Image
Presentazione

INA è un'Accademia internazionale per lo studio della Play Therapy e l'implementazione di Progetti psicosociali con sede a Lugano, Svizzera (nome registrato: International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects).

In qualità di Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità, INA opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini.

Il team di INA è formato da esperti degli ambiti della salute mentale, educativo e psicosociale specializzati in Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play), interventi d'Emergenza e trauma, Project Management e Cooperazione Internazionale, Arti Espressive.

INA realizza le proprie attività e progetti attraverso il supporto tecnico e scientifico dei propri membri, dell'Associazione per la Play Therapy Italia APTI e di consulenti internazionali. I suoi formatori e supervisori sono riconosciuti dall'Association for Play Therapy degli Stati Uniti APT e dall'APTI.

Scarica la scheda informativa in inglese qui sotto!

volantino EN 1

Innovazione in psicologia e cooperazione internazionale

Portavoce

L'Associazione ha un portavoce molto speciale, la piccola INA.

 

INA sign

Ciao, mi chiamo Ina e rappresento l'Associazione che hanno fondato i miei amici. Anche se sono piccolIna loro pensano che possa riuscire in questo. Credono molto nelle capacità e nelle risorse dei piccoli.

Loro sono professionisti della salute mentale, del settore educativo e sociale e sanno che il gioco è importante per star bene a tutte le età. Mi ricordano spesso che il gioco possiede dei poteri che fanno stare meglio i bambini e le loro famiglie e io ci credo.

Il nome che hanno scelto è International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects. È un nome straniero non perché vogliano darsi un tono e parlare difficile, ma perché provengono da vari Paesi come Svizzera, Italia, Stati Uniti, Australia e Serbia e tra loro parlano inglese.

Hanno le prove che studiando e applicando la Play Therapy e altre metodologie di intervento psicosociale si possono aiutare i bambini e le loro famiglie a superare le difficoltà e a stare sempre meglio.

Per questo continuano a studiare, ricercare e praticare attraverso le formazioni e i progetti quello che sembra funzioni di più nei vari contesti e rispetto agli obiettivi che vengono definiti.

Ina si presenta con una dolce sorpresa

Missione sociale

Lo scopo di INA è elaborare, realizzare e promuovere progetti e programmi, attuare iniziative ed attività nel campo scientifico, psicosociale, socio educativo e sanitario in favore dei singoli, delle famiglie e delle comunità considerate nel loro insieme con particolare attenzione ai bisogni e alle necessità dei bambini e dell’infanzia avvalendosi di ogni strumento utile quale in particolare la collaborazione con gli Enti locali, la stipula di apposite convenzioni, la partecipazione ad altre Associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

(par. I, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)

INA si propone di divulgare, formare ed informare, attraverso pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione sulle proprie attività, sugli approcci e metodologie efficaci nel settore, con particolare riguardo alla Play Therapy e al Gioco terapeutico-Therapeutic Play.

(par. II, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)

Organigramma
Diventare Socio Sostenitore

Entrando a far parte della rete di Soci Sostenitori di INA hai la possibilità di contribuire efficacemente alla realizzazione di progetti educativi e psicosociali nel mondo a favore di bambini, ragazzi e della comunità nel suo insieme. 

I progetti di INA sono unici nel suo genere poiché promuovono cambiamenti strutturali co-creati, pertinenti e sostenibili unendo la conoscenza profonda della Play Therapy e della Cooperazione Internazionale permettendo risposte a breve e lungo termine. 

INA include professionisti che applicano metodologie e tecniche scientifiche rilevanti ed efficaci per favorire crescita, apprendimento, prevenzione e superamento di problematiche psicosociali.

In ogni programma di intervento investiamo nel benessere, nella formazione e nella crescita professionale del personale locale facendo in modo che siano docenti, educatori, psicologi ed altri professionisti a promuovere lo sviluppo e la salute nell'ambito della propria comunità.

Diventare Socio Sostenitore è semplice ed implica il pagamento di una quota annua di CHF 35 | € 30 per il singolo o CHF 60 | € 50 per la famiglia con validità nell'anno in corso.

 

Unisciti a noi e realizza il tuo desiderio di solidarietà verso il mondo dell'infanzia.

BECAUSE FUTURE IS NOT A GAME. PLAY IS THE FUTURE!

 

Clicca qui: BOLLETTINO 2017

Clicca qui: BOLLETTINO 2018

Diventare Volontario

INA offre la possibilità di diventare Volontaria/o dando un contributo nelle seguenti attività:

  • Organizzazione di eventi pubblici e/o formazioni in Svizzera e all'estero.
  • Partecipazione all'elaborazione e allo sviluppo di progetti psicosociali in Svizzera e all'estero.
  • Supporto alla comunicazione e alla promozione dell'Associazione e del Gioco.
  • Traduzioni scritte e/o orali.
  • Ricerca di fondi.

