Collana di racconti psicoeducativi per bambini: Le Avventure di Ina
La collana di racconti psicoeducativi illustrati per bambini Le Avventure di Ina rispecchia una delle missioni dell'Associazione esprimendo la volontà di creare una serie di strumenti psicoeducativi ad uso di genitori e professionisti dell'età evolutiva nell'interazione e nel sostegno ai bambini (indicativamente 3-12 anni).
Alla fine di ogni storia sono suggerite attività basate sui principi della Play Therapy che includono l'utilizzo di modalità artistico-espressive consentendo ai bambini di prendere parte ad un processo dinamico e costruttivo sotto la guida di un adulto. Le attività proposte sono infatti modellabili in base alle capacità dei bambini e agli obiettivi definiti dall'adulto accudente. I libri così composti sono ideali per una semplice lettura come per lo svolgimento di attività individuali, familiari o di gruppo in contesti scolastici ed educativi, ospedalieri e riabilitativi.
INA offre la possibilità a genitori e professionisti di seguire dei workshop che includono un'introduzione all'ambito della Play Therapy Narrativa, un approccio che propone l'utilizzo integrato del potere della narrazione all'interno di interventi evolutivamente adeguati e basati sul gioco e un approfondimento pratico attraverso l'analisi e l'elaborazione in prima persona del racconto e delle possibili attività. Esiste inoltre la possibilità dell'intervento in sede di uno specialista in affiancamento ai professionisti di riferimento dei bambini coinvolti.
La Casa magica (Cassina 2016) Vol. 1
Dettagli libro:
Editore: Manni (2016)
Autore: Isabella Cassina
Venduto da: INA Play Therapy, Amazon
Stampato in Italia, colori, cop. morbida, 54 pp
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-6266-708-1
La Casa magica è una storia per chi crede nella magia, che trasforma la paura in coraggio e permette di sprigionare la propria fantasia! La storia narra di un bambino che vive con la sua famiglia, gioca felice nel cortile con i fratelli, un cane marrone e un morbido coniglio bianco e non vede l’ora di iniziare la scuola. All'improvviso deve partire per un viaggio imprevedibile...
La Casa magica, scritto ed illustrato da Isabella Cassina, Specialista in Gioco Terapeutico riconosciuta dall'APTI e Dottoranda in Expressive Arts Therapy, è un supporto psicoeducativo per i genitori e i professionisti che stanno assistendo i bambini in un periodo di difficile transizione.
Il libro è stato tradotto in inglese nel 2020 da Loving Healing Press, Ann Arbor, MI con distribuzione negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia con il titolo: The Magic Home. A Displaced Boy Finds a Way to Feel Better e recensito da alcuni tra i più rinomati volti della Play Therapy: Athena A. Drewes, PsyD, MA, RPT-S, Sue Bratton, PhD, LPC-S, RPT-S, Linda E. Homeyer, PhD, LPCS, RPT-S, Theresa Fraser, CYC-P, CPT-S, RP, MA, RCT.
Vai alla versione inglese cliccando qui e leggi le recensioni in Amazon.