso di Master in psicologia con specializzazione in Play Therapy a Roma, altamente esperienziale, di un totale complessivo di circa 240 ore. Questa formazione post-laurea è ideata i professionisti attivi nell'ambito della Psicologia e Psicoterapia dell'età evolutiva che lavorano con singoli, gruppi e famiglie. I formatori sono esperti internazionali nel settore della Psicologia, specialisti certificati in Play Therapy ed esperti in Psicoterapia dell’età evolutiva con attestati di Registered Play Therapist Supervisors (RPT-S) dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e formatori dell'Associazione Play Therapy Italia APTI.

Nigeria

Nel periodo 2012-2018 siamo stati attivi nella Regione Ikeduru (Nigeria) con il progetto Growing Together/Crescere insieme dove negli anni abbiamo formato oltre 60 insegnanti ed operatori dell'infanzia delle scuole pubbliche e private nell'utilizzo dei poteri terapeutici del gioco negli ambiti Development Enhancing Play e Gioco Terapeutico. I nostri partner sul terreno erano S.O.Solidarietà Onlus e le Suore del Preziosissimo Sangue di Ngugo. Il Progetto aveva il supporto del Ministro dell'Educazione (vai alla scheda progetto cliccando qui).

Ospiti internazionali a Roma

Negli anni sono stati ospiti di INA a Roma una serie di professionisti rinomati del mondo della Psicologia e Psicoterapia dell'età evolutiva e della Play Therapy. Gli eventi formativi con ospiti internazionali danno la possibilità a professionisti e studenti dell'Accademia di ampliare il proprio bagaglio di competenze negli ambiti Play Therapy e Gioco Terapeutico attraverso l'apprendimento di ulteriori metodologie consolidate ed altamente efficaci. Procediamo ad una selezione accurata dei docenti dell'Accademia considerando l'esperienza maturata e i riconoscimenti dei principali Enti di riferimento (vai alla lista del docenti cliccando qui).

Regno Unito

Dal 2009 Claudio Mochi è invitato all'International Play Therapy Study Group, un gruppo di studio selezionato e condotto dallo Psicologo americano di fama mondiale Prof. Charles E. Schaefer che include alcuni tra i più rinomati professionisti dell'ambito della Play Therapy provenienti da tutto il mondo. L'incontro annuale si svolge solitamente nell'affascinante Abbazia di Wroxton. Nel 2019 Claudio Mochi e Isabella Cassina, su invito del Prof. Schaefer, hanno co-presentato il lavoro condotto nei contesti di crisi internazionale.

Stati Uniti d'America

Negli ultimi 10 anni abbiamo preso parte ad una serie di iniziative negli Stati Uniti. Tra queste annoveriamo la prestigiosa XIX Conferenza dell'APT a Cleveland (2012) in cui Rise VanFleet e Claudio Mochi hanno presentato sul tema "Post-Trauma helplessness: multidimensional Play Therapist roles for empowerment". La presentazione di una serie di formazioni ad Anchorage, Alaska (2010) e in Colorado (2013). La conferenza di Claudio Mochi e Isabella Cassina presso il NW Center for Play Therapy Studies della George Fox University a Portland (2018) dal titolo "Play Therapy around the Globe: International Crisis Work with Children" o ancora il webinar per la conferenza della Texas Association for Play Therapy (2020) "International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building".

Svizzera

Dal 2014 svolgiamo regolarmente a Lugano, nella Svizzera italiana, formazioni in metodologie di Play Therapy e presentazioni rivolte a professionisti dell'età evolutiva e genitori. Nel periodo 2013-2017 abbiamo sviluppato il progetto rivolto a bambini e famiglie migranti ospiti dei Centri d'accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati della Croce Rossa Svizzera e nel 2021 avrà inizio un nuovo progetto denominato Play Therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli sussidiato dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (Ufag) del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino.

Venezuela

Nel 2017 siamo stati invitati a Caracas (Venezuela) per la prima fase del progetto formativo Juego Terapeutico en Caracas rivolto ai professionisti dell'ambiti psicologico, educativo e sociale di quattro organizzazioni locali tra le quali l'Associazione Fundana e Medici senza Frontiere MSF Venezuela. In questa occasione Claudio Mochi e Isabella Cassina sono stati anche ospiti alla radio di Fe y Alegría per parlare dell’impatto dello stress nei bambini e il ruolo che la Play Therapy potrebbe assumere nel contesto venezuelano (vai alla scheda progetto cliccando qui).

Video

Giocare per sconfiggere la paura del Covid-19

Innovazione in psicologia dello sviluppo

I deliziosi biscotti di Ina... ideali per ogni occasione

10 Segreti per un workshop di successo

Intervista stress e bambini a Caracas

Formazioni, conferenze e progetti di INA nel mondo 2017-2018

Intervista in soffitta: Quando il conflitto si fa duro...

Ultime news dal progetto di INA in India

Libro psicoeducativo illustrato La Casa magica

Il mondo nel 2030: una gigante stanza dei giochi


L'ASSOCIAZIONE INA PLAY THERAPY

INA International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects è un'Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera. INA è Approved Provider of Play Therapy Continuing Education dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito di interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicologia dello sviluppo, trauma, Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play).

 

fb    inst    yt    in

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera
+39 340 704 87 34   Italia
+34 65 883 19 63   Serbia

 

Link form di contatto

Link modulo registrazioni

COORDINATE BANCARIE

Conto in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Conto in EUR:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2019 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 15.11.2020.