fbpx
Image

Benvenuti all'International Academy for Play Therapy!

L'Accademia di Play Therapy (nome esteso: International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects, da cui l'acronimo "INA") è ad oggi l'unico Ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'APT (USA) e dell'APTI in Italia e nella Svizzera italiana che offre regolarmente formazioni presentate da docenti provenienti da Svizzera, Italia, USA, Canada e Australia. INA è, inoltre, membro dell'International Association for Creative Arts in Education and Therapy (IACAET).

I primi corsi di Play Therapy in Italia, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, furono organizzati da Claudio Mochi nel 2009. A partire da quell'anno, in concomitanza con l'instaurazione dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (www.associazioneplaytherapy.it), prese il via in Italia, nella Svizzera italiana e in numerosi paesi del Sud-Est Europa un'offerta formativa rispettosa di determinati standard di qualità dettati dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (www.a4pt.org) e dall'APTI.

 

riconoscimenti play therapy arti espressive

​La Play Therapy è un settore specialistico della salute mentale che nasce dall’esigenza di individuare delle terapie adeguate dal punto di vista dello sviluppo alle difficoltà psicologiche dei bambini. All’interno del dinamico mondo della psicoterapia dell’età evolutiva, nel corso di oltre cento anni, si sono sviluppati numerosi approcci e modelli di Play Therapy.

La Play Therapy è attualmente praticata dai professionisti della salute mentale (psicologi e psicoterapeuti) nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie in molti Paesi ma si è evoluta e diffusa in modo particolare nel mondo anglosassone. Nella Play Therapy il gioco è la terapia ed ogni intervento è teoricamente fondato.

Fondatori

claudio mochi play therapist presenta una conferenza di play therapy a sydney

Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S

Psicologo-Psicoterapeuta, Registered Play Therapist Supervisor dal 2009 presso l'Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti. Ha ottenuto il Certificato di conoscenza avanzata in Play Therapy (USA), il Diploma in Play Therapy (Irlanda) ed è istruttore certificato in Filial Therapy (USA).

Ha presentato nell'ambito della Play Therapy e del trauma in 6 continenti per un totale di oltre 20 paesi e conduce regolarmente formazioni e progetti a livello internazionale. Nel 2009 ha fondato l'Associazione Play Therapy Italia APTI. Leggi la biografia completa.

isabella cassina cofondatrice di ina play therapy

Isabella Cassina, MA, TP-S, CAGS, PhD Candidate

Social Worker specializzata in Cooperazione Internazionale (IHEID Ginevra) e migrazione, dal 2015 Therapeutic Play Specialist riconosciuta dall'APTI.

Ha ottenuto un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Svizzera sull'utilizzo della Play Therapy nei contesti di crisi. È speaker internazionale sul tema Play Therapy e Direttrice della Rivista di Play Therapy dell'APTI. Leggi la biografia completa.

Formazione in psicologia con specializzazione in Play Therapy

play therapist e studente simulano una sessione di gioco terapeutico

L'Accademia di Play Therapy (INA) organizza regolarmente in Svizzera e Italia moduli ed eventi con docenti internazionali in svariate metodologie di Play Therapy (Sandtray Therapy, Learn to Play Therapy, Teoria e terapia dell'attaccamento in Play Therapy, ecc.), percorsi formativi di livello I e II in Child-Centered Play Therapy, formazioni intensive in Filial Therapy e il Master in Play Therapy per i professionisti della salute mentale, del settore educativo, sanitario, riabilitativo e sociale.

INA è Approved Provider of Play Therapy Continuing Education dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale eroga CE Credit Hours utili per raggiungere il monte ore necessario per l'iscrizione ai registri dei Registered Play Therapist (RPT) e Therapeutic Play Specialist (TP-S) e per una serie di riconoscimenti intermedi.

È in corso la richiesta di inserimento dell'Accademia nella LEEF ai fini di un riconoscimento del 100% dei crediti ECM. Ad oggi, valgono le disposizioni indicate al punto §3.4.2 (p.23) del documento a questo link.

Sono stata molto colpita di aver trovato un corso realmente valido, dopo anni di studio e specializzazione mi sono imbattuta in diversi corsi o teorici o solo pratici. In questa occasione ho trovato docenti molto competenti e in grado di passare nozioni in modo chiaro. (...) Ho sentito io la necessità di cercare un corso che mi permettesse realmente di proporre un percorso psicologico efficace a genitori e bambini e l'ho trovato solo in questa formazione (...)

Francesca Romana Manni
Psicologa-Psicoterapeuta Roma

Tutti gli eventi formativi svolti presso la vostra Associazione sono stati caratterizzati da professionalità, attenzione alla persona, coinvolgimento attivo dei partecipanti e contagioso entusiasmo per la Play Therapy quale prezioso strumento a sostegno del benessere psicologico del bambino e della famiglia.

Ilaria I.
Psicologa Potenza

Il corso è incredibilmente utile nel fornire indicazioni pratiche per lavorare con i bambini entro una cornice teorica di stampo umanista assimilabile a quella rogersiana. Il corso è presentato con una modalità che abbina la “classica” lezione frontale a diverse attività esperienziali e momenti di riflessione/confronto condivisi. Gli insegnanti sono molto competenti, entusiasti e disponibili sotto ogni aspetto. Merita davvero.

Amanda Rossini
Psicologa Como

In primo piano

formazione child-centered play therapy a lugano e roma presentata da claudio mochi e isabella cassina
libro di introduzione alla play therapy quando il gioco è la terapia di claudio mochi e isabella cassina
Play-Therapy-and-Expressive-Arts-in-a-Complex-and-Dynamic-World-Edited-by-Isabella-Cassina-Claudio-Mochi-Karen-Stagnitti
manuale pratico di filial therapy per genitori di rise vanfleet tradotto in italiano da claudio mochi

Video

partner di formazioni e progetti di play therapy

INTERNATIONAL ACADEMY FOR PLAY THERAPY

INA è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera e un ente per la formazione continua in Play Therapy approvato dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva, Play Therapy e trauma.

 

1   3   4   2

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera

+39 340 704 87 34   Italia

 

Form di contatto

Modulo registrazioni

COORDINATE BANCARIE

Pagamenti in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Pagamenti in €:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2019-2022 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 08.04.2022.