fbpx

Claudio Mochi

Presidente e Direttore del Programma di Educazione Continua

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia professionale

 

Claudio Mochi è nato a Roma, Italia. È Psicologo e Psicoterapeuta, esperto internazionale di interventi di emergenza e trauma con oltre 25 anni di esperienza. Nel 2001 ha iniziato a lavorare in modo esclusivo in scenari post-disastro per lo sviluppo di programmi psicosociali dedicati ai superstiti e alla formazione del personale locale in numerosi Paesi del mondo inclusi Kosovo, Serbia e Montenegro, Iran, Palestina, Pakistan, Libano, Sri Lanka e Haiti.

Nel settore Play Therapy ha conseguito un Master of Arts in Psicoterapia creativa con specializzazione in Play Therapy, nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di Registered Play Therapist Supervisor™ dall’APT degli Stati Uniti, ha ricevuto l’Attestato di conoscenza avanzata in Play Therapy dal Play Therapy Training Institute, Inc. (New Jersey) e il Diploma in Play Therapy dal Children’s Therapy Center (Irlanda). Nel 2015 è stato insignito dal Family Enhancement & Play Therapy Center, Inc. del premio “Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy”.

Pioniere e promotore della Play Therapy di qualità in Italia, nel 2009 ha fondato l’Associazione Play Therapy Italia (APTI) di cui è Presidente e che dal 2022 è Membro di Direzione dell’International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA), un’associazione senza scopo di lucro per la tutela e la promozione di elevati standard di qualità nell’insegnamento e nella pratica clinica della Play Therapy di cui fanno parte le associazioni nazionali più autorevoli al mondo.

Claudio è docente universitario, relatore e Direttore scientifico del programma formativo e del Master in Play Therapy dell’International Academy for Play Therapy. Ha presentato training specialistici e conferenze accademiche sui temi del gioco, della Play Therapy e del trauma in sei Continenti e numerosi Paesi, consolidando il suo ruolo di formatore e leader riconosciuto a livello internazionale.

È autore di numerose pubblicazioni tra cui: Beyond the clouds: An autoethnographic research exploring good practice in crisis settings (Mochi, 2022), pubblicato negli Stati Uniti e Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world (Cassina, Mochi & Stagnitti, 2023), pubblicato dalla nota casa editrice inglese Routledge.

Conferenze internazionali

Claudio Mochi è stato relatore in molteplici conferenze internazionali tra cui:

  • Mochi, C. e Cassina, I. (2025). Play Therapy in a World of Change. Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Keynote Speakers, Victoria (BC), Canada

  • Cassina, I. e Mochi, I. (2025). Conferenza Il gioco in età evolutiva 2.0 - Oltre l'intuizione, tra neuroscienze e applicazioni contemporanee. University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (SUPSI) Lugano, Svizzera

  • Cassina, I. e Mochi, C. (2024). Applying the Transformative Power of Play and Expressive Arts in Crisis Settings, University of Central America (UACA), Costa Rica

  • Mochi, C. e Cassina, I. (2024). Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World: A Focus on Crisis Work, National University of Costa Rica (UNA), Costa Rica

  • Mochi, C. e Cassina, I. (2024). Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World: A Focus on Crisis Work, University of Costa Rica (UCR), Costa Rica

  • Cassina, I. e Mochi, C. (2024). Children of War: Using Play and Play Therapy with Migrant Children and Families (online). Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Canada

  • Cassina, I. e Mochi, C. (2023). A scuola non si gioca. Sezione delle scuole comunali, Ispettorato Mendrisiotto e Basso Ceresio, Chiasso, Svizzera

  • Cassina, I. e Mochi, C. (2023). La prospettiva di genere nel gioco dei bambini. Swiss National Event: Generando–Visioni di Genere, Lugano, Svizzera

  • Cassina, I. and Mochi, C. (2023). From the world to Italy, from Italy to the world. The Italy Play Therapy Institute, Toscana, Italia

  • Mochi, C. and Cassina, I. (2023). Supporting Aboriginal Children at School. The Geelong Grammar School, Geelong, Australia

  • Mochi, C. and Cassina, I. (2023). Autoethnography Explained Through A Metaphorical Journey Across The Clouds. Play Therapy - Creativity Innovation and Research Forum (PT-CIRF), Deakin University, Geelong, Australia

  • Munns, E., Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Applying Theraplay with Children in International Crisis Work. Annual APT International Conference, St. Louis, USA

  • Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Psychological Interventions in Complex and Dynamic Settings: Lessons from the Front Lines. The Matheny Center for the Study of Stress, Trauma, and Resilience, Georgia State University, Atlanta, USA

  • Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Expressive Arts to Trauma: A Process-Oriented Approach. The Play Therapy Training Institute, Georgia State University, Atlanta, USA

  • Mochi C. and Cassina I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Play Therapy in Contemporary Crisis Work: A Process-Oriented Approach (webinar). Ukrainian Fundraising PD Event, Sydney Centre for Creative Change, Australia

  • Mochi C. and Cassina I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Expressive Arts in Contemporary Crisis Work: A Process-Oriented Approach (webinar). Integrated Psychological Training Center for Child and Family, China

  • Cassina I. and Mochi C. (2022). La prospettiva di genere nel gioco dei bambini. Manifestazione nazionale svizzera Generando–Visioni di Genere, Lugano Svizzera
  • Cassina I. and Mochi C. (2021). Recovering lost play time: The story of V. (webinar). Integrated Psychological Training Center for Child and Family (IPCP), China
  • Mochi C. and Cassina I. (2021). Facing Crisis through Play and Play Therapy: A Process based Approach (webinar). Conferenza annuale della Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Canada
  • Mochi C. and Cassina I. (2021). International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 27° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
  • Mochi C. and Cassina I. (2020). International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 26° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
  • Mochi C. and Cassina I. (2020). International Crisis: The potential of Play Therapy and Expressive Arts modalities (webinar). Inspirees Institute and International Association of Creative Arts Somatic Education (IACASE), China
  • Mochi C. and Cassina I. (2019). Play Therapy in Crisis Situations. International Play Therapy Study group, Wroxton UK
  • Mochi C. and Cassina I. (2018). Play Therapy in Post Disaster Events. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
  • Mochi C. and Cassina I. (2018). Role of Caregivers to support Children well being in Developing/Emergent Countries: a focus on Filial Therapy. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
  • Mochi C. and Cassina I. (2018). Play Therapy around the globe: International crisis work with children Northwest Center for Play Therapy Studies NCPTS, George Fox University, Portland USA
  • Mochi C. (2017). Play Therapy in Developing countries. Deakin University, Geelong Australia
  • Mochi C. (2017). Play Therapy in Developing/Emerging countries. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Keynote speech, Sydney Australia
  • Mochi C. (2017). Using Play Therapy in Post Disaster scenario. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Master class, Sydney Australia
  • Mochi C. (2017). Therapeutic Play for Children and their Families in Centers for Asylum Seekers in Europe. International Play Therapy Study group, Champney UK
  • Mochi C. (2017). How Play promotes child development and well being. Philosophy Faculty, University of Belgrade Serbia
  • Mochi C. and Cassina I. (2017). The importance of play. Philosophy Faculty, University of Niš Serbia
  • Cassina I. and Mochi C. (2017). Use of Play Therapy with migrants children, Brampton Canada
  • Cassina I. e Mochi C. (2017). Educare è un gioco da adulti! Travelling exhibition - The discovery of the world UNESCO, Lugano Svizzera
  • Cassina I. e Mochi C. (2016). Play Therapy: impariamo a giocare con i nostri figli. Fiera del benessere, Malpensa Italia
  • Mochi C. e Cassina I. (2016). Come favorire la crescita e lo sviluppo attraverso il gioco. Fiera del benessere, Malpensa Italia
  • Mochi C. (2015). Helping teachers to apply the powers of play to foster optimal development and well being in children from disadvantaged school setting. International Play Therapy Study group, Wroxton UK
  • Mochi C. (2013). Introduzione alla Play Therapy: il gioco come tramite per esperienze emotive correttive. Università del Salento Facoltà di Psicologia, Lecce Italia
  • VanFleet R. and Mochi C. (2012). Post-Trauma helplessness: multidimensional play therapist roles for empowerment. XIX Association for Play Therapy Conference full day program, Cleveland USA
Articoli e pubblicazioni (ordine cronologico)
  • Cassina, I., & Mochi, C. (2025). Through the eyes of the childlike empress: Play therapy with refugee children, Psychotherapy.net.

  • Cassina, I., & Mochi, C. (2024). Recovering lost play time: A concept underlying the guiding principles for play-based interventions with refugee children, Play Therapy™ Magazine, Vol. 19, Issue 4, Dec. 2024.

  • Mochi, C., & Cassina, I. (2024). A process-oriented and multilayered approach to the global impacts of trauma. In J., Stone, R. J., Grant, & C., Mellenthin (eds.) Trauma impacts: The repercussions of individual and collective trauma, Wiley.