 

I benefici di essere una/un Volontario:

  • Consolidare ed ampliare le proprie competenze in un ambiente professionale, dinamico e creativo.
  • Promuovere la propria persona e professionalità attraverso un canale sicuro, efficace ed internazionale.
  • Ottenere un “Attestato di collaborazione” dopo i primi 12 mesi (l'erogazione sottostà al raggiungimento degli obiettivi definiti congiuntamente a inizio collaborazione).

 

L’impegno della/del Volontario viene definito a inizio collaborazione in base alle competenze, agli obiettivi e al tempo che desidera mettere a disposizione dell’Associazione.

La/il Volontario firma il Regolamento dei Volontari dell'Associazione INA 03/2015. La disponibilità di posti è soggetta a limitazioni.

Diventa un volontario

Partner di progetti

Logo VicenteFerrer 0

 

 

INDIA | Rural Development Trust RDT - Vicente Ferrer Foundation

Project Special Care for Children with Special Needs, 2018-2021

Un Progetto volto a sostenere 495 bambini con bisogni speciali - intellettualmente disabili e affetti da paralisi celebrale - che vivono presso un totale di 9 strutture, nello sviluppo di una varietà di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.

Lugano card

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano

Progetto Lugano Card e Lugano Card City, dal 2016

In qualità di partner del Progetto INA offre ai tesserati di Lugano Card e Lugano Card City il 20% di sconto sui servizi di supporto psicosociale ai bambini e alle famiglie e di consulenza per professionisti dell'infanzia. Se desideri richiedere la tua Card e beneficiare dell'interessante sconto clicca qui.

InfoFamiglie

 

 

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Divisione dell'Azione sociale e delle famiglie DSS del Cantone Ticino

Progetto InfoFamiglie, dal 2015

Assicurare l'accesso all'informazione sull'insieme delle attività e delle prestazioni di sostegno alle famiglie e di protezione dei minori è un obiettivo che il Cantone Ticino vuole raggiungere attraverso il Progetto Infofamiglie che trova la sua prima concreta applicazione con il sito https://www3.ti.ch/DSS/infofamiglie/ e la relativa brochure in cui è inserita anche INA (p. 53) in qualità di ente riconosciuto come fornitore di sostegno alle famiglie.

associazione crocerosso ticino dal sito home page

 

 

 

 

SVIZZERA | Croce Rossa Svizzera, Settore Richiedenti Asilo e Rifugiati

Progetto Bambini Migranti e Gioco Terapeutico, 2013-2017

Un Progetto pilota svolto con il supporto dell'Associazione per la Play Therapy Italia APTI che prevede l'applicazione sistematica del Gioco Terapeutico come modalità di sostegno psicosociale ai bambini migranti e alle loro famiglie accolte nelle strutture per richiedenti l'asilo e rifugiati della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri. Il Rapporto d'attività 2015 della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri mette in rilievo questo progetto pionieristico.

logo sosolidarieta

 

 

 

 

NIGERIA | S.O.Solidarietà Onlus

Growing Together Program, 2012-2018

Un Progetto per la formazione di insegnanti ed operatori dell'infanzia nelle scuole pubbliche e private della provincia di Owerri, Nigeria con il supporto logistico locale di S.O.Solidarietà Onlus.

banesco blog fundana

 

 

 

 

VENEZUELA | Associatión Fundana

Proyecto Juego Terapéutico, 2017

A questo link potete trovare la descrizione della prima missione di INA a Caracas nel 2017 nonché un'intervista presso la Radio locale di “Fe y Alegrìa” ai collaboratori sul terreno. INA ha beneficiato del supporto logistico di Medici Senza Frontiere Venezuela.

msf monolingual spanish cmyk 2

 

 

 

 

 

Scritta Lakiocciola

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Asilo Nido La Kiocciola - Associazione Kreiamoci

Progetto di Sostegno alla genitorialità, dal 2019

In collaborazione con l'Asilo Nido La Kiocciola (Lugano) INA propone una serie di attività aperte ai genitori e ai professionisti dell'infanzia volte a favorire ed ampliare le competenze genitoriali. Consulta il calendario per trovare il prossimo appuntamento di tuo interesse. 

