Progetti di Play Therapy in Italia
Progetto "Play Therapy all'Ospedale Bambino Gesù" 2012
Il progetto della durata di 15 mesi è stato avviato nel febbraio 2012. L'obiettivo è stato influire positivamente sul benessere psicologico dei pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e dei loro familiari che frequentavano la ludoteca.
Nello specifico, le attività considerate da questo progetto si sono svolte istruendo il personale in tecniche di gioco non direttivo applicate al contesto ospedaliero, offrendo loro supervisione per l’intero periodo e favorendo la graduale introduzione di sessioni di gioco nell’ambito della regolare programmazione.
Progetto "Play Therapy per famiglie con disagio psicosociale" 2014
In collaborazione con il Municipio VIII di Roma e l’Associazione il Viandante, nel 2014 è stato implementato un progetto dedicato al sostegno psicologico delle famiglie vulnerabili che risiedono nel Municipio menzionato.
Attraverso la collaborazione degli attori coinvolti e l’applicazione di una varietà di modelli di Play Therapy e di formazione psicoeducativa, l'obiettivo dell’intervento è stato focalizzato sul sostegno dei genitori e il supporto ai bambini nel migliorare e superare difficoltà psicosociali e nel favorire in loro lo sviluppo di ulteriori abilità.