Claudio Mochi
Presidente e Direttore del Programma di Educazione Continua
Psicologo e Psicoterapeuta (MA), Esperto in Play Therapy e interventi di Emergenza con 20+ anni di esperienza internazionale nella gestione del trauma. Mochi è Direttore Scientifico del programma formativo e del Master universitario di INA e autore di svariate pubblicazioni tra cui Beyond the clouds: An autoethnographic research exploring good practice in crisis settings (2022). Svolge con regolarità formazioni, conferenze e progetti a livello internazionale. Ha presentato nell'ambito della Play Therapy e del trauma in 6 continenti per un totale di oltre 20 paesi. Ha fondato nel 2009 l'Associazione Play Therapy Italia APTI ed è Membro Fondatore dell'International Consortium of Play Therapy Associations IC-PTA.
Claudio Mochi è nato a Roma. In qualità di Psicologo clinico ha lavorato in Italia in diversi programmi di riabilitazione e nel sostegno a bambini ospiti di case-famiglia. Nel settore dell'Emergenza ha conseguito un Master in Psicologia dell'Emergenza e ha collaborato a lungo con la Croce Rossa Italiana in qualità di supervisore delle Squadre d'emergenza psicologica di Roma ed Orte che ha anche coordinato in occasione del terremoto in Molise nel 2002.
Dal 2001 ha lavorato in modo consistente con diverse organizzazioni tra cui Croce Rossa Italiana, Croix Rouge de Belgique, Medici Senza Frontiere e Terre des hommes Foundation Svizzera in scenari post disastro per la creazione e lo sviluppo di programmi psicosociali dedicati in modo particolare ai superstiti e alla formazione del personale locale in vari Paesi inclusi Kosovo, Serbia e Montenegro, Iran, Palestina, Pakistan, Libano, Srì Lanka e Haiti.
Nel settore Play Therapy ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento come Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dall'APT degli Stati Uniti. Dopo il completamento dei relativi programmi ha ricevuto dal Play Therapy Training Institute, Inc. (Monroe Township, NJ) l'Attestato di conoscenza avanzata in Play Therapy e il Diploma in Play Therapy dal Children's Therapy Center (Irlanda). Ha svolto una formazione intensiva in diversi modelli di Play Therapy, è Certified Instructor in Filial Therapy ed ha ottenuto dal Family Enhancement & Play Therapy Center, Inc. (Boiling Springs, PA) diretto dalla Dr.ssa Risë VanFleet il premio 2015 "Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy" per l'insegnamento e la pratica di questa metodologia.
Presso lo stesso Istituto, una delle organizzazioni più rilevanti negli Stati Uniti e all'estero rispetto alla terapia evolutiva e familiare, Mochi è docente di Play Therapy, Filial Therapy e Psicologia dell'Emergenza.
Claudio Mochi è Direttore del programma formativo e del Master in Play Therapy e Required Program Reviewer (RPR) per INA (Svizzera). Nel corso della sua attività professionale ha condotto percorsi formativi nel settore della Play Therapy in numerosi Paesi tra cui Stati Uniti (Alaska, Colorado, Oregon) Svizzera, Italia, Venezuela, Nigeria, India, Croazia, Macedonia e Serbia.
Dal 2009 è invitato annualmente all'International Play Therapy Study Group in UK, un gruppo di studio che include alcuni tra i più rinomati professionisti dell'ambito della Play Therapy provenienti da tutto il mondo selezionati dallo psicologo americano Prof. Charles E. Schaefer, Co-fondatore dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti. Nell'edizione 2019 Mochi ha presentato con Isabella Cassina il lavoro condotto nei contesti di crisi internazionale.
In qualità di relatore ha partecipato a molteplici conferenze internazionali tra cui la conferenza dell’Australasia Pacific Play Therapy Association (APPTA) a Sydney, Australia (2017) per la quale è stato Keynote. Maggiori informazioni inerenti conferenze, esperienze internazionali in ambito psicosociale (mappa) e pubblicazioni sono riportate nelle sezioni seguenti.
