fbpx

Breve guida ai prossimi appuntamenti

1
Sei un professionista o un genitore? Dai uno sguardo alla programmazione illustrata nella timeline e individua gli appuntamenti di tuo interesse.
2
Fai richiesta di maggiori informazioni tramite il form di contatto specificando il titolo dell'appuntamento (trovi il link in ogni quadrante così come un bottone blu in fondo alla pagina). Verifica se la nostra email di risposta è finita nella cartella SPAM, può capitare!
3
Controlla regolarmente la pubblicazione di nuovi eventi e formazioni. Gli appuntamenti chiusi al pubblico così come parte dei moduli del Master in Play Therapy non sono inseriti in questo calendario. Per formazioni su misura e il calendario completo del master scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
4
Stiamo lavorando a NUOVE IMPERDIBILI OCCASIONI a partire dal 2023 che non sono ancora indicate in questo calendario! Sarà nostra premura aggiornarvi entro la fine di gennaio.

Timeline 2023-2024

Series of Events: International Play Therapy Week

Join us in celebrating the 1st International Play Therapy Week! The iniziative is promoted by the International Consortium of Play Therapy Associations IC-PTA (ic-pta.com), a transglobal network of legal entities and individual persons founded in 2022 in Switzerland that acts as reference body to value, promote, disseminate, and strengthen the integrity and quality in supporting professional play therapy and therapeutic play practice.

Maggiori informazioni sugli eventi che si svolgeranno in Italia saranno disponibili anche sul sito dell'Associazione Play Therapy Italia APTI associazioneplaytherapy.it, membro di direzione dell'IC-PTA e promotore dell'International Play Therapy Week.

05-11 Feb 2023

20-24 Feb 2023

Play Therapy Creativity Innovation and Research Forum in Australia

9am-5.00pm (AEDT) | en | The Play Therapy - Creativity Innovation and Research Forum (PT-CIRF) is limited to invited participants to gather and listen to presentations, participate in discussions, and debate current clinical practice, supervision, and research issues. Participation in the forum will identify pertinent questions that builds scope for research collaborations with this unique Play Therapy community.

Claudio Mochi and Isabella Cassina are part of the selected group of guests from around the world and will present on the disaster response.

An event organized by the Deakin University Play Therapy team in Australia. Learn more here.

Webinar: Crisis work with children, families, and communities: Exploring the power of play and expressive therapies in and out of the playroom

8pm-09.30pm (UTC+01:00) | en | Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, PhD Candidate, Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™, and Steve Harvey, PhD, BC-DMT, RPT-S™, RDT | This webinar and book launch is an opportunity to approach the application of the transformative and healing power of play and expressive therapies in working with children, families, and communities in crisis settings in and out of the playroom.

A series of theoretical and visual inputs via images from the field will lead participants to reflect on key aspects of working in challenging and vulnerable contexts.

Registration opening soon!

A global webinar presented at the IACAET International Association for Creative Arts in Education and Therapy.

19 Mar 2023

Dal 27 Mar 2023

Formazione: Eventi traumatici: Utilizzare il gioco per gestire il presente e prepararsi per il futuro, Svizzera

4gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda | Partendo dal presupposto neuroscientifico che il gioco è un circuito motivazionale innato e uno strumento fondamentale per la crescita e il benessere dei bambini, la formazione introduce l’applicazione dei poteri terapeutici del gioco in ambito educativo per la gestione di eventi altamente stressanti e potenzialmente traumatici per i bambini.

Momenti di gioco libero così come specifiche attività ludiche adeguate ai bisogni e all’età dei bambini consentono di fornire loro le esperienze necessarie in una o più aree del cervello permettendo di mitigare circostanze avverse come stress estremo e trauma.

La formazione di carattere esperienziale prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività creative, divertenti ed introspettive provenienti dal settore Play Therapy con lo scopo di sperimentare in prima persona il “potere del gioco” e ampliare la propria consapevolezza e conoscenza del suo potenziale di applicazione nel contesto educativo in occasione di eventi traumatici.

Gruppo al completo.

In collaborazione con Antenne degli Eventi Traumatogeni del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Divisione della scuola, Repubblica e Cantone Ticino.

Formazione: Child-Centered Play Therapy Livello 1 a Roma, Italia

9gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, AD/HD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma. 

Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.

Formazione a numero chiuso.

Iscrizioni aperte.

Primavera 2023

05 Apr 2023

Presentazione online: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli

20:00-21:00 | ita | La serata è rivolta ai genitori e mette l'accento sulla metodologia Filial Therapy: un intervento di terapia familiare integrata tra i più efficaci per il trattamento di problematiche evolutive e familiari nel quale il terapeuta forma e supervisiona i genitori nello svolgere sessioni speciali di Play Therapy con i propri figli.

La serata è anche un'occasione per le famiglie per valutare la possibilità di prendere parte all'omonimo progetto sussidiato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino, Svizzera (link progetto).

