Sandtray Therapy Summer School 2025
Dal 15 al 20 Luglio. Fino a 36 ore di lezione a Roma oppure online!
La Sandtray Therapy è “una psicoterapia espressiva e proiettiva che prevede il dispiegamento e l’elaborazione di materiale interpersonale e intrapersonale attraverso l’uso di materiale specifico di sandtray come mezzo di comunicazione non verbale gestito dal cliente [in tutto l’arco della vita] e facilitato da un professionista formato”. (Homeyer & Sweeney, 2011)
PROGRAMMA • Puoi frequentare da 1 a 4 moduli a scelta in presenza oppure online!
MODULO 1. Introduzione alla Play Therapy: Quando il gioco è la terapia
Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ (Italia) e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda (Svizzera)
15 luglio 2025 • 09.30-12.45 (3 ore)
Il modulo introduce il settore Play Therapy. Sarà fornita una panoramica delle principali istituzioni internazionali, posto l’accento sulla differenza tra Play Therapy e Play-Based Therapy e sui vari tipi e aree di intervento. I docenti presenteranno i poteri terapeutici del gioco, nozioni di neuroscienze, una selezione dei principali modelli di Play Therapy e forniranno un riferimento alla ricerca. Verranno proiettati video di sessioni di gioco e i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare attività creative e divertenti.
MODULO 2. Sandtray Therapy: Origini, strumenti e attività
Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ (Italia) e Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda (Svizzera)
15 luglio 2025 • 13.45-17.00 (3 ore)
16 luglio 2025 • 09.30-12.45 e 13.45-17.00 (6 ore)
Il modulo permette di entrare nel mondo del sandtray (vassoio della sabbia) e delle miniature offrendo una varietà attività e tecniche applicabili nel lavoro individuale e di gruppo in molteplici contesti di intervento: studio privato, ambito educativo e scolastico, ospedale e centri per la riabilitazione, ecc. Saranno introdotte le origini e la storia della Sandtray Therapy, principi neuroscientifici rilevanti, informazioni su come selezionare gli strumenti per la sessione e allestire lo spazio o la stanza.
MODULO 3. Sandtray Therapy: Applicazione clinica
Theresa Fraser, MA, CPT-S, CPT (Canada)
17-18 luglio 2025 • 13.45-17.00 e 18.00-21.15 (12 ore)
La docente sarà collegata online ma il modulo può essere frequentato in presenza. È prevista la traduzione dall’inglese.
Il modulo approfondisce la metodologia Sandtray Therapy e la sua applicazione nel setting clinico. Sarà descritto il protocollo a “sette passi” (Seven step protocol), analizzato il ruolo e le abilità del professionista durante la sessione, fornite informazioni su come preparare la sessione ed elaborare la documentazione necessaria. I partecipanti si eserciteranno in prima persona nell’allestire vassoi della sabbia e nell’essere testimoni della creazione di vassoi di altrui. Saranno presentati casi studio.
MODULO 4. Integrare le arti espressive nel processo Sandtray Therapy
Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda (Svizzera) e Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ (Italia)
19-20 luglio 2025 • 09.30-12.45 e 13.45-17.00 (12 ore)
Il modulo favorisce la comprensione e applicazione di una varietà di tecniche e attività creative ed espressive nel percorso di Sandtray Therapy ai fini di rafforzare ed ampliare i meccanismi sottostanti il processo di superamento delle difficoltà. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere sperimentandosi in prima persona nel disegno, nella pittura e nel collage, nell’utilizzo di materiali modellabili, dei travestimenti, nella scrittura, nella poesia, nel movimento e altro.
PARTECIPANTI
Professionisti della salute mentale, dei settori educativo, riabilitativo, sanitario e sociale che lavorano con persone di tutte le età. Per il modulo in inglese, presentato Theresa Fraser, è prevista la traduzione simultanea in italiano.
SEDE
Online oppure a Roma, Italia (i dettagli della sede saranno inviati tempestivamente agli interessati). Il link di connessione a Zoom è inviato 3 giorni prima dell’inizio così come le slide e la lista del materiale necessario per le attività pratiche (iniziate da subito a preparare miniature e sabbia!).
