Progetto di Play Therapy in Africa
Progetto "Growing Together" in Nigeria 2012-2018
In collaborazione con i partner S.O.Solidarietà Onlus e le Suore del Preziosissimo Sangue di Ngugo, INA Play Therapy ha condotto tra novembre 2012 e febbraio 2018 il Progetto “Growing Together/Crescere Insieme” per la formazione di insegnanti ed operatori dell'infanzia nella Regione di Ikeduru in Nigeria.
Investire nella formazione dei professionisti del settore educativo significa investire nella salute e nel benessere dei bambini e della società. Attraverso una migliore formazione nelle scuole dell'infanzia si può generare un processo di cambiamento positivo per i bambini a livello cognitivo, emotivo e comportamentale ponendo al contempo le basi per lo sviluppo di persone adulte con sempre maggiori competenze e possibilità.
Insegnanti ed educatori sono delle figure di riferimento importanti e degli agenti di cambiamento fondamentali per lo sviluppo del bambino. Queste figure professionali trascorrono molto tempo con i bambini e vengono da loro identificate come persone estremamente significative.
Ricerche ed esperienza sul terreno dimostrano che migliorando la relazione studente-insegnante si riscontra lo sviluppo di una serie di benefici tra cui la promozione di un adattamento scolastico di successo, miglioramenti nei problemi sociali e comportamentali, risultati accademici positivi, accresciuto sviluppo nelle abilità matematiche, di linguaggio e di pensiero, miglioramento nel rapporto con i pari e nell'orientamento positivo alla socializzazione.