
Benvenuti all'International Academy for Play Therapy!
L'Accademia di Play Therapy (nome esteso: International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects, da cui l'acronimo "INA") è ad oggi l'unico Ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'APT (USA) e dell'APTI in Italia e nella Svizzera italiana che offre regolarmente formazioni presentate da docenti provenienti da Svizzera, Italia, USA, Canada e Australia. INA è, inoltre, membro dell'International Association for Creative Arts in Education and Therapy (IACAET).
I primi corsi di Play Therapy in Italia, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, furono organizzati da Claudio Mochi nel 2009. A partire da quell'anno, in concomitanza con l'instaurazione dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (www.associazioneplaytherapy.it), prese il via in Italia, nella Svizzera italiana e in numerosi paesi del Sud-Est Europa un'offerta formativa rispettosa di determinati standard di qualità dettati dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (www.a4pt.org) e dall'APTI.
La Play Therapy è un settore specialistico della salute mentale che nasce dall’esigenza di individuare delle terapie adeguate dal punto di vista dello sviluppo alle difficoltà psicologiche dei bambini. All’interno del dinamico mondo della psicoterapia dell’età evolutiva, nel corso di oltre cento anni, si sono sviluppati numerosi approcci e modelli di Play Therapy.
La Play Therapy è attualmente praticata dai professionisti della salute mentale (psicologi e psicoterapeuti) nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie in molti Paesi ma si è evoluta e diffusa in modo particolare nel mondo anglosassone. Nella Play Therapy il gioco è la terapia ed ogni intervento è teoricamente fondato.
Fondatori
Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S
Psicologo-Psicoterapeuta, Registered Play Therapist Supervisor dal 2009 presso l'Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti. Ha ottenuto il Certificato di conoscenza avanzata in Play Therapy (USA), il Diploma in Play Therapy (Irlanda) ed è istruttore certificato in Filial Therapy (USA).
Ha presentato nell'ambito della Play Therapy e del trauma in 6 continenti per un totale di oltre 20 paesi e conduce regolarmente formazioni e progetti a livello internazionale. Nel 2009 ha fondato l'Associazione Play Therapy Italia APTI. Leggi la biografia completa.
Isabella Cassina, MA, TP-S, CAGS, PhD Candidate
Social Worker specializzata in Cooperazione Internazionale (IHEID Ginevra) e migrazione, dal 2015 Therapeutic Play Specialist riconosciuta dall'APTI.
Ha ottenuto un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Svizzera sull'utilizzo della Play Therapy nei contesti di crisi. È speaker internazionale sul tema Play Therapy e Direttrice della Rivista di Play Therapy dell'APTI. Leggi la biografia completa.
Formazione in psicologia con specializzazione in Play Therapy
L'Accademia di Play Therapy (INA) organizza regolarmente in Svizzera e Italia moduli ed eventi con docenti internazionali in svariate metodologie di Play Therapy (Sandtray Therapy, Learn to Play Therapy, Teoria e terapia dell'attaccamento in Play Therapy, ecc.), percorsi formativi di livello I e II in Child-Centered Play Therapy, formazioni intensive in Filial Therapy e il Master in Play Therapy per i professionisti della salute mentale, del settore educativo, sanitario, riabilitativo e sociale.
INA è Approved Provider of Play Therapy Continuing Education dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale eroga CE Credit Hours utili per raggiungere il monte ore necessario per l'iscrizione ai registri dei Registered Play Therapist (RPT) e Therapeutic Play Specialist (TP-S) e per una serie di riconoscimenti intermedi.
È in corso la richiesta di inserimento dell'Accademia nella LEEF ai fini di un riconoscimento del 100% dei crediti ECM. Ad oggi, valgono le disposizioni indicate al punto §3.4.2 (p.23) del documento a questo link.
Sono stata molto colpita di aver trovato un corso realmente valido, dopo anni di studio e specializzazione mi sono imbattuta in diversi corsi o teorici o solo pratici. In questa occasione ho trovato docenti molto competenti e in grado di passare nozioni in modo chiaro. (...) Ho sentito io la necessità di cercare un corso che mi permettesse realmente di proporre un percorso psicologico efficace a genitori e bambini e l'ho trovato solo in questa formazione (...)
Francesca Romana Manni
Psicologa-Psicoterapeuta Roma
Tutti gli eventi formativi svolti presso la vostra Associazione sono stati caratterizzati da professionalità, attenzione alla persona, coinvolgimento attivo dei partecipanti e contagioso entusiasmo per la Play Therapy quale prezioso strumento a sostegno del benessere psicologico del bambino e della famiglia.
Ilaria I.
Psicologa Potenza
Il corso è incredibilmente utile nel fornire indicazioni pratiche per lavorare con i bambini entro una cornice teorica di stampo umanista assimilabile a quella rogersiana. Il corso è presentato con una modalità che abbina la “classica” lezione frontale a diverse attività esperienziali e momenti di riflessione/confronto condivisi. Gli insegnanti sono molto competenti, entusiasti e disponibili sotto ogni aspetto. Merita davvero.
Amanda Rossini
Psicologa Como