Cos'è il Gioco Terapeutico?
Il Gioco Terapeutico, meglio conosciuto come Therapeutic Play in ambito nordamericano e anglosassone, è un settore molto ampio che trae ispirazione da diverse fonti. Tra queste vi è in particolare la Play Therapy da cui derivano principi e attività di intervento che guidano l'applicazione efficace dei Principi terapeutici del gioco.
In contesti diversi da quelli strettamente terapeutico, ispirandosi al modello psicoeducativo, i principi terapeutici del gioco vengono applicati da figure provenienti dal settore educativo, sociale, sanitario e riabilitativo per favorire nei bambini lo sviluppo sano, facilitare il conseguimento di specifiche abilità e sostenerli nel rispondere in maniera più efficace a situazioni difficili.
L’apprendimento di figure rilevanti come educatori, insegnanti, assistenti sociali, infermieri, ecc. (detti "agenti di cambiamento") è considerato un elemento fondamentale per generare nei bambini un processo di trasformazione positivo.
Lo Specialista in Gioco Terapeutico acquisisce nuove conoscenze, abilità e modalità di interazione, le veicola in prevalenza attraverso il gioco, considerato il linguaggio dei bambini e la modalità attraverso cui apprendono meglio, riuscendo nell'ambito della propria attività professionale ad esercitare un'influenza positiva nei bambini in varie dimensioni.
L'Accademia organizza regolarmente per i professionisti dei settori educativo, sanitario, riabilitativo e sociale, moduli, eventi e percorsi di formazione in molteplici metodologie applicabili nell'ambito del Gioco Terapeutico. Scopri i prossimi appuntamenti cliccando questo link.
Ti ricordiamo che i testi in questa sezione, così come in tutto il sito, possono essere copiati interamente o in parte solo includendo il copyright e i singoli riferimenti come indicati in www.play-therapy.ch e, per le pubblicazioni online, includendo il backlink all'autore (https://www.play-therapy.ch/it/).