fbpx

Claudio Mochi

Presidente e Responsabile del Programma di Educazione Continua

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia professionale

Psicologo e Psicoterapeuta (MA) Esperto internazionale di interventi d'Emergenza e Play Therapy. Mochi ha ottenuto l'Attestato di conoscenza avanzata in Play Therapy dal Play Therapy Training Institute, Inc. (NJ), il Diploma in Play Therapy dal Children's Therapy Center (Irlanda), il riconoscimento di Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti. È Certified Instructor in Filial Therapy e ha ricevuto nel 2015 il premio "Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy" dal Family Enhancement & Play Therapy Center, Inc. degli Stati Uniti. Da oltre 20 anni svolge con regolarità formazioni, conferenze e progetti a livello internazionale. Ha presentato nell'ambito della Play Therapy e del trauma in 6 continenti per un totale di oltre 20 paesi. Ha fondato nel 2009 l'Associazione Play Therapy Italia APTI.

 

Claudio Mochi è nato a Roma. In qualità di Psicologo clinico ha lavorato in Italia in diversi programmi di riabilitazione e nel sostegno a bambini ospiti di case-famiglia. Nel settore dell'Emergenza ha conseguito un Master in Psicologia dell'Emergenza e ha collaborato a lungo con la Croce Rossa Italiana in qualità di supervisore delle Squadre d'emergenza psicologica di Roma ed Orte che ha anche coordinato in occasione del terremoto in Molise nel 2002.

Dal 2001 ha lavorato in modo consistente con diverse organizzazioni tra cui Croce Rossa Italiana, Croix Rouge de Belgique, Medici Senza Frontiere e Terre des hommes Foundation Svizzera in scenari post disastro per la creazione e lo sviluppo di programmi psicosociali dedicati in modo particolare ai superstiti e alla formazione del personale locale in vari Paesi inclusi Kosovo, Serbia e Montenegro, Iran, Palestina, Pakistan, Libano, Srì Lanka e Haiti.

Nel settore Play Therapy ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento come Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) dall'APT degli Stati Uniti. Dopo il completamento dei relativi programmi ha ricevuto dal Play Therapy Training Institute, Inc. (Monroe Township, NJ) l'Attestato di conoscenza avanzata in Play Therapy. Ha svolto una formazione intensiva in diversi modelli di Play Therapy, è Certified Instructor in Filial Therapy ed ha ottenuto dal Family Enhancement & Play Therapy Center, Inc. (Boiling Springs, PA) diretto dalla Dr.ssa Risë VanFleet il premio 2015 "Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy" per l'insegnamento e la pratica di questa metodologia.

Presso lo stesso Istituto, una delle organizzazioni più rilevanti negli Stati Uniti e all'estero rispetto alla terapia evolutiva e familiare, Mochi è docente di Play Therapy, Filial Therapy e Psicologia dell'Emergenza.

Claudio Mochi è Responsabile dei programmi formativi e del Master in Play Therapy e Required Program Reviewer (RPR) per INA (Svizzera). Nel corso della sua attività professionale ha condotto percorsi formativi nel settore della Play Therapy in numerosi Paesi tra cui Stati Uniti (Alaska, Colorado, Oregon) Svizzera, Italia, Venezuela, Nigeria, India, Croazia, Macedonia e Serbia.

Dal 2009 è invitato annualmente all'International Play Therapy Study Group in UK, un gruppo di studio che include alcuni tra i più rinomati professionisti dell'ambito della Play Therapy provenienti da tutto il mondo selezionati dallo psicologo americano Prof. Charles E. Schaefer, Co-fondatore dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti. Nell'edizione 2019 Mochi ha presentato con Isabella Cassina il lavoro condotto nei contesti di crisi internazionale.

Claudio Mochi è autore di diverse pubblicazioni tra le quali il primo libro di testo in italiano di Introduzione alla play therapy. Quando il gioco è la terapia (Mochi e Cassina 2021). È co-editore, inoltre, del libro Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world. Opportunities and challenges inside and outside the playroom, pubblicato nel 2022 dalla rinomata casa editrice inglese Routledge.

In qualità di relatore ha partecipato a molteplici conferenze internazionali tra cui la conferenza dell’Australasia Pacific Play Therapy Association (APPTA) a Sydney, Australia (2017) per la quale è stato Keynote. Maggiori informazioni inerenti conferenze, esperienze internazionali in ambito psicosociale (mappa) e pubblicazioni sono riportate nelle sezioni seguenti.

Conferenze internazionali

Claudio Mochi è stato relatore in molteplici conferenze internazionali tra cui:

  • Cassina I. and Mochi C. (2022): La prospettiva di genere nel gioco dei bambini. Manifestazione nazionale svizzera Generando–Visioni di Genere, Lugano Svizzera
  • Cassina I. and Mochi C. (2021): Recovering lost play time: The story of V. (webinar). Integrated Psychological Training Center for Child and Family (IPCP), China
  • Mochi C. and Cassina I. (2021): Facing Crisis through Play and Play Therapy: A Process based Approach (webinar). Conferenza annuale della Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Canada
  • Mochi C. and Cassina I. (2021): International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 27° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
  • Mochi C. and Cassina I. (2020): International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 26° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
  • Mochi C. and Cassina I. (2020): International Crisis: The potential of Play Therapy and Expressive Arts modalities (webinar). Inspirees Institute and International Association of Creative Arts Somatic Education (IACASE), China
  • Mochi C. and Cassina I. (2019): Play Therapy in Crisis Situations. International Play Therapy Study groupWroxton, United Kingdom
  • Mochi C. and Cassina I. (2018): Play Therapy in Post Disaster Events. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
  • Mochi C. and Cassina I. (2018): Role of Caregivers to support Children well being in Developing/Emergent Countries: a focus on Filial Therapy. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
  • Mochi C. and Cassina I. (2018): Play Therapy around the globe: International crisis work with children Northwest Center for Play Therapy Studies NCPTS, George Fox University, Portland USA
  • Mochi C. (2017): Play Therapy in Developing countries. Deakin University, Geelong Australia
  • Mochi C. (2017): Play Therapy in Developing/Emerging countries. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Keynote speech, Sydney Australia
  • Mochi C. (2017): Using Play Therapy in Post Disaster scenario. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Master class, Sydney Australia
  • Mochi C. (2017): Therapeutic Play for Children and their Families in Centers for Asylum Seekers in Europe. International Play Therapy Study group, Champney United Kingdom
  • Mochi C. (2017): How Play promotes child development and well being. Philosophy Faculty, University of Belgrade Serbia
  • Mochi C. and Cassina I. (2017): The importance of play. Philosophy Faculty, University of Niš Serbia
  • Cassina I. e Mochi C. (2017): Use of Play Therapy with migrants children. Brampton Canada
  • Cassina I. e Mochi C. (2017): Educare è un gioco da adulti! Travelling exhibition - The discovery of the world UNESCO, Lugano Svizzera
  • Cassina I. e Mochi C. (2016): Play Therapy: impariamo a giocare con i nostri figli. Fiera del benessere, Malpensa Italia
  • Mochi C. e Cassina I. (2016): Come favorire la crescita e lo sviluppo attraverso il gioco. Fiera del benessere, Malpensa Italia
  • Mochi C. (2015): Helping teachers to apply the powers of play to foster optimal development and well being in children from disadvantaged school setting. International Play Therapy Study group, Wroxton United Kingdom
  • Mochi C. (2013): Introduzione alla Play Therapy: il gioco come tramite per esperienze emotive correttive. Università del Salento Facoltà di Psicologia, Lecce Italia
  • VanFleet R. and Mochi C. (2012): Post-Trauma helplessness: multidimensional play therapist roles for empowerment. XIX Association for Play Therapy Conference full day program, Cleveland USA
Esperienze internazionali in ambito psicosociale (mappa)

Per maggiori informazioni clicca sui contrassegni.

Articoli, pubblicazioni e interviste
  • Stewart A., Echterling L. and Mochi C. (2016) Disaster and crisis intervention: The play therapist’s roles in promoting recovery, in Creenshaw D. e Steward A.: Play therapy: A comprehensive guide, NY: Guilford Press.
  • VanFleet R. and Mochi C. (2015) Enhancing resilience in play therapy with child and family survivors of mass trauma, in Creenshaw D., Brooks R. and Goldstein S.: Enhancing resilience in play therapy, NY: Guilford Press.

 

Claudio Mochi è autore di molteplici contributi sulla rivista Genitori Crescono e sulla Rivista di Play Therapy dell'Associazione Play Therapy Italia (APTI).

È stato, inoltre, curatore della Rubrica Bambini nel mondo di Radio Bullets nel periodo 2014-2015.

Scopri di più a questo link ascoltando o leggendo le interviste a Claudio in Svizzera, Italia, Australia (Deakin University) e Venezuela!

 

In primo piano...

Ago 2022 Claudio Mochi è co-editore del libro Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world. Opportunities and challenges inside and outside the playroom, pubblicato dalla rinomata casa editrice inglese Routledge.

Gen 2021 Claudio Mochi e Isabella Cassina pubblicano il primo libro di testo aggiornato in lingua italiana che racchiude teoria e pratica dell'ampio settore Play Therapy dal titolo: Introduzione alla play therapy. Quando il gioco è la terapia (Svizzera: INA Play Therapy Press).

Apr 2020 Claudio Mochi scrive per Radio Bullets l'articolo: Nel dubbio, scegliamo di divertirci, mettendo un accento sulla situazione di emergenza da Covid-19 e offrendo molteplici spunti di riflessione.

2019 È disponibile la nuova edizione italiana di Storia di Dibs di Virginia Axline, pioniera del metodo non-direttivo. Claudio Mochi ha avuto il piacere e l'onore di scrivere la nota introduttiva di questa importante opera.

 

play therapy comprehensive guide

play therapy interventions resilience

 

mochi vanfleet trauma intervention

libro introduzione play therapy mochi cassina 2021

 

Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World Edited by Isabella Cassina Claudio Mochi Karen Stagnitti  

INTERNATIONAL ACADEMY FOR PLAY THERAPY

INA è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera e un ente per la formazione continua in Play Therapy approvato dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva, Play Therapy e trauma.

 

1   3   4   2

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera

+39 340 704 87 34   Italia

 

Form di contatto

Modulo registrazioni

COORDINATE BANCARIE

Pagamenti in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Pagamenti in €:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2019-2022 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 08.04.2022.