Missione dell'International Academy for Play Therapy
L'International Academy for Play Therapy Studies and Psychosocial Projects (INA) è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità dalla Repubblica e Cantone Ticino, Svizzera (N. DDC 71055) fondata nel 2015 con sede a Lugano, Svizzera. INA opera per fini di solidarietà sociale a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini.
Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva, Play Therapy, Therapeutic Play/Gioco Terapeutico e trauma. L'Associazione realizza le proprie attività attraverso il supporto tecnico e scientifico dei propri membri, dell'Associazione Play Therapy Italia (APTI) e di consulenti internazionali.
INA è un ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (Approved Provider #20-602) e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (Ente approvato #15-001) e membro dell'International Association for Creative Arts in Education and Therapy IACAET.
Buongiorno! Mi chiamo Ina e rappresento l'Associazione che hanno fondato i miei amici. Loro sono professionisti della salute mentale, del settore educativo e sociale e sanno che il gioco è importante per star bene a tutte le età. Credono molto nelle capacità e nelle risorse dei più piccoli e mi ricordano spesso che il gioco possiede dei poteri che fanno stare meglio i bambini e le loro famiglie.
Il nome che hanno scelto è "International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects". È un nome inglese, non perché vogliano darsi un tono e parlare difficile, ma perché provengono da vari paesi come Svizzera, Italia, Stati Uniti, Australia e Serbia e tra loro parlano inglese.
Hanno le prove che studiando e applicando la Play Therapy e altre metodologie di intervento psicosociale si possono aiutare i bambini e le loro famiglie a superare le difficoltà. Per questo continuano a ricercare e praticare attraverso le formazioni e i progetti quello che sembra funzioni di più nei vari contesti e rispetto agli obiettivi definiti.
Lo scopo di INA è elaborare, realizzare e promuovere progetti e programmi, attuare iniziative ed attività nel campo scientifico, psicosociale, socio educativo e sanitario in favore dei singoli, delle famiglie e delle comunità considerate nel loro insieme con particolare attenzione ai bisogni e alle necessità dei bambini e dell’infanzia avvalendosi di ogni strumento utile quale in particolare la collaborazione con gli Enti locali, la stipula di apposite convenzioni, la partecipazione ad altre Associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
(par. I, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)
INA si propone di divulgare, formare ed informare, attraverso pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione sulle proprie attività, sugli approcci e metodologie efficaci nel settore, con particolare riguardo alla Play Therapy e al Gioco terapeutico-Therapeutic Play.
(par. II, Art. 2 - Scopo, Statuto dell'Associazione INA, 2015)
- Soci Fondatori
- Direzione | Presidente, Vicepresidente e Segretario
- Assemblea sociale - Soci Attivi (Operativi)
- Soci Sostenitori e Soci Onorari
- Revisore dei conti
Gattomerker© è il responsabile dell'area qualità e tutela dei clienti. Egli monitora ciò che pensano i destinatari delle attività e degli interventi di INA Play Therapy ed ascolta con piacere i suggerimenti volti a migliorare il lavoro dei suoi colleghi. Non esitare a scrivere suggerimenti e recensioni a questo link. Grazie per la collaborazione!