Progetto di Play Therapy in India
Progetto "Special Care for Children with Special Needs" 2018-2022
Nel 2018 il team progetti di INA Play Therapy è stato impegnato ad Anantapur in India nella fase di valutazione dei bisogni di bambini e professionisti nelle strutture del Partner locale Rural Development Trust (RDT) della Fondazione Vicente Ferrer. L'impegno sul terreno ha incluso una parte di formazione introduttiva all'ambito della Play Therapy ed una serie di attività di valutazione nelle scuole speciali e strutture riabilitative.
Le missioni 2019-2022 sono dedicate ad un processo di Capacity Building negli ambiti Play Therapy e Gioco Terapeutico per 58 professionisti locali (l'immagine più sopra ritrae Claudio Mochi, Psicologo-Psicoterapeuta e Play Therapist Supervisor durante una sessione dimostrativa). L'obiettivo principale del Progetto è sostenere 495 bambini con bisogni speciali, intellettualmente disabili e affetti da paralisi cerebrale, che vivono presso un totale di 9 strutture nello sviluppo di una varietà di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.
La pandemia di Covid-19 ha imposto un'interruzione temporanea della parte formativa del progetto per il 2020 ma i colleghi di INA sul terreno sono impegnati nel supporto quotidiano dei bambini secondo le metodologie di Play Therapy apprese finora. Unisciti anche tu a INA con una donazione o diventando Socio sostenitore (leggi i bollettini cliccando qui 2018 / 2019 / 2020) e contribuisci ad una cura più consapevole ed efficace e maggiori possibilità per centinaia di bambini con bisogni speciali. Segui la pagina Facebook di INA per restare aggiornato in tempo reale sulle attività.