CALENDARIO  |   MASTER   |   SHOP  |  CONTATTO  

Breve guida ai prossimi appuntamenti

1
Sei un professionista o un genitore? Dai uno sguardo alla programmazione del prossimo anno illustrata nella timeline di seguito ed individua gli appuntamenti di tuo interesse.
2
Fai richiesta di maggiori informazioni tramite il form di contatto specificando il titolo del/degli appuntamenti (trovi il link in ogni singolo appuntamento così come un bottone blu in fondo alla pagina). Riceverai anche la tabella relativa ad interessanti sconti.
3
Controlla regolarmente la pubblicazione di nuovi eventi e formazioni. Gli appuntamenti chiusi al pubblico così come parte dei moduli del Master in Play Therapy non sono inseriti in questo calendario. Per formazioni su misura e/o il calendario completo del Master scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
4
Causa riorganizzazione Covid-19 il calendario di INA potrebbe subire ulteriori modifiche. Invitiamo gli interessati a contattare la Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima di procedere all'iscrizione. Grazie per la comprensione.

Timeline 2020-2021

Modulo Online: Play Therapy Narrativa

2 gg | ita | ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Questo approccio propone ai professionisti l'utilizzo integrato del potere dell'attività narrativa all'interno di interventi evolutivamente adeguati e basati sul gioco. Come strumento di approfondimento pratico verrà altresì utilizzato il racconto psicoeducativo “La Casa magica” (Cassina 2016), un esempio di combinazione ludica di diverse modalità narrative ed espressive.

ONLINE

sabato 19 settembre 9:00-12:00
domenica 20 settembre 9:00-12:00
martedì 22 settembre 18:00-21:00
mercoledì 23 settembre 18:00-21:00

Iscrizioni chiuse.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito i moduli di Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede e Child-Centered Play Therapy Livello I (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

Dal 19 Settembre 2020

23-24 Ottobre 2020

Modulo: Play Therapy e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività a Roma-Italia

2 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S | Ai professionisti verrà illustrato un contesto teorico e di ricerca scientifica per inquadrare il disturbo ADHD ed evidenziare il ruolo decisivo del gioco nei processi psicoeducativi e terapeutici. Saranno presentati approcci e tecniche di Play Therapy efficaci in questo ambito per pianificare ed intraprendere interventi educativi e/o clinici fondati sul gioco in modo consapevole e scientificamente fondato.

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito il modulo Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

Modulo: Play Therapy di Gruppo a Roma-Italia

2 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S | Per professionisti interessati ai principi terapeutici del lavoro di gruppo e ad un'introduzione agli orientamenti principali del settore. Attraverso un processo altamente esperienziale verranno offerti gli strumenti teorico-pratici per la pianificazione di un intervento di Play Therapy di gruppo integrato.

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito il modulo Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

25-26 Ottobre 2020

18 Novembre 2020

Ciclo di incontri a Lugano-Svizzera

4 serate di 90 minuti | ita | ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Una serie di incontri di natura teorico-esperienziale dedicati ai genitori e aperti ai professionisti dell'età evolutiva organizzati presso gli spazi dell'Asilo Nido La Kiocciola.

PROGRAMMA (17.00-18.30):

08 novembre 2019
Il potenziale del gioco dal punto di vista educativo

15 gennaio 2020
Gestire limiti e regole

19 febbraio 2020
Affrontare i grandi cambiamenti dei Piccoli

18 novembre 2020
Comprendere l'impatto della tecnologia sui bambini (CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S)

Iscrizioni aperte.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Conferenza: Play Therapy & Ergoterapia c/o SUPSI Lugano-Svizzera

19:00-20:30 | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S, ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda e MONIA WALDER Ergoterapista con Master in Gioco Terapeutico | La serata apre le porte sul mondo della Play Therapy, un approccio scientifico e teoricamente fondato, mettendo in rilievo l'importanza del gioco come mezzo educativo e terapeutico che favorisce lo sviluppo di abilità nei bambini e il superamento delle difficoltà. Un accento verrà posto sul potenziale della metodologia non direttiva e sull'utilizzo integrato in Ergoterapia. È previsto l'apporto di casi studio.

Entrata gratuita. Numero di posti limitato. Iscrizione obbligatoria.

Incontro posticipato in data da definire causa Covid-19.

Iscrizioni aperte.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Novembre 2020

Dal 26 Gennaio 2021

Ciclo di incontri a Lugano-Svizzera (2a Ed.)

4 serate di 90 minuti | ita | ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Una serie di incontri di natura teorico-esperienziale dedicati ai genitori e aperti anche ai professionisti dell'età evolutiva organizzati presso gli spazi dell'Asilo Nido La Kiocciola.

