fbpx

Chi si diverte impara... anche a scuola

Image

Quotidiano 20 minuti | Intervista: Chi si diverte impara 20.03.2018

Isabella Cassina, Specialista in Gioco Terapeutico e formatrice, intervistata dal Quotidiano 20 minuti, inserto Formazione, parla dell'utilizzo del gioco nel contesto educativo.

Sette ore per imparare ad abbassare le difese; giocare con i propri allievi, sfruttare il gioco come strumento didattico, troppo e purtroppo sottovalutato finora nelle scuole. Sabato prossimo, dalle 9 alle 17, nella sede della Croce Rossa di corso San Gottardo, Isabella Cassina, specialista in Gioco terapeutico e cofondatrice nel 2015 a Lugano di Ina (International Academy for Play Therapy Studies and Psychosocial Projects), accoglierà i docenti che vogliono provare ad insegnare in maniera alternativa e, giura, più efficace.

 

Isabella, allora è vero: il gioco non è solo un divertimento, giocando s’impara?

«Il gioco non è solo il linguaggio primario di ogni bambino, ma anche l'attività prevalente attraverso cui inizia a conoscere il mondo. "Sii serio, non stiamo giocando!" è un'affermazione tanto frequente quanto inesatta».

In che modo aiuta l’apprendimento?

«Quando giochiamo siamo attivi, presenti, coinvolti, senza però sentirci pressati o ansiosi. Contrariamente ad attività puramente cognitive e nozionistiche, quando giochiamo coinvolgiamo tutte le aree del cervello e promuoviamo la loro integrazione».

Ha detto "siamo": dunque vale per tutti, anche per i grandi?

«Le neuroscienze dimostrano che in un "ambiente arricchito", plasmato da elementi quali gioco, relazione e sicurezza, si offre a bambini, e non solo, un'esperienza di apprendimento più piacevole e soprattutto più efficace, a breve e lungo termine».

Oggi le scuole lo usano ancora poco: che cosa ci perdono?

«Utilizzare consapevolmente il gioco a scuola permette di mantenere il proprio programma formativo migliorando l'atmosfera generale in classe. Diminuiscono anche i problemi, come distrazione, difficoltà di apprendimento, paura, disinteresse. Naturalmente, l'utilizzo di attività di gioco mirate nelle classi scolastiche deve essere adeguato all'età degli allievi, alle loro abilità e agli obiettivi prestabiliti dall'insegnante».

Una giornata può bastare a convincere e a insegnare come si fa?

«Le possibilità di formazione per docenti sono molteplici, più o meno lunghe a seconda dell'obiettivo. Quello che organizziamo a Chiasso, della durata di 7 ore, è un'introduzione. Si rivolge ai docenti di scuola dell'infanzia ed elementare interessati ad apprendere una serie di attività basate sul gioco utili nel migliorare le relazioni, promuovere lo sviluppo di competenze e favorire l'apprendimento degli allievi in classe. Il corso è strutturato per permettere ai partecipanti non solo di apprendere nuove nozioni, ma anche e soprattutto di comprendere e praticare in prima persona attività da replicare in classe».

Copyright © INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. I testi in questa sezione, così come in tutto il sito, possono essere copiati interamente o in parte solo includendo il copyright e i singoli riferimenti come indicati in www.play-therapy.ch e, per le pubblicazioni online, includendo il backlink all'autore (https://www.play-therapy.ch/it/).


L'ASSOCIAZIONE INA PLAY THERAPY

L'International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects (INA) è un'Associazione non profit riconosciuta di pubblica utilità con sede a Lugano, Svizzera. INA è un ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall'Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001). Opera a livello nazionale ed internazionale a favore di individui, famiglie e comunità con particolare attenzione ai bisogni e al benessere dei bambini. Con oltre 20 anni di esperienza in ambito clinico, interventi d'emergenza e progetti psicosociali, il team di INA è specializzato in psicologia dello sviluppo, Play Therapy e trauma.

 

fb    inst    yt    in

CONTATTO

info@play-therapy.ch

+41 76 679 46 55   Svizzera
+39 340 704 87 34   Italia
+34 65 883 19 63   Serbia

 

Link form di contatto

Link modulo registrazioni

COORDINATE BANCARIE

Conto in CHF:

CCP 69-156271-2
IBAN: CH27 0900 0000 6915 6271 2
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

Conto in EUR:

CCP 91-224447-3
IBAN: CH34 0900 0000 9122 4447 3
BIC (SWIFT-Code): POFICHBEXXX

 

logo paypal sicuro

Copyright © 2019-2021 INA Play Therapy. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 01.03.2021.