Partner di progetti e formazioni di INA Play Therapy
Siamo lieti di presentare in questa sezione i partner di progetti conclusi o attualmente in corso e delle formazioni.
Forum Genitorialità della Svizzera italiana

Progetto Forum Genitorialità della Svizzera italiana, dal 2015
INA Play Therapy è membro attivo del Forum Genitorialità, un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze delle famiglie. Questa rete collabora e coordina la formazione, la sensibilizzazione e il sostegno ai genitori sul territorio. Nel 2020 il Forum si è costituito come Associazione e INA Play Therapy è membro di Comitato nonchè parte attiva nel progetto conTAKT-infanzia.ch.
Rural Development Trust RDT della Vicente Ferrer Foundation

Progetto "Special Care for Children with Special Needs", India 2018-2022
Il Progetto di INA Play Therapy, in collaborazione con Rural Development Trust RDT della Vicente Ferrer Foundation, è volto a sostenere 495 bambini con bisogni speciali, intellettualmente disabili e affetti da paralisi cerebrale, che vivono presso un totale di 9 strutture, nello sviluppo di una varietà di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa. Vai al progetto cliccando qui.
Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano

Progetto "MyLuganoShop", Svizzera dal 2016/2021
Il Progetto della Città di Lugano, entrato in una nuova fase da gennaio 2021, permette ai tesserati di MyLugano Card e MyLugano Pass l'acquisto di prodotti con il 10% di sconto. INA partecipa al progetto come venditore di articoli psicoeducativi per famiglie e professionisti. Per visitare il nostro Shop di Lugano clicca qui. Il ricavato delle vendite è interamente devoluto a favore dei progetti dell'Associazione.
Divisione dell'Azione sociale e delle famiglie del Cantone Ticino

Progetto "InfoFamiglie", Svizzera dal 2015
Assicurare l'accesso all'informazione sull'insieme delle attività e delle prestazioni di sostegno alle famiglie e di protezione dei minori è un obiettivo che il Cantone Ticino vuole raggiungere attraverso il Progetto Infofamiglie che trova la sua prima concreta applicazione con il sito https://www3.ti.ch/DSS/infofamiglie/ e la relativa brochure in cui è inserita anche INA Play Therapy (p.53) in qualità di ente riconosciuto come fornitore di sostegno alle famiglie.
Croce Rossa Svizzera, Settore Richiedenti Asilo e Rifugiati

Progetto "Bambini Migranti e Gioco Terapeutico", Svizzera 2013-2017
Un progetto pilota di INA Play Therapy che prevede l'applicazione sistematica del Gioco Terapeutico come modalità di sostegno psicosociale ai bambini migranti e alle loro famiglie accolte nelle strutture per richiedenti asilo e rifugiati della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri. Vai al progetto cliccando qui.
S.O.Solidarietà Onlus

Progetto "Growing Together", Nigeria 2012-2018
Un progetto di INA Play Therapy per la formazione di insegnanti ed operatori dell'infanzia nelle scuole pubbliche e private della provincia di Owerri, Nigeria con il supporto logistico locale di S.O.Solidarietà Onlus. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.
Associatión Fundana

Progetto "Juego Terapéutico", Caracas 2017
A questo link potete trovare la descrizione della prima missione di INA Play Therapy a Caracas nel 2017 nonché un'intervista ai collaboratori sul terreno presso la Radio locale di “Fe y Alegrìa”. Il progetto ha beneficiato del supporto logistico di Medici Senza Frontiere (MSF) Venezuela.
Asilo Nido La Kiocciola dell'Associazione Kreiamoci

Progetto di "Sostegno alla genitorialità", Svizzera dal 2019
In collaborazione con l'Asilo Nido La Kiocciola di Lugano, INA Play Therapy propone una serie di attività aperte ai genitori e ai professionisti dell'infanzia volte a favorire ed ampliare le competenze genitoriali. Consulta il calendario per trovare il prossimo appuntamento di tuo interesse.
Family Enhancement and Play Therapy Center, Inc.

Formazioni Child-Centered Play Therapy e Filial Therapy
I percorsi formativi per professionisti in Child-Centered Play Therapy e Filial Therapy organizzati e presentati da INA Play Therapy sono svolti in stretta collaborazione con il prestigioso Istituto americano della Dr.ssa Rise Van Fleet.
Croce Rossa Svizzera, Settore Corsi

Formazioni per docenti di scuola
INA Play Therapy è partner della Croce Rossa Svizzera, Settore corsi per le formazioni rivolte ai docenti di scuola dell'infanzia, elementare, media e speciale, per le/i babysitter e formatori/formatrici di babysitter.
Dipartimento per l'educazione, la cultura e lo sport del Cantone Ticino

Formazioni per genitori
I docenti di INA Play Therapy presentano corsi per il DECS rivolti a genitori interessati ad apprendere come e perché giocare con il proprio bambino nell'ottica di favorire la sua crescita, lo sviluppo di abilità e prevenire potenziali disagi. L'offerta comprende inoltre corsi di approfondimento di specifiche problematiche.
Scuola Club di Migros Ticino

Formazione per genitori
INA Play Therapy è partner della Scuola Club di Migros Ticino per la formazione psicoeducativa per genitori che comprende un percorso di tre moduli teorico-esperienziali orientati allo studio e alla pratica del gioco, dei suoi poteri terapeutici e di efficaci strategie educative.
Socijalno edukativni centar SEC

Formazione professionisti della salute mentale
L'ente formativo "Centro Socio-Educativo" di Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina, è partner logistico di INA Play Therapy per la formazione di professionisti della salute mentale in metodologie di Play Therapy.