PROGRAMMA (17.00-18.30):

26 gennaio 2021
Il potenziale del gioco dal punto di vista educativo

25 febbraio 2021
Gestire limiti e regole

16 marzo 2021
Affrontare i grandi cambiamenti dei Piccoli

13 maggio 2021
Comprendere l'impatto della tecnologia sui bambini (CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S)

Iscrizioni aperte.

Evento: Teoria e terapia dell'attaccamento in Play Therapy a Roma-Italia

4 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S | Questa formazione altamente esperienziale per professionisti fornisce la possibilità di considerare ed attuare piani per includere gli adulti nell'intervento terapeutico con il bambino rendendolo estremamente efficace. Particolare attenzione verrà data alle attività e ai modelli di Play Therapy basati sulla teoria dell'attaccamento.

L'evento è a numero chiuso.

Iscrizioni aperte. Ultimi posti disponibili!

26-29 Novembre 2020

29-31 Gennaio 2021

MASTER 2021-2022/Modulo: Fondamenti della Play Therapy a Roma-Italia

3 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S & ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Il corso di natura teorico-esperienziale spiega ai professionisti la rilevanza del gioco dal punto di vista evolutivo e terapeutico, permette di conoscere in modo sufficientemente articolato l'ampio settore della Play Therapy, i suoi principali modelli teorici e strumenti.

Questo modulo può essere seguito singolarmente così come rappresentare l'accesso a percorsi formativi incluso il Master in Play Therapy 2021-2022.

Iscrizioni aperte.

Formazione: Child-Centered Play Therapy Livello I a Roma-Italia

11 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S & ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, ADHD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma. Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.

Formazione a numero chiuso.

modulo I: 29-31 gennaio 2021 (3 giorni) IN SEDE
modulo II: 20-23 marzo 2021 (4 giorni) IN SEDE
modulo III: 10-11 aprile 2021 (2 giorni) ONLINE
modulo IV: 27-28 novembre 2021 (2 giorni) ONLINE

supervisione individuale online entro 3 mesi dalla supervisione di gruppo

Iscrizioni aperte.

Per maggiori informazioni sulla metodologia clicca qui.

Dal 29 Gennaio 2021

20-21 Febbraio 2021

Modulo Online: Neurobiologia del gioco e dei processi di Play Therapy

2 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S & ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Sulla base delle più recenti evidenze neuroscientifiche, con questo modulo si intende fornire ai professionisti una guida di riferimento per sostenere la pianificazione di un intervento clinico o psicoeducativo in modo sensibile dal punto di vista evolutivo e rilevante dal punto di vista neurobiologico.

ONLINE

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito il modulo Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

Formazione avanzata: Filial Therapy a Roma-Italia

6 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S, Certified Instructor in Filial Therapy e Premio 2015 Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy | La Filial Therapy è un intervento empiricamente supportato molto efficace che integra terapia familiare e Play Therapy per affrontare le difficoltà dei bambini e della famiglia. L'accesso è riservato ai professionisti che anno partecipato ad un percorso formativo riconosciuto e supervisionato in Child-Centered Play Therapy.

formazione 15-18 aprile 2021 IN SEDE

supervisione gruppo 11-12 dicembre 2021 ONLINE

supervisione individuale online da svolgere entro 3 mesi dall'ultimo modulo

Iscrizioni aperte.

Per maggiori informazioni sulla metodologia clicca qui.

15-18 Aprile 2021

08-09 Maggio 2021

Modulo: Valutazione attraverso il gioco a Roma-Italia

2 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S | Per professionisti che intendono apprendere l'importanza del gioco nella valutazione psicologica dei bambini e avere un quadro di riferimento per comprendere abilità e tipologie di gioco caratteristiche delle varie fasi evolutive. È prevista inoltre la presentazione e la pratica di strumenti di valutazione con il gioco per stabilire l'intervento più adeguato ed esaminare i progressi ottenuti.

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito il modulo Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

Progetto: Special Care for Children with Special Needs, Anantapur-India

en | Capacity Building in Play Therapy e Gioco Terapeutico per i professionisti locali. L'obiettivo principale del Progetto è sostenere 495 bambini con bisogni speciali che vivono presso un totale di 9 strutture nello sviluppo di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.

Posticipato causa Covid-19.

Per maggiori informazioni sul Progetto e la possibilità di sostenerlo clicca qui.

Maggio-Giugno 2021

10-12 Giugno 2021

Evento: Utilizzo delle Arti Espressive in Play Therapy a Roma-Italia

3 gg | ita & en | LINDA HOMEYER Ph.D, LPC-S, RPT-S | I professionisti formati traggono vantaggio dal saper utilizzare una varietà di esperienze per aiutare i loro clienti a comunicare. Le arti espressive offrono una vasta gamma di attività quali il disegno, le maschere, le marionette, i diari e altri modi per sviluppare una connessione tra professionista e cliente e far progredire la terapia. Questo workshop integra anche concetti essenziali di Neurobiologia relazionale. L'applicazione è ideale per il lavoro con bambini a partire dalla scuola elementare, adulti e famiglie.