  • Cassina, I., & Mochi, C. (2024). Polyvagal-informed practice to support children and caregivers in war: Toward the creation of a huge and reassuring playroom. In P., Goodyear-Brown, & L., Yasenik (eds.) Polyvagal power in the playroom: A guide for play therapists, Routledge.​

  • Mochi, C. (2024) Alimentare quotidianamente gli schermi: L'impatto su benessere e sviluppo, Rivista di Play Therapy, 8.

  • Mochi, C., & Cassina, I. (2024). Reclaiming a feeling of safety in natural disasters: Preparatory and advanced interventions using play and play therapy. In P., Goodyear-Brown, & L., Yasenik (eds.) Polyvagal power in the playroom: A guide for play therapists, Routledge.

  • ​Mochi, C., & Cassina, I. (2024). Psychotherapy treatment planning with children in crisis. In L. L., Wonders, & M. L., Affee (eds.) Play therapy treatment planning with children and families. A guide for mental health professionals, Routledge.

  • Mochi, C. (2024). Una sana educazione emotiva, Radio Bullets (online newspaper).

  • Mochi, C., Cassina, I., & Honda, R. (2023). Disaster response guidelines, a position paper written for the International Consortium of Play Therapy Associations.

  • Mochi, C. (2023). Sirene d'allarme: Riflessioni e percezioni su quando avvertiamo pericolo, Radio Bullets (online newspaper).

  • Mochi, C. (2023). Bambini, guerra e il potere del gioco, Radio Bullets (online newspaper).

  • Mochi, C. (2023). Le esperienze socio-emotive nel promuovere sviluppo e sopravvivenza: Il contributo di Allan Schore, Rivista di Play Therapy, 6.

  • Cassina, I., Mochi, C., & Stagnitti, K. (2023) (eds.) Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world: Opportunities and challenges inside and outside the playroom, Routledge.

  • Mochi, C. (2022). Beyond the clouds: An autoethnographic research exploring good practice in crisis settings, Loving Healing Press.

  • Mochi, C. (2022). Il potenziale del gioco negli ambienti socialmente tossici, Rivista di Play Therapy, 5.

  • Mochi, C. (2022). Filial therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli, Rivista di Play Therapy, 4.

  • Mochi, C., & Cassina, I. (2021). Introduzione alla play therapy. Quando il gioco è la terapia, INA Play Therapy Press.

  • Mochi, C. (2020). Nel dubbio, scegliamo il divertimento (Coronavirus), Radio Bullets (online newspaper).

  • Stewart, A., Echterling, L., & Mochi, C. (2016). Disaster and crisis intervention: The play therapist’s roles in promoting recovery. In D., Creenshaw, & A., Steward (eds.) Play therapy: A comprehensive guide, Guilford Press.

  • VanFleet, R., & Mochi, C. (2015). Enhancing resilience in play therapy with child and family survivors of mass trauma. In D., Creenshaw, R., Brooks, & S., Goldstein (eds.) Enhancing resilience in play therapy, Guilford Press.

  • VanFleet, R., & Mochi, C. (2010). Post-disaster roles for psychologists, The National Psychologist, Nov/Dec. 2010.

  • Mochi, C., & VanFleet, R. (2009). Roles play therapist play. Post disaster engagement and empowerment of survivors, Play Therapy™ Magazine, Vol. 4, Dec. 2009.

  • Mochi, C. (2009). Trauma repetition: Intervention in psychological safe places, Eastern Journal of Psychiatry, Feb/Aug 2009, Vol. 12, N. 1&2.​​

 

Claudio Mochi è Membro del Comitato di revisione editoriale del World Journal of Sand Tray Practice.

È stato curatore della Rubrica radiofonica Bambini nel Mondo della testata giornalistica Radio Bullets nel biennio 2014-2015 e contribuisce regolarmente con interventi su temi di attualità (Link Archivio Autore).

Scopri molto di più ascoltando e leggendo le interviste a Claudio Mochi in Svizzera, Italia, Deakin University Australia e Venezuela.

La nuova edizione italiana di Storia di Dibs di Virginia Axline, pioniera del metodo non-direttivo, riporta la nota introduttiva di Claudio Mochi.

MISSIONE

L'International Academy for Play Therapy (INA) è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera (N. DDC 71055) e un ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva, Play Therapy e trauma.

 

1   3   4   2

CONTATTO

Via General Guisan 2
6900 Lugano, Svizzera

+41 76 679 46 55
+39 340 704 87 34

info@play-therapy.ch

COORDINATE BANCARIE

Pagamenti in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Pagamenti in €:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

© 2025 by INA Play Therapy