Claudio Mochi è stato relatore in molteplici conferenze internazionali tra cui:
-
Cassina, I. e Mochi, C. (2024). Applying the Transformative Power of Play and Expressive Arts in Crisis Settings, University of Central America (UACA), Costa Rica
-
Mochi, C. e Cassina, I. (2024). Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World: A Focus on Crisis Work, National University of Costa Rica (UNA), Costa Rica
-
Mochi, C. e Cassina, I. (2024). Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World: A Focus on Crisis Work, University of Costa Rica (UCR), Costa Rica
-
Cassina, I. e Mochi, C. (2024). Children of War: Using Play and Play Therapy with Migrant Children and Families (online). Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Canada
-
Cassina, I. e Mochi, C. (2023). A scuola non si gioca. Sezione delle scuole comunali, Ispettorato Mendrisiotto e Basso Ceresio, Chiasso Svizzera
-
Cassina, I. e Mochi, C. (2023). La prospettiva di genere nel gioco dei bambini. Swiss National Event: Generando–Visioni di Genere, Lugano Svizzera
-
Cassina, I. and Mochi, C. (2023). From the world to Italy, from Italy to the world. The Italy Play Therapy Institute, Toscana Italia
-
Mochi, C. and Cassina, I. (2023). Supporting Aboriginal Children at School. The Geelong Grammar School, Geelong Australia
-
Mochi, C. and Cassina, I. (2023). Autoethnography Explained Through A Metaphorical Journey Across The Clouds. Play Therapy - Creativity Innovation and Research Forum (PT-CIRF), Deakin University, Geelong Australia
-
Munns, E., Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Applying Theraplay with Children in International Crisis Work. Annual APT International Conference, St. Louis, USA
-
Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Psychological Interventions in Complex and Dynamic Settings: Lessons from the Front Lines. The Matheny Center for the Study of Stress, Trauma, and Resilience, Georgia State University, Atlanta, USA
-
Mochi, C. and Cassina, I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Expressive Arts to Trauma: A Process-Oriented Approach. The Play Therapy Training Institute, Georgia State University, Atlanta, USA
-
Mochi C. and Cassina I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Play Therapy in Contemporary Crisis Work: A Process-Oriented Approach (webinar). Ukrainian Fundraising PD Event, Sydney Centre for Creative Change, Australia
-
Mochi C. and Cassina I. (2022). Applying the Therapeutic Power of Play and Expressive Arts in Contemporary Crisis Work: A Process-Oriented Approach (webinar). Integrated Psychological Training Center for Child and Family, China
- Cassina I. and Mochi C. (2022). La prospettiva di genere nel gioco dei bambini. Manifestazione nazionale svizzera Generando–Visioni di Genere, Lugano Svizzera
- Cassina I. and Mochi C. (2021). Recovering lost play time: The story of V. (webinar). Integrated Psychological Training Center for Child and Family (IPCP), China
- Mochi C. and Cassina I. (2021). Facing Crisis through Play and Play Therapy: A Process based Approach (webinar). Conferenza annuale della Canadian Association for Play Therapy (CAPT), Canada
- Mochi C. and Cassina I. (2021). International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 27° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
- Mochi C. and Cassina I. (2020). International Crisis Work: Enhancing Resilience through Therapeutic Powers of Play and Capacity Building (webinar). 26° Conferenza annuale Texas Association for Play Therapy (TxAPT), Texas USA
- Mochi C. and Cassina I. (2020). International Crisis: The potential of Play Therapy and Expressive Arts modalities (webinar). Inspirees Institute and International Association of Creative Arts Somatic Education (IACASE), China
- Mochi C. and Cassina I. (2019). Play Therapy in Crisis Situations. International Play Therapy Study group, Wroxton UK
- Mochi C. and Cassina I. (2018). Play Therapy in Post Disaster Events. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
- Mochi C. and Cassina I. (2018). Role of Caregivers to support Children well being in Developing/Emergent Countries: a focus on Filial Therapy. International Conference: Come Play With Me FIJI, Fiji
- Mochi C. and Cassina I. (2018). Play Therapy around the globe: International crisis work with children Northwest Center for Play Therapy Studies NCPTS, George Fox University, Portland USA
- Mochi C. (2017). Play Therapy in Developing countries. Deakin University, Geelong Australia
- Mochi C. (2017). Play Therapy in Developing/Emerging countries. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Keynote speech, Sydney Australia
- Mochi C. (2017). Using Play Therapy in Post Disaster scenario. Australasia Pacific Play Therapy Conference (APPTA) Master class, Sydney Australia
- Mochi C. (2017). Therapeutic Play for Children and their Families in Centers for Asylum Seekers in Europe. International Play Therapy Study group, Champney UK
- Mochi C. (2017). How Play promotes child development and well being. Philosophy Faculty, University of Belgrade Serbia
- Mochi C. and Cassina I. (2017). The importance of play. Philosophy Faculty, University of Niš Serbia
- Cassina I. and Mochi C. (2017). Use of Play Therapy with migrants children, Brampton Canada
- Cassina I. e Mochi C. (2017). Educare è un gioco da adulti! Travelling exhibition - The discovery of the world UNESCO, Lugano Svizzera
- Cassina I. e Mochi C. (2016). Play Therapy: impariamo a giocare con i nostri figli. Fiera del benessere, Malpensa Italia
- Mochi C. e Cassina I. (2016). Come favorire la crescita e lo sviluppo attraverso il gioco. Fiera del benessere, Malpensa Italia
- Mochi C. (2015). Helping teachers to apply the powers of play to foster optimal development and well being in children from disadvantaged school setting. International Play Therapy Study group, Wroxton UK
- Mochi C. (2013). Introduzione alla Play Therapy: il gioco come tramite per esperienze emotive correttive. Università del Salento Facoltà di Psicologia, Lecce Italia
- VanFleet R. and Mochi C. (2012). Post-Trauma helplessness: multidimensional play therapist roles for empowerment. XIX Association for Play Therapy Conference full day program, Cleveland USA
- Cassina, I., & Mochi, C. (2024). 'Polyvagal-informed practice to support children and caregivers in war: Toward the creation of a huge and reassuring playroom'. In P., Goodyear-Brown, & L., Yasenik (eds.) Polyvagal power in the playroom: A guide for play therapists, Routledge.
