Tipologie di formazione in Play Therapy
- Master in psicologia con specializzazione in Play Therapy | Un percorso formativo della durata di circa 1.5 anni che offre ai professionisti della salute mentale ed ulteriori specialisti dell'età evolutiva uno studio approfondito della rilevanza del gioco dal punto di vista evolutivo e terapeutico, la conoscenza di modelli teorici, l'applicazione ed il consolidamento di strumenti d'intervento del settore della Play Therapy e del Gioco Terapeutico.
- Percorsi Formativi Progressivi (PFP) | Ogni semestre vengono proposti PFP di Livello I e II. Al completamento del percorso viene rilasciato un "Attestato di partecipazione" nell’ambito prescelto. Scopri di più sulle formazioni in Child-Centered Play Therapy Livello I e II e Filial Therapy.
- Moduli Singoli (MS) | La persona che volesse frequentare MS ha la possibilità di inserirsi nella programmazione dell’Accademia ottenendo un "Attestato di partecipazione". Tutti i moduli partecipano al monte ore necessario per il conseguimento o il mantenimento dei riconoscimenti in Play Therapy e Gioco Terapeutico.
- Eventi con Docenti Internazionali (EDI) | Per il suo carattere internazionale ed il suo approccio dinamico e all'avanguardia, ogni anno l’Accademia organizza EDI che permettono ai professionisti un regolare approfondimento e/o ampliamento delle proprie competenze.
- Percorsi Personalizzati (PP) | Gruppi di persone/colleghi interessati a PP possono fare richiesta di corsi su misura. A titolo di esempio, un gruppo di docenti interessato ad un corso di aggiornamento può usufruire di corsi intensivi e personalizzati a livello di contenuti e durata; un gruppo di genitori adottivi può fare richiesta di supporto formativo nell'ottica di prevenire e/o affrontare specifiche situazioni.
Ambiti di formazione
Play Therapy
La Play Therapy è riservata ai professionisti della salute mentale per lavorare in modo efficace al superamento di un'ampia varietà di disturbi psicologici dei bambini utilizzando sistematicamente un modello teorico per stabilire un processo interpersonale. I poteri terapeutici del gioco sono utilizzati per aiutare i bambini a limitare o risolvere difficoltà psicosociali croniche consistenti e ad ottenere una crescita e uno sviluppo ottimali.
Gioco Terapeutico
Chiamato "Therapeutic Play" in ambito anglosassone, indica interventi psicoeducativi e tecniche fondate sul gioco applicate da parte di professionisti dei settori educativo, sanitario, riabilitativo e sociale nell’ottica di favorire nei bambini lo sviluppo sano e prevenire problematiche, rafforzare le capacità individuali e sostenerli nel rispondere in maniera più efficace a circostanze temporanee di disagio.
Development Enhancing Play
Il "Gioco che promuove lo sviluppo" è rivolto ai professionisti del settore educativo per l'implementazione di un intervento che miri alla creazione di un ambiente arricchito mediante la combinazione di specifiche attività ed interazioni e la strutturazione di un contesto idoneo per favorire nei bambini una crescita ottimale e lo sviluppo di abilità.
Parent training
La "formazione genitoriale" prevede incontri con i genitori, solitamente in gruppo, nell'ottica di favorire la prevenzione di problemi e disturbi infantili, lo sviluppo di relazioni ancora più positive e modalità comportamentali desiderabili tra i familiari. Sono previsti corsi avanzati per la pratica di abilità e lo studio di argomenti speciali. Il Parent training non è che uno dei modi per coinvolgere i genitori.