Progetto di Play Therapy in Venezuela
Progetto formativo "Juego Terapeutico" a Caracas 2017
In aprile 2017 siamo stati invitati a Caracas per presentare una formazione in Play Therapy che ha coinvolto professionisti dei settori psicologico, educativo e sociale di quattro organizzazioni locali impegnate in diverse aree del Paese nel promuovere la crescita e il benessere dei bambini e delle loro famiglie: Casa Don Bosco, Fe y Alegría, Fundana e Medici senza Frontiere MSF Venezuela che è stato anche partner logistico di INA Play Therapy sul terreno.
I moduli formativi sono stati incentrati su come utilizzare l'approccio psicosociale e le abilità terapeutiche del gioco per migliorare la capacità di recupero e ridurre le reazioni di stress nei bambini in un contesto altamente critico.
L'intervento ha incluso la visita all'Associazione Fundana, un'eccellenza nazionale nel campo della protezione dell'infanzia. Il team progetti di INA ha potuto apprezzare la scoperta del loro villaggio per bambini e la possibilità di presentare al suo staff il workshop introduttivo alla Play Therapy. INA ha avuto, inoltre, l'opportunità di essere ospite di Fe y Alegría Radio. Ascolta l'intervista di Claudio Mochi e Isabella Cassina cliccando qui.
Un gruppo di professionisti molto motivato ha reso possibile le formazioni nonostante le difficili circostanze che il Paese ha affrontato per anni e che si sono aggravate proprio nel corso della primavera del 2017. Le circostanze estreme hanno imposto ad INA di sospendere il progetto formativo "Juego Terapeutico en Caracas" a tempo indeterminato.