Partner di formazioni

rise

 

 

 

 

 

USA | Family Enhancement and Play Therapy Center

I percorsi formativi per professionisti in Child-Centered Play Therapy e Filial Therapy promossi da INA sono svolti in stretta collaborazione con il prestigioso Istituto della Dott.ssa Van Fleet. Per maggiori informazioni: http://play-therapy.com/.

associazione crocerosso ticino dal sito home page

 

 

 

 

SVIZZERA | Croce Rossa Svizzera, Settore Corsi

INA è partner della Croce Rossa Svizzera per le formazioni rivolte ai docenti di scuola dell'infanzia, elementare, media e speciale, babysitter e formatori/formatrici di babysitter

decs

 

 

 

 

SVIZZERA | Dipartimento per l'educazione, la cultura e lo sport DECS del Cantone Ticino

I docenti di INA presentano corsi per il DECS rivolti a genitori interessati ad apprendere come e perché giocare con il proprio bambino nell'ottica di favorire la sua crescita, lo sviluppo di abilità e prevenire potenziali disagi. L'offerta comprende inoltre corsi di approfondimento di specifiche problematiche.

60 Scuola Club Migros Ticino

 

 

 

 

 

SVIZZERA | Scuola Club di Migros Ticino

INA è partner della Scuola Club Migros per la formazione psicoeducativa per genitori che comprende un percorso di tre moduli teorico-esperienziali orientati allo studio e alla pratica del gioco, dei suoi poteri terapeutici e di efficaci strategie educative.

logo

 

 

 

 

 

BOSNIA ED ERZEGOVINA | Socijalno edukativni centar SEC

SEC è partner logistico di INA per la formazione di professionisti della salute mentale, dell'ambito educativo e sociale a Banja Luka (BiH).

Membership

CCG EB

 

 

 

 

SVIZZERA | Forum Genitorialità della Conferenza Cantonale dei Genitori CCG

Dal 2015 INA è membro del gruppo di lavoro del Forum genitorialità, un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze delle famiglie. Questa rete collabora e coordina la formazione, la sensibilizzazione e il sostegno per i genitori nel Cantone Ticino, Svizzera.

Logo Forum Genitorialita Bianco 1

Docenti (ordine alfabetico)
  • Isabella Cassina | MA, TP-S, Dottoranda in Expressive Arts Therapy (Svizzera) Social Worker, Specialista in Gioco terapeutico e Cooperazione internazionale, Responsabile Progetti e Formatrice di INA Play Therapy
  • Athena Drewes | Psy D, RPT-S (New York USA) Psicologa, Direttrice della formazione del Astor Home for children, del Play Therapy Institute e Professoressa Universitaria
  • Theresa Fraser | MA, CPT-S, CPT (Canada) Play Therapist Supervisor, Professoressa universitaria ed esperta in Sandtray
  • Linda Homeyer | Ph D, LPC-S, RPT-S  (Texas USA) Direttrice di Door of Hope Counseling Center a New Braunfels, nominata Direttrice Emerita dell'APT USA
  • Heidi G. Kaduson | Ph D (New Jersey USA) Psicologa clinica e dell'età evolutiva e Direttrice del Play Therapy Training Institute
  • Claudio Mochi | RP, RPT-S (Italia) Psicologo clinico e Play Therapist Supervisor Esperto in interventi d'emergenza, Presidente APTI, Responsabile programmi formativi di INA Play Therapy
  • Evangeline Munns | Ph D, C Psych, RPT-S (Canada) Psicologa clinica, Formatrice e Supervisore riconosciuta dal Theraplay Institute di Chicago
  • Karen Stagnitti | Ph D, BOccThy, GCHE (Australia) Terapista Occupazionale e Professoressa presso la Deakin University
  • Daniel Sweeney | Ph D, LMFT, LPC, RPT-S (Oregon USA) Direttore della Clinica di salute mentale e del Centro di Play Therapy della George Fox University e Professore presso lo stesso istituto
  • Risë VanFleet | Ph D, RPT-S, CDBC (Pennsylvania USA) Direttrice dell'International Institute for Animal Assisted Play Therapy® e del Family Enhancement & Play Therapy Center

 

10 segreti per una formazione di successo

Controllo qualità e tutela clienti

gattomerker INA play therapy fbGattomerker© è il Responsabile dell'area qualità e tutela dei clienti. Egli monitora ciò che pensano i destinatari delle attività e degli interventi di INA ed ascolta con piacere i suggerimenti volti a migliorare il lavoro dei suoi colleghi.

Scrivi suggerimenti e recensioni qui!

 


SCOPRI INA

INA - International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects è un'Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano-Svizzera. Opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Il team di INA è formato da esperti degli ambiti della salute mentale, educativo e psicosociale specializzati in Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play), interventi d'Emergenza e trauma, Project Management e Cooperazione Internazionale, Arti Espressive.

Segui le avventure di INA nel mondo attraverso: 

Facebook   |   Youtube   |   Instagram

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera
+39 34 070 48 74   Italia
+34 65 883 19 63   Serbia

Conto in CHF:
CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Conto in EUR:
CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

PayPal

© 2019 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 01/09/2019.