Riconoscimenti in Play Therapy
L'International Academy for Play Therapy Studies and Psychosocial Projects (INA o "Accademia di Play Therapy") organizza nel settore della psicologia dello sviluppo, della formazione in psicologia e della psicoeducazione moduli, eventi e percorsi formativi per professionisti applicando i criteri di qualità e professionalità stabiliti dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI. INA è un Ente per la Formazione Continua in Play Therapy approvato dall'APT (Approved Provider #20-602) e dall'APTI (Ente approvato #15-001).
Le formazioni consentono ai professionisti della salute mentale di maturare ore formative utili per richiedere l’iscrizione come Registered Play Therapist™ (RPT™) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S™). I professionisti dei settori educativo, sanitario, riabilitativo e sociale possono maturare le ore utili all'iscrizione come Therapeutic Play Specialist (TPS).
Lo schema elaborato dall'Associazione Play Therapy Italia APTI e qui riproposto consente di visualizzare i percorsi e riconoscimenti in Play Therapy (per i professionisti della salute mentale: psicologi e psicoterapeuti) e Therapeutic Play/Gioco Terapeutico (per i professionisti degli ambiti educativo, sanitario, riabilitativo, sociale). Clicca sull'immagine per accedere al formato PDF in alta qualità. Per maggiori informazioni visita il sito dell'APTI associazioneplaytherapy.it.
L’Associazione Play Therapy Italia (APTI) è un ente nazionale non profit fondato nel 2009 che si occupa di psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva e trae origine dall'esperienza e dal sostegno dell’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti che ne rappresenta il modello unico di riferimento. L'APTI adotta, infatti, gli standard qualitativi dell’APT e ne condivide finalità e criteri di iscrizione. L'APTI è Membro di Direzione dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA).
L’APTI conferisce le credenziali di Registered Play Therapist (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) ai professionisti della salute mentale e di Therapeutic Play Specialist (TPS) ai professionisti degli ambiti educativo, sociale, sanitario e riabilitativo per aiutare i consumatori ad identificare i professionisti con formazione specializzata ed esperienza in Play Therapy e Therapeutic Play/Gioco Terapeutico.
Inoltre, l'APTI approva gli enti per la formazione continua in Play Therapy in Italia e nella Svizzera italiana che corrispondono a determinati criteri di qualità e professionalità (l'APTI ha conferito ad INA il numero di riconoscimento #15-001).
Il socio/a APTI è un professionista che ha conseguito una formazione in Play Therapy o Therapeutic Play/Gioco Terapeutico in Italia o all'estero con un ente approvato, aderisce ai valori dell'Associazione e contribuisce ai suoi scopi prestando un'attività volontaria, partecipa all'Assemblea annuale e versa una quota.
Dal 2020, i colleghi dell'APTI pubblicano la 1a Rivista di Play Therapy in lingua italiana (INA è uno dei distributori ufficiali della rivista). La rivista è gratuita per i soci APTI.
Le Supervisioni individuali (SI), Supervisioni di gruppo (SG) e Consulenze (C) promosse dall'International Academy for Play Therapy si rivolgono ai professionisti dell'età evolutiva formati in Play Therapy o Therapeutic Play/Gioco Terapeutico in Svizzera e/o all'estero. Sono svolte solitamente online ed esclusivamente da supervisori riconosciuti dall'APT degli Stati Uniti e/o dall'APTI.
Le Supervisioni individuali e di gruppo favoriscono la crescita professionale negli ambiti di Play Therapy e Therapeutic Play/Gioco Terapeutico. Le Consulenze da parte degli specialisti di INA sono rivolte ad Enti ed Associazioni locali ed internazionali. Per maggiori informazioni inerenti costi e condizioni vi invitiamo a contattare la Segreteria cliccando qui.
Finalità
L'Associazione Play Therapy Italia (APTI) conferisce le credenziali di Registered Play Therapist (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) ai professionisti della salute mentale per aiutare i consumatori ad identificare quei professionisti con formazione professionale specializzata ed esperienza in Play Therapy.
Criteri di iscrizione
Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore le modifiche ai criteri di iscrizione al Registro dell'APT e APTI. Le revisioni non incidono sulle ore maturate prima delle modifiche. Le ore di esperienza supervisionata in Play Therapy possono essere conteggiate solo se effettuate sotto la supervisione di un RPT-S. Le ore di formazione continua possono essere conteggiate solo se svolte in aula (Contact CE hours); i webinar (Live CE webinars) sono pertanto esclusi. Per saperne di più: Credentialing: 2020 and Beyond.