- Cassina, I., Mochi, C., & Stagnitti, K. (2023) (eds.) Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world: Opportunities and challenges inside and outside the playroom, Routledge.
- Mochi, C. (2009). Trauma repetition: Intervention in psychological safe places, Eastern Journal of Psychiatry, Feb/Aug 2009, Vol. 12, N. 1&2.
- Mochi, C. (2020). Nel dubbio, scegliamo il divertimento (Coronavirus), Radio Bullets (testata giornalistica).
- Mochi, C. (2022). Beyond the clouds: An autoethnographic research exploring good practice in crisis settings, Loving Healing Press.
- Mochi, C. (2022). Filial therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli, Rivista di Play Therapy, 4, 2022.
- Mochi, C. (2022). Il potenziale del gioco negli ambienti socialmente tossici, Rivista di Play Therapy, 5, 2022.
- Mochi, C. (2023). Le esperienze socio-emotive nel promuovere sviluppo e sopravvivenza: Il contributo di Allan Schore, Rivista di Play Therapy, 6, 2023.
- Mochi, C. (2023). Bambini, guerra e il potere del gioco, Radio Bullets (testata giornalistica).
- Mochi, C. (2023). Sirene d'allarme: Riflessioni e percezioni su quando avvertiamo pericolo, Radio Bullets (testata giornalistica).
- Mochi, C. (2024). Una sana educazione emotiva, Radio Bullets (testata giornalistica).
- Mochi, C., & Cassina, I. (2021). Introduzione alla play therapy. Quando il gioco è la terapia, INA Play Therapy Press.
- Mochi, C., & Cassina, I. (2024). 'Psychotherapy treatment planning with children in crisis'. In L.L., Wonders, & M.L., Affee (eds.) Play therapy treatment planning with children and families. A guide for mental health professionals, Routledge.
-
Mochi, C., & Cassina, I. (2024). 'Reclaiming a feeling of safety in natural disasters: Preparatory and advanced interventions using play and play therapy'. In P., Goodyear-Brown, & L., Yasenik (eds.) Polyvagal power in the playroom: A guide for play therapists, Routledge.
-
Mochi, C., & Cassina, I. (2024). 'A process-oriented and multilayered approach to the global impacts of trauma'. In J., Stone, R.J., Grant, & C., Mellenthin (eds.) Trauma impacts: The repercussions of individual and collective trauma, Wiley.
- Mochi, C., & VanFleet, R. (2009). Roles play therapist play. Post disaster engagement and empowerment of survivors, Play Therapy Magazine, Vol.4, Dec. 2009.
- Stewart, A., Echterling, L., & Mochi, C. (2016). 'Disaster and crisis intervention: The play therapist’s roles in promoting recovery'. In D., Creenshaw, & A., Steward (eds.) Play therapy: A comprehensive guide, Guilford Press.
- VanFleet, R., & Mochi, C. (2010). Post-disaster roles for psychologists, The National Psychologist, Nov/Dec. 2010.
- VanFleet, R., & Mochi, C. (2015). 'Enhancing resilience in play therapy with child and family survivors of mass trauma'. In D., Creenshaw, R., Brooks, & S., Goldstein (eds.) Enhancing resilience in play therapy, Guilford Press.
Claudio Mochi è Membro del Comitato di revisione editoriale del World Journal of Sand Tray Practice.
È stato curatore della Rubrica radiofonica Bambini nel Mondo della testata giornalistica Radio Bullets nel biennio 2014-2015 e contribuisce regolarmente con interventi su temi di attualità (Link Archivio Autore).
Scopri molto di più ascoltando e leggendo le interviste a Claudio Mochi in Svizzera, Italia, Deakin University Australia e Venezuela.
La nuova edizione italiana di Storia di Dibs di Virginia Axline, pioniera del metodo non-direttivo, riporta la nota introduttiva di Claudio Mochi.