ATTESTATO
Da 3 a 36 Contact CE Hours o Live Webinar CE Hours APT e APTI in base all'ammontare previsto per il/i moduli frequentati. Per il rilascio dell’Attestato e dei CE Hours è richiesta una partecipazione alle lezioni del 100%, la compilazione della valutazione e il superamento del post-test (domande a scelta multipla).
CALENDARIO
15 luglio 2025
“Introduzione alla Play Therapy” (3h)
15-16 luglio 2025
“Sandtray Therapy: Origini, strumenti e attività” (9h)
17-18 luglio 2025
“Sandtray Therapy: Applicazione clinica” (12h)
19-20 luglio 2025
“Integrare le Arti Espressive nel processo Sandtray Therapy” (12h)
ACCADEMIA & DOCENTI
L'International Academy for Play Therapy (INA) è un'associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera (N. DDC 71055) e un ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001).
Isabella Cassina è Docente universitaria in Svizzera e Italia, Dottoranda in Expressive Arts Therapy, Therapeutic Play Specialist registrata (APTI), Social Worker esperta in Cooperazione internazionale (Università di Ginevra) con oltre 12 anni di esperienza nello sviluppo e gestione di progetti a favore di popolazioni vulnerabili. È speaker internazionale sui temi Play Therapy e Arti Espressive e autrice di svariate pubblicazioni tra cui: The magic home (Cassina, 2020) e Introduzione alla Play Therapy (Mochi & Cassina, 2021). Responsabile dei progetti di INA, Direttrice della Rivista di Play Therapy e Membro Fondatore dell'IC-PTA.
Theresa Fraser è Direttrice del Maritime Play Therapy Centre a Pictou, Canada, Psicoterapeuta e Play Therapist Supervisor certificata (CAPT) e docente di Child and Youth Care presso lo Sheridan College. Esperta in Sandtray Therapy, ha studiato per sei anni con Gisela De Domenico il protocollo Sandtray Worldplay©. Autrice di numerose pubblicazioni tra cui: The embodied brain and sandtray therapy: Stories of healing and transformation (Grayson & Fraser, 2021). Nel 2009 è stata nominata Specialista in Trauma dell’anno dal National Institute of Trauma and Loss. Ex Presidente della Canadian Association for Play Therapy (CAPT).
Claudio Mochi è Direttore del Master universitario in Play Therapy, Psicologo e Psicoterapeuta, Registered Play Therapist Supervisor™ (APT Stati Uniti), esperto in interventi di Emergenza con oltre 25 anni di esperienza internazionale nella gestione del trauma. Ha presentato e formato nell'ambito della Play Therapy in 6 Continenti per un totale di oltre 20 Paesi. Autore di svariate pubblicazioni tra cui: Beyond the clouds (Mochi, 2022) e Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world (Cassina, Mochi & Stagnitti, 2023). Fondatore e Presidente dell'Associazione Play Therapy Italia (APTI).
COSTI & SCONTI
Include le lezioni in presenza oppure online, slide e articoli, l’attestato, i post-test e i relativi crediti formativi (Contact o Live Webinar CE Hours).
Modulo 1. “Introduzione alla Play Therapy” (3h) • € 69
Modulo 2. “Sandtray Therapy: Origini, strumenti e attività” (9h) • € 209
Modulo 3. “Sandtray Therapy: Applicazione clinica” (12h) • € 279
Modulo 4. “Integrare le arti espressive nel processo Sandtray Therapy” (12h) • € 279
Frequenta 36h di lezione (4 moduli) in presenza oppure online:
-40% per iscrizione entro il 31 marzo 2025 • € 499
-25% per iscrizione entro il 30 aprile 2025 • € 629
RICONOSCIMENTI
Il numero di Contact CE Hours o Live Webinar CE Hours (da 3 ore ad un massimo di 36 ore = da 3 a 36 CE Hours) contribuisce ad ottenere o a rinnovare le credenziali di Registered Play Therapist (RPT). I crediti APT sono assegnati ai professionisti della salute mentale; i crediti APTI sono assegnati sia ai professionisti della salute mentale (Play Therapy) che dei settori educativo, riabilitativo, sanitario e sociale (Therapeutic Play).