Iscrizioni aperte.

Formazione online: Introduzione all'Ambiente arricchito

1g | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda | Il corso introduce il concetto di Ambiente arricchito (AA) inteso come “il contesto ideale che permette ai bambini di esercitare e sviluppare le proprie potenzialità”. Sono presentati una rassegna di presupposti neurobiologici e di ricerche rilevanti che sostengono la formulazione di questo concetto e la sua contestualizzazione teorica.

La giornata ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul potenziale di applicazione del gioco nel contesto educativo (indicativamente per i bambini dai 30 mesi in poi). Insieme alla considerazione degli elementi costituenti dell’AA, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di praticare attività creative, divertenti ed introspettive con lo scopo di sperimentare in prima persona il “potere del gioco”.

Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal mondo della Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.

Iscrizioni aperte.

In collaborazione con ATAN Associazione mantello delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana.

15 Apr 2023

18 Apr 2023

Conferenza online: La prospettiva di genere nel gioco dei bambini

18:00-20:00 | ita | Serata online per esplorare la prospettiva di genere nell’ambito del gioco in età evolutiva, dove il gioco è considerato come il naturale mezzo di espressione primaria di bambini e bambine.

Presentata da: Isabella Cassina, specialista in Gioco terapeutico (TPS) e Dottoranda in Terapia con le arti espressive & Claudio Mochi psicologo-psicoterapeuta e supervisore Play Therapist registrato (RPT-S™).

Evento gratuito dedicato ai genitori. Iscrizione entro il 16 aprile. Il link di connessione alla piattaforma Zoom è inviato tramite email 24 ore prima dell'evento.

Iscrizioni aperte.

In collaborazione con il progetto Generando: Visioni di genere del Percento culturale Migros, Svizzera.

Formazione: Gestire e canalizzare il comportamento aggressivo nei bambini a Lugano, Svizzera

1g | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TP-S, Dottoranda | Il corso presenta un quadro di conoscenza teorico-pratica rivolto a concettualizzare il comportamento aggressivo in età evolutiva (indicativamente a partire dai 30 mesi), a proporre modalità di intervento adeguate ad affrontare la complessità delle condotte mal adattive e a stimolare atteggiamenti socialmente accettabili e prosociali nei bambini.

Il modulo ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul comportamento aggressivo dei bambini e, al contempo, di praticare nuove abilità in prima persona avendo anche la possibilità di svolgere attività introspettive volte a consolidare il proprio intervento.

Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal mondo della Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.

Iscrizioni aperte.

In collaborazione con ATAN Associazione mantello delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana.

02 Giu 2023

Estate 2023

Formazione: Child-Centered Play Therapy Livello 1 a Lugano, Svizzera

9gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, AD/HD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma. 

Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.

Formazione a numero chiuso.

Iscrizioni aperte.

Formazione avanzata: Filial Therapy a Roma, Italia

6gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™, Istruttore certificato in Filial Therapy e Premio 2015 Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy | La Filial Therapy è un intervento empiricamente supportato molto efficace che integra terapia familiare e Play Therapy per affrontare le difficoltà dei bambini e della famiglia.

L'accesso è riservato ai professionisti che hanno partecipato ad un percorso formativo riconosciuto e supervisionato in Child-Centered Play Therapy (almeno livello 1).

Formazione a numero chiuso.

Iscrizioni aperte.

Autunno 2023

10-15 Ott 2023

APT International Conference in Palm Springs, California

6 days | en | The Annual APT International Conference "is committed to providing post-graduate level training and education, fostering the exchange of ideas, and providing networking opportunities to professionals across disciplines. 

Counselors, psychologists, social workers, marriage and family therapists, graduate students, and other mental health professionals can select from over 60 educational workshops over a 6-day event offered every October. Nearly 1,100 attendees attend every year and have the opportunity to earn up to 40 hours of continuing education credit for licensure and play therapy credentialing purposes." (a4pt.org)

Registration opening soon!

Progetto: Special care for children with special needs in India

en | Progetto di Play Therapy in India rivolto ai professionisti locali dell'età evolutiva. L'obiettivo principale del progetto è sostenere 495 bambini con bisogni speciali che vivono presso un totale di 9 strutture nello sviluppo di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.

Per maggiori informazioni sul progetto e la possibilità di sostenerlo clicca qui. Desideri fare un'esperienza di formazione e volontariato professionale all'estero? Contatta la Segreteria per verificare le disponibilità.

Iscrizione dei volontari in sospeso.

Autunno 2023

INTERNATIONAL ACADEMY FOR PLAY THERAPY

INA è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera e un ente per la formazione continua in Play Therapy approvato dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva, Play Therapy e trauma.

 

1   3   4   2

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera

+39 340 704 87 34   Italia

 

Form di contatto

Modulo registrazioni

COORDINATE BANCARIE

Pagamenti in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Pagamenti in €:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2023 INA. Tutti i diritti sono riservati.