1 Licenza e certificazione
RPT Licenza come professionista della salute mentale.
RPT-S idem
2 Titoli
RPT Master nel settore della salute mentale o livello superiore. Il percorso di studi deve prevedere elementi centrali quali etica, sviluppo evolutivo, teorie di personalità, principi di psicoterapia, psicopatologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza.
RPT-S idem
3 Esperienza clinica
RPT Deve aver completato 2 anni e 2'000 ore di esperienza clinica supervisionata, di cui non più di 1'000 devono essere maturate prima del Master.
RPT-S idem. Inoltre devono essere completati ulteriori 3 anni e 3'000 ore di esperienza clinica che devono essere verificate ma non necessariamente supervisionate da un professionista della salute mentale. Sono necessari 3 anni di pratica a partire dalla certificazione come professionista della salute mentale.
4 Formazione in Play Therapy
RPT Devono essere completate almeno 150 ore di formazione specifica in Play Therapy da un'istituzione di alta formazione approvata dall'APT e APTI.
RPT-S idem
5 Esperienza di Play Therapy supervisionata
RPT Devono essere completate almeno 500 ore di esperienza di Play Therapy supervisionata che includano almeno 50 ore di supervisione di Play Therapy effettuate da un supervisore approvato dall'APT e APTI.
RPT-S idem. Inoltre ulteriori 500 ore di esperienza di Play Therapy verificate ma non supervisionate da un professionista della salute mentale.
6 Formazione come supervisore
RPT Nessuna.
RPT-S Almeno 24 ore di formazione in supervisione.
Finalità
L'Associazione Play Therapy Italia (APTI) conferisce le credenziali di Therapeutic Play Specialist (TPS, Specialista in Gioco Terapeutico) ai professionisti degli ambiti educativo, reabilitativo, sanitario e sociale per aiutare i consumatori ad identificare quei professionisti con formazione professionale specializzata ed esperienza in Gioco Terapeutico.
Criteri di iscrizione
Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore le modifiche ai criteri di iscrizione al Registro dell'APTI. Le revisioni non incidono sulle ore maturate prima delle modifiche. Le ore di esperienza supervisionata in Gioco Terapeutico possono essere conteggiate solo se effettuate sotto la supervisione di un RPT-S. Le ore di formazione continua possono essere conteggiate solo se svolte in aula (Contact CE hours); i webinar (Live CE webinars) sono pertanto esclusi.
1 Formazione
a) diploma di laurea nel settore educativo (pedagogisti, insegnanti, educatori, ecc.), sociale, della riabilitazione (terapisti occupazionali, logopedisti, psicomotricisti, ecc.) o sanitario (infermieri, medici, ecc.);
b) in assenza di diploma significativo, possono essere sottoposti a valutazione un minimo di 8-10 anni di pratica professionale certificata nell'assistenza e nell’educazione all'infanzia.
2 Esperienza professionale
a) per chi possiede un diploma di laurea, minimo 3 anni di pratica con i bambini dopo la fine degli studi;
b) per i professionisti che non possiedono un diploma di laurea, un totale di almeno 8-10 anni di pratica verificata con i bambini.
3 Formazione riconosciuta dall'APTI
Corsi formativi in Gioco Terapeutico per un totale di 150 ore.
4 Attività di osservazione
45 ore documentate di cui 15 ore con bambini in età 0-3 anni (asilo nido), 15 ore con bambini in età 4-6 anni (scuola dell'infanzia) e 15 ore con bambini di età 7-11 anni (scuola elementare).
5 Letture e studi
450 ore complessive di cui 400 per la lettura e lo studio di articoli e libri selezionati e 50 ore per l'esposizione scritta e orale dei contenuti.
5 Elaborati
Tre relazioni concernenti rispettivamente 1 intervento individuale, 1 attività di gruppo e 1 progetto di ricerca o di intervento in Gioco Terapeutico.
7 Pratica documentata supportata da supervisione
Attività di Gioco Terapeutico per un totale di 250 ore con almeno 10 bambini (interventi non-direttivi, direttivi e/o familiari).
8 Supervisione 50 ore realizzate da un Supervisore Play Therapist (RPT-S) di cui almeno la metà individuali.
9 Approfondimento di un tema a scelta 25 ore.