Iscrizioni aperte.

L'evento è parte della SUMMER SCHOOL 2021: 10-15/06 (36h formative riconosciute dall'APTI e APT Stati Uniti).

Evento: Sandtray Therapy a Roma-Italia

3 gg | ita & en | DANIEL SWEENEY Ph.D, LMFT, LPC, RPT-S | Questo workshop intensivo permetterà ai professionisti di esplorare la pratica della terapia Sandtray come modalità per lavorare con i bambini e le loro famiglie. Verranno presentati i fondamenti teorico-scientifici ed illustrati gli strumenti caratteristici di questo settore. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere e praticare tecniche applicabili a diversi contesti clinici e livelli evolutivi.

Iscrizioni aperte.

L'evento è parte della SUMMER SCHOOL 2021: 10-15/06 (36h formative riconosciute dall'APTI e APT Stati Uniti).

13-15 Giugno 2021

Dal 05 Luglio 2021

Formazione: Child-Centered Play Therapy Livello I a Lugano-Svizzera

11 gg | ita | CLAUDIO MOCHI MA, RP, RPT-S & ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, ADHD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma. Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.

Formazione a numero chiuso.

moduli I+II: 05-11 luglio 2021 (7 giorni) IN SEDE
modulo III: 25-26 settembre 2021 (2 giorni) ONLINE
modulo IV: 12-13 marzo 2022 (2 giorni) ONLINE

supervisione individuale online entro 3 mesi dalla supervisione di gruppo

Iscrizioni aperte.

Per maggiori informazioni sulla metodologia clicca qui.

Modulo Online: Play Therapy Narrativa

2 gg | ita | ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Questo approccio propone ai professionisti l'utilizzo integrato del potere dell'attività narrativa all'interno di interventi evolutivamente adeguati e basati sul gioco. Come strumento di approfondimento pratico verrà altresì utilizzato il racconto psicoeducativo “La Casa magica” (Cassina 2016), un esempio di combinazione ludica di diverse modalità narrative ed espressive.

ONLINE

sabato 18 settembre 9:00-12:15 e 15:00-18:15
domenica 19 settembre 9:00-12:15 e 15:00-18:15

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito i moduli di Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede e Child-Centered Play Therapy Livello I (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).

18-19 Settembre 2021

Ottobre-Novembre 2021

Progetto: Special Care for Children with Special Needs, Anantapur-India

en | Capacity Building in Play Therapy e Gioco Terapeutico per i professionisti locali. L'obiettivo principale del Progetto è sostenere 495 bambini con bisogni speciali che vivono presso un totale di 9 strutture nello sviluppo di abilità in tutte le aree della salute mentale, diminuendo i limiti imposti dalla loro condizione e migliorando le loro possibilità di avere un'esistenza gioiosa.

Posticipato causa Covid-19.

Per maggiori informazioni sul Progetto e la possibilità di sostenerlo clicca qui.

Evento esterno: Conferenza APTI 2021 a Roma-Italia

10:00-17:00 | ita & en | GARRY LANDRETH Ed.D, LPC, RPT-S & SUE BRATTON Ph.D, LPC-S, RPT-S | Una giornata di conferenza dedicata ai professionisti dell'età evolutiva intitolata "Dimensioni dinamiche del diventare ed essere un Play Therapist efficace" presentata da esperti di primissimo piano nel mondo della Play Therapy in occasione del 10° anno dei colleghi dell'Associazione Play Therapy Italia (APTI) www.associazioneplaytherapy.it.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili.

2021

30-31 Marzo 2022

Modulo: Play Therapy e Bambini migranti a Roma-Italia

2 gg | ita | ISABELLA CASSINA MA, TP-S, Dottoranda | Il modulo per professionisti prevede una panoramica del contesto migratorio dal punto di vista di bambini e famiglie ed un approfondimento sulle ragioni, le modalità e gli interventi più efficaci di Play Therapy e Gioco Terapeutico. Sarà introdotto il concetto di Recuperare il tempo di gioco perduto©, organizzate simulazioni di situazioni ricorrenti, la presentazione di casi studio e lo svolgimento di attività pratiche.

Iscrizioni aperte.

NOTA: I partecipanti devono aver seguito i moduli di Introduzione alla Play Therapy online o Fondamenti della Play Therapy in sede e Child-Centered Play Therapy Livello I (contatta la Segreteria per maggiori informazioni).


SCOPRI INA

INA International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects è un'Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera. INA è Approved Provider of Play Therapy Continuing Education dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito di interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in Play Therapy, Gioco Terapeutico (Therapeutic Play) e trauma.

 

fb    inst    yt    in

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera
+39 34 070 48 74   Italia
+34 65 883 19 63   Serbia

Conto in CHF:
CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Conto in EUR:
CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2019 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 01.09.2020.