Gioco, psicologia dello sviluppo e Play Therapy
Questa sezione del sito di INA Play Therapy ti permette di prendere contatto con il mondo del gioco nel contesto della psicologia dello sviluppo, di iniziare a comprendere cosa sia la Play Therapy, come funziona, quali sono le potenzialità della Play Therapy e chi i beneficiari (bambini, adolescenti e famiglie).
Scoprirai che i Play Therapist sono professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, anche psicologo online) che hanno conseguito una formazione specifica nell'ambito Play Therapy (come un Master in Psicologia con specializzazione in Play Therapy) e che seguono regolare supervisione.
Comprenderai che il termine Gioco Terapeutico non è la traduzione di Play Therapy in italiano ma che, anzi, rappresenta un ambito di intervento diverso che vede protagonisti professionisti del settore educativo, sanitario, riabilitativo e sociale (logopedisti, insegnanti di scuola, terapisti della neuro e psicomotricità, educatori, assistenti sociali, ecc.).
Capira che il ruolo della famiglia è fondamentale affinchè un intervento in psicologia dello sviluppo sia efficace e come la famiglia può essere pienamente inclusa nel percorso terapeutico, per esempio, attraverso il modello di Play Therapy denominato Filial Therapy. Avrai anche la possibilità di leggere una semplice e chiara panoramica sulle principali condizioni e i disturbi mentali dei bambini.
Ti ricordiamo che i testi in questa sezione, così come in tutto il sito, possono essere copiati interamente o in parte solo includendo il copyright e i singoli riferimenti come indicati in www.play-therapy.ch e, per le pubblicazioni online, includendo il backlink all'autore (https://www.play-therapy.ch/it/).